Ferretti Group ha presentato oggi in conferenza stampa a Milano i risultati finanziari dell’anno 2015, superiori alle attese, e ha annunciato l’ingresso di F Investments S.A., holding controllata dalla famiglia Ferrari, in Ferretti International Holding S.p.A. con l’acquisizione del 13,2% del Capitale Sociale.
Durante la conferenza stampa l’Amministratore Delegato del Gruppo, Avvocato Alberto Galassi, ha presentato i risultati
dell’esercizio 2015 che, pur in un contesto di mercato ancora complesso, sono stati caratterizzati da un valore consolidato della produzione pari a 410 milioni di euro (+23% rispetto ai 334 milioni di euro del 2014 e migliore anche rispetto al Forecast di inizio 2015, che fissava l’obiettivo a 403 milioni di euro).
L’EBITDA è passato in terreno positivo per la prima volta dopo 4 esercizi, segnando +7 milioni di euro.
Il risultato è stato ampiamente migliore del previsto, poiché l’attesa era di un EBITDA negativo per circa 1 milione di euro. Questo ha significato il dimezzamento delle perdite rispetto al 2014: EBIT e Risultato Netto si sono attestati rispettivamente a - 13 milioni di euro e a -29 milioni di euro.
L’Amministratore Delegato ha anche annunciato che il primo trimestre 2016 si è chiuso con il ritorno ad un utile pari a circa 5 milioni di euro.
Le performance del 2015 hanno determinato una revisione migliorativa dell’outlook 2016, con il valore della produzione atteso a fine anno superiore ai 550 milioni di euro, l’EBITDA sopra i 50 milioni di euro e il risultato netto in utile.
Il superamento dei traguardi fissati dal piano di sviluppo per il 2015 è stato possibile grazie all’implementazione delle strategie di rilancio, sviluppo e crescita presentate un anno fa dal Gruppo, dopo l’aumento di capitale di 80 milioni di Euro da parte dell’azionista di riferimento Weichai Group. Di questi, 50 sono stati destinati alla progettazione e al lancio di ben 27 nuovi modelli, in parallelo all’espansione commerciale verso i mercati maturi ed emergenti.
L’Avvocato Galassi ha confermato il successo commerciale dei 6 nuovi modelli Ferretti Yachts, Riva, Pershing e Custom Line presentati nel 2015 e driver della crescita, e ha annunciato che saranno 9 i nuovi yacht - tra i 12 e 37 metri - pronti al debutto nel corso del 2016.
Il Gruppo Ferretti ha anche comunicato l’ingresso di un nuovo azionista:
F Investments S.A., holding controllata dalla famiglia Ferrari, ha scelto infatti di divenire socia di Weichai Group in Ferretti International Holding S.p.A. acquisendo il 13,2% della Società. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
L’Ingegner Piero Ferrari è stato invitato da Weichai a sedere nel Consiglio di Amministrazione di Ferretti Group e continuerà a presiedere il Comitato di Sviluppo Prodotto incaricato di guidare la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione dei nuovi modelli di tutti i marchi del Gruppo. È anche grazie all’azione del Comitato guidato dall’Ingegner Ferrari che si sono determinati i presupposti dei brillanti risultati conseguiti del 2015.
“Il 2015 è stato un anno che ci ha regalato risultati economico finanziari sopra le attese e il Gruppo si è rilanciato sul mercato, ritornando alla leadership che gli è propria - ha sottolineato l’Avvocato Alberto Galassi.
“Questo principalmente grazie al lancio di prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo e delle capacità progettuali e realizzative del Gruppo Ferretti. Per questo voglio ringraziare Weichai Group che ha saputo investire ed attendere i tempi che l’industria, libera da logiche speculative, richiede.”
“Oggi Ferretti Group celebra un'altra importante novità” - ha proseguito l’Avvocato Galassi. “L’ingresso nel capitale azionario di F Investments S.A. e di un grande imprenditore Italiano, grande conoscitore della nautica e già co-protagonista della crescita del Gruppo: l’Ingegner Piero Ferrari, che ha scelto di investire in Ferretti Group condividendo col nostro azionista di riferimento e con il management un piano industriale sfidante.
L’Ingegner Ferrari apporta al Gruppo Ferretti la sua storia di grande imprenditore, esperto di stile e maestro del dettaglio, mettendo la sua esperienza internazionale al servizio, oltre che dell’automotive, anche dell’eccellenza nautica del nostro Paese.”
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo