giovedí, 8 gennaio 2026

ROLEX

Giraglia Rolex Cup 2010: le classifiche finali

giraglia rolex cup 2010 le classifiche finali
redazione

Vela, Giraglia Rolex Cup - Con l’arrivo a Sanremo delle ultime imbarcazioni si conclude la 58ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Queste i primi classificati nella prova d’altura:

Classe IRC: Shockwave di Neville Crichton

Classe ORC: Midva di Besana/Pozzi/Sirena/Crispiatico

Classe Mini Maxi Cruising: Aegir di Benjamin Brian

Classe Mini Maxi Racing: Shockwave di Neville Crichton

Classe Maxi: Esimit Europa 2 di Igor Simcic

Classic Boat IRC: Ala Bianca di Camillo Capozzi

Class 40: Mistral Loisirs di Thierry Bouchard

Swan 45: Talj di Vittorio Ruggero

Il Trofeo Beppe Croce, assegnato all’imbarcazione che ha doppiato per prima lo scoglio della Giraglia è vinto da Esimit Europa 2 di Igor Simcic. Esimit Europa 2 si aggiudica inoltre il Trofeo Rolex, il Trofeo Réné Levainville e l’orologio Rolex Yacht Master assegnati all’imbarcazione prima classificata in tempo reale.

Shockwave di Neville Crichton vince il Trofeo Challenge Rolex e un orologio Rolex Yacht Master riservati all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC.

Neera di Nicolò Zanelli vince il Trofeo Challenge Bellon assegnato all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento più numeroso tra le classi IRC e ORC nella classifica supercombinata che comprende la regata Sanremo-Saint Tropez, le regate costiere di Saint Tropez e la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup.

Il Trofeo Challenge Nucci Novi e un orologio Rolex Submariner sono assegnato a Near Miss di Frank Noel, primo classificato nella combinata nel raggruppamento più numeroso tra Gruppo A e Gruppo B delle classi IRC e ORC.

Indio di Andrea Recordati si aggiudica il Trofeo Challenge Sergio Guazzotti assegnato all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC della Giraglia Rolex Cup appartenente a socio armatore dello Yacht Club Italiano

Tonno Subito di Robert Hayes vince il Trofeo Challenge Bruno Bianchi assegnato all’imbarcazione meglio classificata nel raggruppamento più numeroso per le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, la Millevele e la Giraglia Rolex Cup.

Il Trofeo Chalenge Gavagnin assegnato all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento più numeroso tra le classi IRC e ORC nella regata Sanremo - Saint Tropez è vinto da Nikita di Andreas Faerber.

Jaline di Luciano Fratini, la barca che ha vinto la prima edizione della Giraglia nel 1953 ha inoltre ricevuto un premio speciale: un mezzo scafo in legno e la coppa storica della regata della Giraglia del 1953.

 


19/06/2010 19:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci