domenica, 8 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

protagonist    route du rhum    francesca clapcich    rs aero    alinghi    campionati invernali    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24   

MINI 6.50

FantaMini 6.50: Zambelli 2° alle spalle di Pedote

fantamini 50 zambelli 176 alle spalle di pedote
redazione

Lorient – Sabato 5 aprile alle ore 11.07 sulla linea di partenza della Lorient Bretagne Sud Mini erano pronti 50 Mini (12 Proto e 38 Serie), aprendo così la stagione delle regate della Classe d’oltralpe.

Una regata di 115 miglia da correre in doppio che partendo da Lorient prosegue verso sud facendo il giro di due isole fino ad arrivare a Pornichet. Una regata tecnica che richiede grande attenzione per il breve percorso e buona conoscenza della costa con i suoi canali e le sue correnti.

Al via anche Michele Zambelli che a bordo di Fontanot ITA788 ha ufficialmente dato inizio alla sua nuova campagna sportiva.

Dopo la Mini Transat del 2013 che lo ha visto 5° classificato nella categoria Proto con Fontanot 342, una barca  considerata Vintage, Zambelli ha deciso di cambiare registro.

Trovato un nuovo Prototipo di ultima generazione e riconfermati gli sponsor Fontanot e Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, ha subito ripreso il timone.

Fontanot 788 è un prototipo del 2011 con ballast, albero alare e più leggero della barca precedente e sicuramente più competitiva.

Zambelli ha corso la Lorient Bretagne Sud Mini in coppia con Aymeric Chappellier che conosce molto bene il Proto 788 avendo vinto nel 2013 la regata Les Sables – Azzorre – Les Sables, ufficializzando così il passaggio della barca allo skipper romagnolo.

Alla partenza da Lorient le 50 imbarcazioni hanno trovato onda di un metro e vento leggero da sud ovest e dopo il colpo di cannone del comitato si sono delineate le line con il gruppo di testa composto da 5 prototipi, tra cui Zambelli che si è mantenuto nella 5° posizione per la prima metà del percorso.

In testa e ormai imprendibile un altro italiano, Giancarlo Pedote in coppia con Sébastien Josse a bordo di Prysmian 747, che ha subito staccato il resto della flotta navigando indisturbato fino al traguardo.

Nella seconda parte della regata la battaglia al secondo posto si fatta più serrata e Zambelli e Chappellier guadagnano la 3° posizione ma sempre con il coltello tra i denti.

Gli altri prototipi, Renostyle 814 di Luke Berry e Wild Side 753 di Daramy, si alternano con Fontanot 788 di poche decine di metri, fino a 9 miglia dal traguardo, dove Zambelli e Chappellier trovano il giusto assetto dell’albero che ha fatto letteralmente partire la barca, tagliando il traguardo alle ore 03 e 40 di domenica 6 aprile e guadagnando un meritatissimo secondo posto a meno di 2 minuti dal terzo e dal quarto classificato.

Un’apertura di stagione con il botto per Michele Zambelli e Fontanot ITA 788 che insieme al primo posto di Giancarlo Pedone con Prysmian portano il tricolore sul podio della Lorient BSM e nella vela d’altura.


06/04/2014 22:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

A Cagliari dal 6 all'8 novembre l'Europeo Under 25 RS Aero a squadre

Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo

Route du Rhum: Beccaria insegue, Horeau scappa, Clapcich è terza

Il francese Corentin Horeau ha costruito un vantaggio di oltre 185 miglia nella classe IMOCA, ma alle sue spalle la flotta recupera terreno. Ambrogio Beccaria è in lotta per il podio, mentre Francesca Clapcich occupa la terza posizione

Route du Rhum: Laperche vede il traguardo, Beccaria costretto al ritiro

Il francese ha quasi 400 miglia di vantaggio su Coville e potrebbe festeggiare la vittoria sabato. Brutta giornata per gli italiani: Ambrogio Beccaria abbandona per un infortunio, Francesca Clapcich perde il bompresso e scivola al quarto posto

Checco Bruni, un emigrante "coi fiocchi"

Da Luna Rossa ad Alinghi, il velista siciliano prende la via della Svizzera dove ricoprirà il ruolo di skipper che in Luna Rossa gli era precluso dai giovani emergenti. Per Tudor Team Alinghi una grande iniezione di esperienza e di sapienza velica

Route du Rhum: per Francesca Clapcich poche vele e tanta grinta

Ieri il bompresso di 11th Hour Racing ha ceduto. Ma oggi è un altro giorno, e Francesca ha parlato del suo obiettivo per il resto della regata: arrivare al traguardo nella migliore posizione possibile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci