domenica, 9 novembre 2025

VELA OLIMPICA

Hyeres: argento per Zandonà e Mancinelli Scotti nel 470

hyeres argento per zandon 224 mancinelli scotti nel 470
red

Nel 470 maschile l'equipaggio formato da  Gabrio Zandonà e Edoardo Mancinelli Scotti conquista la medaglia d'argento. Gli italiani partono fuori dalla linea e i giudici gli comminano una penalità (OCS) che gli costa il primo posto in classifica. Medaglia d'oro agi svizzeri Buhler/Steiger mentre ai francesi Leboucher/Garos va il bronzo.

Gabrio Zandonà ha così commentato l'ottimo risultato:"Siamo contentissimi per l'ottimo risultato. Se qualcuno due mesi fa ci avesse detto che saremmo entrati in Medal Race a Hyeres con 10 punti di vantaggio sul secondo lo avremmo preso per pazzo. Con soli venti giorni di preparazione insieme questo è un risultato veramente notevole. Certo rimane un po' di amarezza per la stupidaggine commessa in partenza ma sinceramente non pensavamo di essere noi quelli in anticipo. Eravamo tutti molto vicini e forse per sicurezza avremmo dovuto tornare indietro, ma è andata così, pazienza. Devo dire che abbiamo fatto regate tatticamente splendide con partenze sempre impeccabili e considerato il valore e la qualità degli equipaggi presenti non possiamo che dirci estremamente soddisfatti. Oltre a noi tutta la squadra si è comportata bene. Ho notato in particolare la positiva prestazione della coppia formata da Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti che hanno concluso in sedicesima posizione. Sono un equipaggio serio, motivato e intraprendente che avevo già visto all'opera l'anno scorso sul Garda. Ora ci trasferiamo a Riva del Garda per l'Eurolymp dove però ci troveremo in acqua divisi. Infatti io regaterò nei 470 in compagnia di Della Torre mentre Edoardo sarà impegnato già dalla prossima settimana sempre come prodiere, in coppia con Enzo Savelli nelle classe 420.

Altra ottima prestazione dei fratelli Sibello nei 49er che concludono la Medal Race al secondo posto. La regata la vince l'equipaggio francese formato da Dyen e Christidis, al terzo posto un altro equipaggio transalpino composto da Dortoli e Delpech. Ai Sibello va la medaglia d'oro, argento a Delle Karth/Resch (AUT) e bronzo a Alonso/Alonso (SPA).

Nella classe RS:X femminile Laura Linares e Flavia Tartaglini concludono la Semaine Olympique Francaise rispettivamente al sesto e settimo posto della generale. La Tartaglini conquista un buon terzo posto in Medal Race risalendo due posizioni in generale, mentre la siciliana si piazza in settima posizione. La regata la vince la Manchon (SPA), davanti alla Shaw (GBR). L'oro se lo aggiudica la cinese Chien, l'argento la Shaw (GBR) e il bronzo la Manchon (SPA).

Francesca Clapcich termina la Medal Race della classe Laser Radial in nona posizione e al sesto posto in classifica generale. La regata di oggi la vince la Bouwmeester (NED) precedendo la Van Acker (BEL) e la Tunnicliffe (USA). Con questo risultato l'americana soffia l'oro alla Fenclova (CZE), in testa alla generale sin dalla prima regata e oggi sesta. Medagliere: Tunnicliffe oro, Fenclova argento e Van Acker bronzo.

Classe RS:X maschile. Tra gli uomini l'oro va all'israeliano Zubari, argento al francese Bontemps e bronzo al britannico Dempsey. Nella Medal Race ha prevalso Bontemps davanti a Santos (BRA) e Myszka (POL)

Nella classe Laser si registra l'affermazione di Goodison (GBR) che si aggiudica la medaglia d'oro, argento a Semerkhanov (RUS) e bronzo a Del Solar (CHI). La Medal Race invece la vince Schadewaldt (Ger) davanti a Del Solar e Goodison.

Il britannico Wright vince la Medal Race della classe Finn, al secondo posto si piazza l'altro britannico Scott mentre il ceco Maier giunge terzo. L'oro lo conquista Kljakovic (CRO), l'argento va a Wright che, grazie al risultato odierno, supera in classifica Vincec (SLO), oggi 10°, che si aggiudica il bronzo. 

La Medal Race della classe 470 femminile viene vinta dall'equipaggio Petitjean/Douroux (FRA) davanti a Vogl/Flatscher (AUT) e a Pacheco/Betanzos (SPA). Le danesi Koch e Sommer vincono l'oro nel 470 femminile, argento alle olandesi Fokkema/Jongens e bronzo alle austriache Vogl/Flatscher.

Nella classe Star l'oro lo vince l'equipaggio Rohart/Ponsot (FRA) mentre nei 2.4 vince Seguin (FRA).


24/04/2009 19:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci