Escandalo di Manuel Costantin e Low Noise di Giuseppe Giuffrè, imbarcazioni M37 costruite dal cantiere 2 emme marine, sono giunte rispettivamente prima e seconda (categoria ORC B) nell'ultima parte della regata costiera, valevole quale quarta prova del Campionato.
Dopo un giorno esatto di navigazione e circa ottanta miglia percorse, la flotta dei venti partecipanti della categoria ORC B ha concluso la regata costiera stamane intorno alle 11.40 (i primi) e, verso l'una e mezza gli ultimi.
Escandalo (M37), dopo un non troppo brillante passaggio al primo cancello d'arrivo posto antistante la spiagga del Poetto, è riuscito a rimontare diverse miglia e oltre un'ora di distacco dal primo - al momento Alvarosky (Grand Soleil 40rc) - navigando con vento fresco più esterno a tutto il resto della flotta, rimasta in stallo a causa dell'assenza di vento verso la riva.
A seguire il successo dell'imbarcazione triestina, la gemella M37 Low Noise dell'armatore Giuseppe Giuffrè con Giorgio Grassi al timone, giunta seconda dopo un minuto e mezzo dall'equipaggio di Manuel Costantin. "E' un ottimo risultato - ha dichiarato Massimo Breggion, presidente del cantiere 2 emme marine - vedere i nostri M37 ai vertici della classifica è sempre una grande soddisfazione, ancor di più se riescono ad ottenere questi distacchi rispetto alle altre imbarcazioni molto competitive". Justina (Grand Soleil 37b) di Grade Jose Sales è giunta terza a distanza di oltre dieci minuti dai due M37.
La classifica provvisoria dopo quattro prove vede sempre in testa Alvarosky (Grand Soleil 40rc), seguito, a meno di un punto di distacco da Low Noise (M37) ed Escandalo (M37) che totalizza 23,625 punti. Coconut, M37 dell'armatore Francesco Sodini, in leggero ritardo a causa di un buco di vento nell'ultima prova, occupa la settima posizione mentre Scricca (Comet 38s), giunto all'arrivo della regata costiera dopo un'ora e mezza dal M37 Escandalo, scivola al quinto posto della graduatoria.
Nella categoria ORC A, Man (Grand Soleil 42rc) e Saphira (First 50) mantengono salde la prima e la seconda posizione, guadagna il terzo posto Verve-Dahlia TV (Comet 50r) mentre si piazza ai gradini del podio Nautilus Wave (NM43).
Nella giornata di domani sono previste due prove a bastone con partenza alle ore 11. Le ultime due regate, valide per l'assegnazione del titolo di Campione Europeo ORC 2010, si svolgeranno nella giornata di Domenica.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)