Vela, Class 40 - A 14 nodi di media in pieno Pacifico i leaders della Global Ocean Race, Conrad Colman e Adrian Kuttel (Cessna Citation) aumentano il loro vantaggio sui loro inseguitori diretti, Marco Nannini e Hugo Ramon. La notizia del giorno è che la Direzione di Corsa ha deciso di spostare a sud la porta di sicurezza BluQube e l’ha portata dai 47° ai 50° sud. La causa è un’altra grossa perturbazione che dovrebbe transitare, a questo punto, a nord della coppia di testa. Una specie di effetto Alemanno in pieno oceano perché, come a Roma, si obbliga a mettere le catene prima che nevichi. Ma in fondo all’organizzazione sono rimasti solo queste due barche e Capo Horn è ancora lontano e ancor di più lo è Punta de l’Este. La sicurezza innanzitutto, ma questo non vale per Phesheya Racing che da qualche giorno ha messo la prua a nord per riparare il suo pilota automatico in panne. I due neozelandesi la perturbazione se la prenderanno in pieno anche se hanno messo già la prua a sud est per scendere il più possibile. Ma sono oramai a più di 850 miglia dal leader e non fanno più notizia per la corsa. Oggi pomeriggio a Cessna Citation mancavano ancora circa 150 miglia per il cancello (che da anche dei punti in classifica) mentre a Nannini e Ramon circa 350. Intanto i due favoriti che si sono ritirati, Buckley Systems e Campagne de France, sono arrivati in Nuova Zelanda. Halvard Mabire e Miranda Merron hanno attraccato a Auckland, mentre Ross e Campbell Field hanno fatto scalo a Tauranga.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero