sabato, 26 settembre 2026

ESTE 24

Este 24: nella Coastal Race Cristiana Monina mette in fila tutti

este 24 nella coastal race cristiana monina mette in fila tutti
Roberto Imbastaro

Le ragazze fanno il bis. Solo "La Prima della Classe" , con i colori del C.C. Aniene poteva battere se stessa nella regata di ritorno e lo ha fatto abbassando il record di percorrenza della tratta Porto Ercole - Santa Marinella a 4 ore e 11 minuti. Secondo classificato Gorditos II di Paolo Brinati ( C.N.Guglielmo Marconi) e terzo Ridecosì (C.C.Aniene) di Alessandro Maria Rinaldi con un formidabile arrivo al foto finish dopo trentatré miglia di navigazione serratissima.

In una due giorni perfetta è andata in scena la 2ª tappa del Circuito Nazionale "Alviero Martini 1ª Classe Cup", campionato dedicato agli armatori di Este 24 di tutta Italia che si sono sfidati nella Coastal Race, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene, che ha visto 23 equipaggi darsi battaglia lungo il tratto di costa che va da Santa Marinella a Porto Ercole, vero gioiello di regata long distance dai connotati puramente sportivi per i velisti in versione “navigatori”, che percorrendo oltre 80 miglia con i monotipi dimostrano grandi qualità marinare. Quest'anno il Comitato di Regata ( composto da Francesco Sette nel ruolo di Presidente del Comitato, Roberto Emanuele de Felice Ufficiale di regata e Yann Masserotti Ufficiale di regata) ha seguito la flotta dalla Barca Comitato, controllando l'andamento della flotta miglio dopo miglio. Le barche dotate di un rilevatore gps messo a disposizione dalla Classe E24, sia per esigenze di sicurezza, sia per il tracciamento delle rotte sono state seguite anche dagli amici che stavano a casa con il pc o collegati con un telefono dotato dell'apposita applicazione "yellobrick".

"La Prima della Classe" del C.C. Aniene vince anche la “manche di andata” da Santa Marinella a Porto Ercole battendo il record precedente. L'equipaggio femminile capitanato da Cristiana Monina sulla "borsetta", l'Este 24 con la livrea dello sponsor Alviero Martini 1^ Classe, ha battuto il record di percorrenza della Coastal Race coprendo la tratta Santa Marinella - Porto Ercole in 6 ore e 11 minuti.

Secondo classificato Ridecosì del C.C. Aniene a pochissimi metri davanti a La Poderosa, di Roberto Ugolini del 3V. Regata combattuta sin dalle prime fasi quando la partenza “di Gennaker” ha subito aperto a ventaglio la flotta che schierando da una parte gli amanti del “ bordo in terra” , dall'altra quelli che cercano venti freschi verso il mare aperto, al limite delle 6 miglia imposte dal regolamento. Previsioni rispettate dunque, battaglia a suon di strambate, il centro alla fine “paga” di più e sul traguardo le sorprendenti “Girls” de La Prima Della Classe sotto una raffica a 18 nodi da sudovest vincono con un passo che sa di record, quale miglior risultato da festeggiare alla cena degli equipaggi.

 

La notte porta consiglio e dopo il crew party al Don Pedro di Porto Ercole dove il Sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, ha simpaticamente salutato tutti i regatanti, il Comitato di Regata al ritrovo mattutino avvisa che ci potrebbe essere un leggero postponed, “muovendo” però la flotta verso una linea di partenza favorevole per dare il via alla seconda manche, regata di ritorno a Santa Marinella. Con abilità il CdR posiziona sulle Formiche la linea di partenza e con un vento leggero da Ovest di 7/8 nodi comincia la cavalcata verso casa. La flotta parte con la solita formula a ventaglio, più bassi verso terra, La Poderosa e RiDeCoSì con La Prima della Classe e Gorditos II, più alti, Ricca D'Este e Aniene Young. Una vera battaglia, l'infilata di Gennaker e da spettacolo il vento sale fino a 18 nodi e le barche scendono di gran lena, uno spettacolo, foto e video parlano chiaro, una regata da non perdere per un armatore di monotipo.

 

Battaglia serrata tra Flemma e Sodo Migliori nella parte alta del campo, Monina, Rinaldi e Brinati sottocosta. Si arriva alla punta prima di entrare a Santa Marinella, GorditosII è incollato a La Prima della Classe, tallonato a sua volta da RiDeCoSì. Yes Sailing tallona Ricca D'este che scegli di non strambare, che spettacolo!

La Prima della Classe controlla e va a vincere con due strambate ravvicinate che dimostrano l'affiatamento del team. Gorditos è secondo davanti a Ridecosì, un'altra giornata indimenticabile per la classe Este24, un circuito così vario, divertente e ricco di sorprese è merce rara di questi tempi.

 

“Sono euforica, vincere tutte e due le prove ci riempie di soddisfazione – sono le pariole di Cristina Monina, timoniere di La Prima dell Classe – siamo un bel gruppo, le ragazze hanno dato il massimo in tutte e due le regate, è tutto merito loro se abbiamo vinto questa coastal race, dimostrando il valore che dentro di noi abbiamo sempre pensato di avere. Siamo molto felici, anche perchè abbiamo rinfrescato la livrea della barca che ci contraddistingue, ci chiamano la borsetta visto il nostro sponsor Alviero Martini 1ª Classe, infatti il risultato l'abbiamo messo proprio al sicuro nella borsetta!”.




Divertimento allo stato puro – racconta Paolo Brinati, timoniere di Gorditos II – oggi è stata una giornata fantastica per regatare, queste quasi 40 miglia sono volate, adrenalina, ingaggi, arrivare lungo la costa di Santa Marinella e giocarsela fino all'ultimo è proprio stato entusiasmante, complimenti alla ragazze per il doppio risultato”.




"Non potevamo sperare di meglio – sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, Presidente della Classe Este 24 - Sono state 2 giornate fantastiche, di sole e vento, nella massima sicurezza e tranquillità , grazie ad un Comitato di Regata di grande esperienza e professionalità che ha guidato la flotta nelle partenze fuori dai buchi di vento, assicurando un risultato certo alla Coastal Race. Bravissime le ragazze di 1ª Classe che con determinatezza hanno saputo imporsi per velocità e conduzione su tutta la flotta. Ringrazio il CdR , il Circolo Nautico Vela Argentario, il Sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, che ha partecipato al crew party di venerdì sera a Porto Ercole"

Classifica finale delle 2 prove:

 

La Prima della classe - Cristiana Monina C.C. ANIENE

Ridecosì – Alessandro Maria Rinaldi C.C. ANIENE

Gorditos II – Paolo Brinati CNGM

Yes Sailing Antonio Sodo Migliori YCCS

La Poderosa Roberto Ugolini CV3V

Ricca D'Este Marco Flemma CNRT

Aniene Young Luca Tubaro C.C. ANIENE

Bushi II Giulio Nuti

Garopera Massimiliano Cappa Y.C.C. SAVOIA

Emarinella Paolo Bonavolontà

seguono 13 barche


26/04/2014 23:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

America's Cup, collisione tra GB1 e il gommone Alinghi: danni al foil, Fletcher ferito

Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

ARC Team USA, a Napoli il debutto della nuova sfida americana

La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

Route du Rhum: al via ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa

ChioggiaVela 2026, cala il sipario sulla XV edizione

Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico

Alinghi: in Vespa per adeguarsi all'Italian Style

Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta

Il Galata Museo del Mare per il Salone Nautico di Genova

Tariffe speciali per i visitatori della 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale per scoprire le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del Museo. Il 3 ottobre gli Incontri in Blu portano al Salone una serata dedicata all’America’s Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci