Seconda intensa giornata di regate al Campionato Europeo della classe olimpica della vela 470. A rendere impegnative le condizioni ci ha pensato il Maestrale, che come da previsioni ha soffiato forte nel golfo, con raffiche fino a 23 nodi. Sono state disputate le 6 manche in programma, completando così la prima fase, le Qualifiche per definire le flotte Gold e Silver in campo maschile. Da domani a venerdi altre 6 prove previste, che serviranno a completare le classifiche: i primi 8 daranno vita alle Medal Race di sabato 15.
Tra i maschi l’equipaggio australiano della medaglia d’oro di Londra 2012 Matthew Belcher con il nuovo prodiere Will Ryan ha chiuso le Qualifiche a zero punti (con quattro vittorie su cinque regate, non ha avuto bisogno di correre l’ultima manche). Alle sue spalle, in una sorta di riedizione delle ultime Olimpiadi, l’inglese Luke Patience (argento 2012) con il prodiere Jonathan Glanfield, e terzo posto alla pari per i greci Mantis-Kagialis (campioni europei 2010) e i croati Fantela-Marencic (campioni europei 2011 e 2012, quindi defender del titolo qui a Formia. La lotta per entrare nella top-8 della Medal Race è lanciata.
Unici azzurri promossi nella flotta Gold delle Finali (i primi 35 su 69 equipaggi maschili) sono Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, apparsi in crescita (oggi 7-6 i loro piazzamenti), attualmente al 16° posto e pronti dare l’assalto a uno dei primi 8 posti.
Sfiorata la qualifica in Gold con il 38° posto per Francesco Falcetelli e Enrico Clementi (oggi 14-17). Gli altri italiani: 50° Emanuele e Ezio Savoini; 51° Matteo Capurro e Matteo Ramian; 55° Niccolò Bertola e Massimiliano Berta; 56° Simone Spina e Matteo Bernard; 60° Giacomo Ferrari e Giulio Calabro; 67° Giorgio Trasimeni e Francesco Bologna; 68° Francesco Asaro e Gianluca Barbaro; 69° Ernesto Angeletti e Alessandro Ciaccio.
Tra le ragazze la sorpresa è il sorpasso al comando della classifica delle francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron (oggi due primi) ai danni delle campionesse olimpiche neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie (oggi 3-6). Al terzo le inglesi Sophie Weguelin e Eilidh McIntyre (2-2), che sono le defender in quanto campionesse continentali uscenti.
La flotta femminile (41 equipaggi) non si divide in Gold e Silver, ma continua il programma per definire i top-8 della Medal Race. Si fa in salita il campionato delle azzurre, tutti equipaggi giovani che chiedono a questo Europeo soprattutto tanta esperienza. In classifica dopo 4 manche la situazione vede al 21° Roberta Caputo e Giulia Paolillo (oggi 25-22); 24° Gaia Scotti e Norma Nardeschi (31-15); 26° Elena Berta e Alice Sinno (27-29) e 27° Francesca Komatar e Sveva Carraro (28-25).
DICHIARAZIONI DEL GIORNO
Emilio Civita (Presidente del comitato organizzatore Europeo 470 Formia 2013): “Una bella emozione essere arrivati al campionato europeo, per Formia è la prima volta, con tanti velisti internazionali. Il rapporto con loro è ottimo, sono tutti sportivi e basta rispondere a certi standard di esigenze a terra e in mare. Formia punta a proporsi come località per altri eventi internazionali. Questo Europeo è un esame importante, ma siamo pronti. E del resto io ricordo che proprio qui a Formia ci fu quasi 40 anni fa il test-event tra le classi Star e Tempest per la scelta in chiave olimpica, con velisti del calibro di Agostino Straulino. Come circoli crediamo molto nella vela sportiva e soprattutto giovanile.”
PROGRAMMA
Domani, martedi 11 altre regate della prima fase di qualifica, previste ancora tre manche per le due flotta maschili e due per quella femminile. Partenza della prima regata alle 13:00. Da mercoledi a venerdi sempre tre prove al giorno ma fase finale, con le flotte maschili divise in Gold (che si contenderà i primi 8 posti per la Medal Race che può valere il titolo) e Silver. Anche la flotta femminile continua a regatare per definire i top-8 della Medal Race. Le Medal Race di finale sono previste sabato 15.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo