Ferretti Group ha presentato oggi in conferenza stampa a Milano i risultati finanziari dell’anno 2015, superiori alle attese, e ha annunciato l’ingresso di F Investments S.A., holding controllata dalla famiglia Ferrari, in Ferretti International Holding S.p.A. con l’acquisizione del 13,2% del Capitale Sociale.
Durante la conferenza stampa l’Amministratore Delegato del Gruppo, Avvocato Alberto Galassi, ha presentato i risultati
dell’esercizio 2015 che, pur in un contesto di mercato ancora complesso, sono stati caratterizzati da un valore consolidato della produzione pari a 410 milioni di euro (+23% rispetto ai 334 milioni di euro del 2014 e migliore anche rispetto al Forecast di inizio 2015, che fissava l’obiettivo a 403 milioni di euro).
L’EBITDA è passato in terreno positivo per la prima volta dopo 4 esercizi, segnando +7 milioni di euro.
Il risultato è stato ampiamente migliore del previsto, poiché l’attesa era di un EBITDA negativo per circa 1 milione di euro. Questo ha significato il dimezzamento delle perdite rispetto al 2014: EBIT e Risultato Netto si sono attestati rispettivamente a - 13 milioni di euro e a -29 milioni di euro.
L’Amministratore Delegato ha anche annunciato che il primo trimestre 2016 si è chiuso con il ritorno ad un utile pari a circa 5 milioni di euro.
Le performance del 2015 hanno determinato una revisione migliorativa dell’outlook 2016, con il valore della produzione atteso a fine anno superiore ai 550 milioni di euro, l’EBITDA sopra i 50 milioni di euro e il risultato netto in utile.
Il superamento dei traguardi fissati dal piano di sviluppo per il 2015 è stato possibile grazie all’implementazione delle strategie di rilancio, sviluppo e crescita presentate un anno fa dal Gruppo, dopo l’aumento di capitale di 80 milioni di Euro da parte dell’azionista di riferimento Weichai Group. Di questi, 50 sono stati destinati alla progettazione e al lancio di ben 27 nuovi modelli, in parallelo all’espansione commerciale verso i mercati maturi ed emergenti.
L’Avvocato Galassi ha confermato il successo commerciale dei 6 nuovi modelli Ferretti Yachts, Riva, Pershing e Custom Line presentati nel 2015 e driver della crescita, e ha annunciato che saranno 9 i nuovi yacht - tra i 12 e 37 metri - pronti al debutto nel corso del 2016.
Il Gruppo Ferretti ha anche comunicato l’ingresso di un nuovo azionista:
F Investments S.A., holding controllata dalla famiglia Ferrari, ha scelto infatti di divenire socia di Weichai Group in Ferretti International Holding S.p.A. acquisendo il 13,2% della Società. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
L’Ingegner Piero Ferrari è stato invitato da Weichai a sedere nel Consiglio di Amministrazione di Ferretti Group e continuerà a presiedere il Comitato di Sviluppo Prodotto incaricato di guidare la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione dei nuovi modelli di tutti i marchi del Gruppo. È anche grazie all’azione del Comitato guidato dall’Ingegner Ferrari che si sono determinati i presupposti dei brillanti risultati conseguiti del 2015.
“Il 2015 è stato un anno che ci ha regalato risultati economico finanziari sopra le attese e il Gruppo si è rilanciato sul mercato, ritornando alla leadership che gli è propria - ha sottolineato l’Avvocato Alberto Galassi.
“Questo principalmente grazie al lancio di prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo e delle capacità progettuali e realizzative del Gruppo Ferretti. Per questo voglio ringraziare Weichai Group che ha saputo investire ed attendere i tempi che l’industria, libera da logiche speculative, richiede.”
“Oggi Ferretti Group celebra un'altra importante novità” - ha proseguito l’Avvocato Galassi. “L’ingresso nel capitale azionario di F Investments S.A. e di un grande imprenditore Italiano, grande conoscitore della nautica e già co-protagonista della crescita del Gruppo: l’Ingegner Piero Ferrari, che ha scelto di investire in Ferretti Group condividendo col nostro azionista di riferimento e con il management un piano industriale sfidante.
L’Ingegner Ferrari apporta al Gruppo Ferretti la sua storia di grande imprenditore, esperto di stile e maestro del dettaglio, mettendo la sua esperienza internazionale al servizio, oltre che dell’automotive, anche dell’eccellenza nautica del nostro Paese.”
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca