Terza giornata di grande vela olimpica a Formia per l’Europeo della classe 470, e condizioni tipicamente estive: sole, temperature alte, e vento termico di Ponente di intensità media, cresciuto gradatamente dagli 8 nodi fino a 14 nel pomeriggio, e mare calmo. Regate perfette e meno dure dei due giorni precedenti. Sono state disputate 6 manche, rispettando perfettamente il programma: due per ciascuna flotta maschile (Gold e Silver) e due per la flotta femminile.
Doppietta di medaglie in campo maschile a metà campionato: sono primo e secondo l’oro e l’argento di Londra 2012. Mantiene il comando l’equipaggio australiano Matthew Belcher e Will Ryan, anche se con due piazzamenti di controllo (7-5). Al secondo posto staccato di 5 punti gli inglesi Luke Patience e Jonathan Glanfield (11-4). Al terzo ancora i greci Mantis-Kagialis (campioni europei 2010) che precedono di un solo punto i croati Fantela-Marencic (campioni europei in carica). In questa fase la classifica riparte dal punteggio pari al piazzamento al termine delle qualifiche.
CROLLANO LE AZIONI AZZURRE
La giornata di clima estivo non ha giovato ai velisti azzurri, che sono tutti scesi in classifica. Brusca discesa soprattutto per Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, unici nella flotta Gold, dal 16° posto di ieri al 31° di stasera, con due regate da dimenticare (33-27).
Gli altri equipaggi italiani, tutti nella flotta Silver: 37° Francesco Falcetelli e Enrico Clementi (secondi nel Silver con 6-2); 44° Matteo Capurro e Matteo Ramian; 47° Emanuele e Ezio Savoini; 50° Simone Spina e Matteo Bernard; 56° Niccolò Bertola e Massimiliano Berta; 61° Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò; 64° Francesco Asaro e Gianluca Barbaro; 68° Giorgio Trasimeni e Francesco Bologna; 69° Ernesto Angeletti e Alessandro Ciaccio.
Grande battaglia in campo femminile: passano al cpmando le inglesi Sophie Weguelin e Eilidh McIntyre, campionesse uscenti, sorpassando di un punto le francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron, mentre sono terze le campionesse olimpiche neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie.
Per le italiane, tutte giovani, continua l’esperienza di un campionato di alto livello. Le migliori delle italiane restano al 22° Roberta Caputo e Giulia Paolillo (oggi 15-30), mentre le altre sono: 24° Francesca Komatar e Sveva Carraro (13-24); 25° Gaia Scotti e Norma Nardeschi (38-21); 30° Elena Berta e Alice Sinno (ocs-28).
DICHIARAZIONI DEL GIORNO
Simon Sivitz Kosuta: “Nella prima prova siamo partiti fuori, abbiamo rigirato e quindi iniziato la regata da ultimi, abbiamo attaccato la flotta, ma più di un paio di barche era impossibile recuperare. Nella seconda non c’eravamo proprio con il passo, dopo la partenza abbiamo avuto problemi di velocità e per di più siamo finiti dalla parte sbagliata... Giornata storta. Credo che la stanchezza per i due giorni di vento forte si sia fatta sentire, e ce lo aspettavamo, sia io che Jas siamo stati male dopo il Garda, e da parecchi giorni non facciamo attività fisica in palestra, anche per questo l’Europeo non era un nostro obiettivo prioritario quest’anno. Ora cerchiamo di finire al meglio e poi iniziamo la preparazione in vista del Mondiale a La Rochelle, al quale puntiamo di più.”
PROGRAMMA
Giovedi e venerdi ultimi giorni della fase finale, con le flotte maschili divise in Gold (che si contenderà i primi 8 posti per la Medal Race che può valere il titolo) e Silver. Anche la flotta femminile continua a regatare per definire i top-8 della Medal Race. Le Medal Race di finale sono previste sabato 15.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo