Debutta al Salone di Genova, l'ammiraglia della gamma Four Winns. Il nuovo modello V475 si propone come una delle imbarcazioni più interessanti della prossima stagione nel suo segmento.
Spiccano in particolare le ottime prestazioni, la notevole manovrabilità, l'ampiezza del pozzetto e del quadrato e una ricca dotazione di accessori.
Esterni.
Il profilo trae sportività dallo slancio del ponte di prua e dal prolungamento, opzionale, della plancetta bagno. Alla spiaggetta strutturale, infatti, può essere aggiunta un'estensione che offre un ulteriore spazio abitabile sull'acqua.
L'idea di utilizzare al meglio l'area poppiera trova conferma nella geniale collocazione del grill nel coronamento, in modo da cucinare completamente all'aperto.
Il pozzetto, articolato su due livelli, propone due living separati, arredati con tavoli di teak realizzati con doghe drenanti e bordi di massello.
La larghezza del cockpit è superiore alla media e consente un'ottima abitabilità anche in presenza di tante persone.
Nel mobile cucina esterno hanno trovato posto il lavello, il frigo, l'ice maker e persino un televisore a scomparsa che, ombreggiato dall'hard top, risulta ben visibile anche in pieno giorno,
Un tendalino, che può essere tenuto aperto anche in navigazione, permette di estendere verso poppa l'area riparata.
Per arieggiare al meglio il pozzetto si possono aprire l'elemento centrale del parabrezza e due trasparenti dell'hard top.
Le imbottiture dei divani sono molto morbide e il rivestimento risulta altresì gradevole al tatto.
Il ponte di prua, in perfetto stile mediterraneo, sfoggia un ampio prendisole anatomico con poggiatesta e portabottiglie.
Interni
Sottocoperta il quadrato è incredibilmente arioso. Si estende su una superficie di ben 11 metri quadrati, ha un'altezza di 2 metri ed è illuminato da un grande tambuccio trasparente, da due osteriggi sul ponte e da quattro oblò laterali apribili.
Il divano può essere trasformato in una cuccetta di 2,20 x 1,20 metri. La cucina dispone di un lavello a doppio pozzetto, di due piastre di cottura e di un frigo con congelatore di 240 litri di capacità.
All'armatore è dedicato un vero appartamento separato dalla dinette con una pratica porta scorrevole. La cabina è arredata un con letto matrimoniale di addirittura 2,10 x 1,80 metri ed è servita due locali bagno indipendenti, uno con toilette e l'altro dedicato a un ampio box doccia corredato di seduta e vano portaoggetti.
Gli ospiti hanno a disposizione una cabina con letti separati, oppure una cuccetta matrimoniale. Il relativo bagno è completo di doccia.
La prova
La poltrona di pilotaggio è regolabile elettricamente per governare comodamente da seduti. In virata, grazie alla forma e alla dimensione del parabrezza, si può osservare perfettamente l'area intorno all'imbarcazione, al contrario di quanto accade su molti altri modelli dove l'hard top, a barca sbandata, pregiudica la visuale.
Il sistema di propulsione IPS 600 della Volvo Penta consente la massima agilità e le migliori prestazioni, mentre il Joystick, installato di serie, offre la possibilità di ormeggiare in modo immediato e intuitivo anche a chi non ha dimestichezza con le manovre in spazi ristretti.
Le strumentazioni sono le più complete possibili e includono sensori che sono solitamente opzionali, come ad esempio l'indicatore del consumo di carburante per il calcolo dell'autonomia residua.
L'imbarcazione ha un assetto corretto a tutte le velocità e non richiede l'uso dell'intruder. Questo impianto, il cui effetto è simile a quello dei flap, serve per ridurre il beccheggio con mare in prua o per annullare la sbandata con mare e vento al traverso. Il sistema può essere programmato per un funzionamento semi-automatico che semplifica ulteriormente la guida dell'imbarcazione,
L'intruder permette di affrontare al meglio il mare mosso senza causare significative riduzioni delle prestazioni.
La massima velocità è di 32 nodi a pieno carico con carena ed eliche pulite. E' interessante osservare come sia possibile scegliere tra diverse andature contando sempre su un'autonomia di circa 300 miglia.
L'eccellente insonorizzazione contiene la rumorosità entro livelli bassissimi per un'imbarcazione open.
La costruzione
Lo scafo è dotato di un controstampo interno che rinforza la scocca e offre una sentina lucidata a specchio, facile da pulire e ideale per notare immediatamente eventuali perdite di liquidi.
L'accesso alla sala macchine per ispezioni e manutenzioni è facilitato dal sollevamento elettrico di tutto il pozzetto.
Una carena eccezionalmente profonda, con un angolo diedro di 19° in corrispondenza dello specchio di poppa, è alla base di un comportamento sicuro e dolce anche quando il mare è mosso.
Gli accessori
E' superba la dotazione di serie nella quale sono compresi il generatore da 9 kW, l'aria condizionata (ciclo reversibile) interna ed esterna, l'impianto hi-fi Bose sorround system in tutte le cabine e nel pozzetto, l'aspirapolvere centralizzato, l'hard top, il frigo e l'ice maker nel pozzetto, tre televisori Lcd con Dvd, grill elettrico esterno, i cuscini prendisole e le suggestive luci subacquee sotto la plancetta poppiera.
Scheda tecnica
Lunghezza 15,03 m; larghezza 4,27 m; immersione 1,09 m; serbatoio del carburante 1438 litri; serbatoio acqua 382 litri; dislocamento a vuoto 13.636 Kg; motori Volvo Penta D6 2 x 435 cv.
Dimensioni arredi
Quadrato: h 2,00 m 3 x 3,85 m -divano 2,20 x 1,20 m.
Cabina armatore: h 1,95 m - letto 2,10 x 1,80 m.
Bagno: h 1,90 - vano 1,20 x 1,50 m.
Doccia: h 1,90 - vano 90 x 1,20 m
Cabina ospiti: h 2,20-1,35 - letti 2,00 x 0,85
Bagno ospiti: h 2,05 - vano 1,20 x 1,05 m
Divano living esterno: 2,10 m
Divano poppa: 2,20 x 1,10 m
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata