giovedí, 18 settembre 2025

470

Europeo 470: a Formia maestrale-show a 20 nodi

europeo 470 formia maestrale show 20 nodi
redazione

Seconda intensa giornata di regate al Campionato Europeo della classe olimpica della vela 470. A rendere impegnative le condizioni ci ha pensato il Maestrale, che come da previsioni ha soffiato forte nel golfo, con raffiche fino a 23 nodi. Sono state disputate le 6 manche in programma, completando così la prima fase, le Qualifiche per definire le flotte Gold e Silver in campo maschile. Da domani a venerdi altre 6 prove previste, che serviranno a completare le classifiche: i primi 8 daranno vita alle Medal Race di sabato 15.

Tra i maschi l’equipaggio australiano della medaglia d’oro di Londra 2012 Matthew Belcher con il nuovo prodiere Will Ryan ha chiuso le Qualifiche a zero punti (con quattro vittorie su cinque regate, non ha avuto bisogno di correre l’ultima manche). Alle sue spalle, in una sorta di riedizione delle ultime Olimpiadi, l’inglese Luke Patience (argento 2012) con il prodiere Jonathan Glanfield, e terzo posto alla pari per i greci Mantis-Kagialis (campioni europei 2010) e i croati Fantela-Marencic (campioni europei 2011 e 2012, quindi defender del titolo qui a Formia. La lotta per entrare nella top-8 della Medal Race è lanciata.

Unici azzurri promossi nella flotta Gold delle Finali (i primi 35 su 69 equipaggi maschili) sono Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, apparsi in crescita (oggi 7-6 i loro piazzamenti), attualmente al 16° posto e pronti dare l’assalto a uno dei primi 8 posti.
Sfiorata la qualifica in Gold con il 38° posto per Francesco Falcetelli e Enrico Clementi (oggi 14-17). Gli altri italiani: 50° Emanuele e Ezio Savoini; 51° Matteo Capurro e Matteo Ramian; 55° Niccolò Bertola e Massimiliano Berta; 56° Simone Spina e Matteo Bernard; 60° Giacomo Ferrari e Giulio Calabro; 67° Giorgio Trasimeni e Francesco Bologna; 68° Francesco Asaro e Gianluca Barbaro; 69° Ernesto Angeletti e Alessandro Ciaccio.

Tra le ragazze la sorpresa è il sorpasso al comando della classifica delle francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron (oggi due primi) ai danni delle campionesse olimpiche neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie (oggi 3-6). Al terzo le inglesi Sophie Weguelin e Eilidh McIntyre (2-2), che sono le defender in quanto campionesse continentali uscenti.

La flotta femminile (41 equipaggi) non si divide in Gold e Silver, ma continua il programma per definire i top-8 della Medal Race. Si fa in salita il campionato delle azzurre, tutti equipaggi giovani che chiedono a questo Europeo soprattutto tanta esperienza. In classifica dopo 4 manche la situazione vede al 21° Roberta Caputo e Giulia Paolillo (oggi 25-22); 24° Gaia Scotti e Norma Nardeschi (31-15); 26° Elena Berta e Alice Sinno (27-29) e 27° Francesca Komatar e Sveva Carraro (28-25).

DICHIARAZIONI DEL GIORNO
Emilio Civita (Presidente del comitato organizzatore Europeo 470 Formia 2013): “Una bella emozione essere arrivati al campionato europeo, per Formia è la prima volta, con tanti velisti internazionali. Il rapporto con loro è ottimo, sono tutti sportivi e basta rispondere a certi standard di esigenze a terra e in mare. Formia punta a proporsi come località per altri eventi internazionali. Questo Europeo è un esame importante, ma siamo pronti. E del resto io ricordo che proprio qui a Formia ci fu quasi 40 anni fa il test-event tra le classi Star e Tempest per la scelta in chiave olimpica, con velisti del calibro di Agostino Straulino. Come circoli crediamo molto nella vela sportiva e soprattutto giovanile.”

PROGRAMMA
Domani, martedi 11 altre regate della prima fase di qualifica, previste ancora tre manche per le due flotta maschili e due per quella femminile. Partenza della prima regata alle 13:00. Da mercoledi a venerdi sempre tre prove al giorno ma fase finale, con le flotte maschili divise in Gold (che si contenderà  i primi 8 posti per la Medal Race che può valere il titolo) e Silver. Anche la flotta femminile continua a regatare per definire i top-8 della Medal Race. Le Medal Race di finale sono previste sabato 15.



11/06/2013 20:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci