Al via i lavori di allestimento del “Red Wall”, il nuovo elemento architettonico che caratterizza il 53° Salone Nautico Internazionale di Genova, un’edizione con 6 aree espositive tematiche, 15 tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai maxiyacht, barche da 2,5 a 46 metri, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di specchio acqueo e 80.000 a terra. Un layout completamente rinnovato per l’edizione 2013 del Salone Nautico a partire, appunto, dal Red Wall, l’impattante elemento architettonico che attraverserà il Salone, e costituirà la novità 2013 insieme ai nuovi stand eleganti e funzionali che renderanno più piacevole e agevole l’esperienza di espositori e visitatori.
Sono ormai delineate le aree tematiche che faciliteranno la visita dell’esposizione.
E’ questa infatti la novità più rilevante del percorso espositivo che concentra l’offerta suddividendola per categorie merceologiche: Power Village, dedicato ai motori, Boat Discovery indirizzato ai neo-armatori al primo acquisto, Sailing World, paradiso dei velisti, Motorboats, dove sono ormeggiati i maxi Yacht e infine Tech Trade, regno degli accessori.
Ma la parola guida di questo Salone sarà ”Esperienzalità”.
Il Sea Experience è un coinvolgente contesto interattivo di prove pratiche e offerte inerenti il mare e le attività a questo legate: dagli sport nautici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all’abbigliamento, all’editoria, etc.
Inizialmente immaginato all’interno del Padiglione del Mare, il percorso esperienziale, anche su richiesta degli espositori stessi, è “uscito” dal padiglione S andando a valorizzare spazi tradizionalmente “vissuti e amati” del Salone.
Il cuore del Sea Experience sarà quindi la piccola darsena in testa al molo che ospita il Sailing World dove si svolgeranno le prove a mare degli sport acquatici.
Il teatro del mare all’interno del padiglione B che ospiterà rappresentazioni e performance a tema, sarà identificato come Sea Experience Stage mentre il padiglione D sarà il Sea Experience Shopping Center in cui sarà possibile acquistare abbigliamento, accessori e gadget.
Il timing degli allestimenti andrà avanti nelle prossime settimane a ritmo serrato e il 2 ottobre si apriranno al pubblico le porte della manifestazione.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio