Un asse tra Venezia e Padova per le manifestazioni dedicate alla Nautica, frutto della partnership tra Expo Venice e PadovaFiere.
Mondomare, in programma presso la Fiera di Padova dal 9 all’11 marzo, e il Salone Nautico Internazionale di Venezia, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre, si coordinano sotto la guida di Lorenzo Pollicardo per presentarsi ad espositori e visitatori come un unico grande evento, articolato su date e sedi diverse, con settori merceologici specifici e complementari.
Mondomare, che integrerà al proprio interno anche le manifestazioni Expo Camper e Vacanze Week End, si focalizzerà sugli sport di remo e vela, la subacquea e la pesca, senza tralasciare le imbarcazioni carrellabili, l’abbigliamento e l’accessoristica.
Il Salone Nautico Internazionale di Venezia manterrà il proprio focus sulla piccola e media nautica, la barca primo acquisto, i servizi al diportista e l’aftermarket. L’area mare, attrezzata con 360 metri di pontili, presenterà imbarcazioni superiori ai 12 metri.
La sinergia tra eventi si completa con un’anteprima del Salone Nautico di Venezia a Mondomare e una sezione al Salone di Venezia, denominata “Mondomare”, dedicata agli sport d’acqua.
Tariffe privilegiate sono riservate alle aziende che decideranno di partecipare ad entrambe le fiere.
La sinergia tra i due eventi si inserisce nella partnership industriale tra Expo Venice e PadovaFiere, per lo sviluppo di manifestazioni fieristiche nell’asse Venezia-Padova, e segna l’inizio di un percorso comune che anticipa le tematiche della città metropolitana e affronta in maniera strutturata gli obiettivi dell'Expo 2015.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio