domenica, 11 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    iqfoil    tre golfi    circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    vela paralimpica    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo   

ESTE 24

Este 24: la prima tappa a RiDeCoSì C.C.Aniene

este 24 la prima tappa ridecos 236 aniene
redazione

La prima tappa del Circuito Nazionale Este 24 incorona l'equipaggio capitolino della coppia Rinaldi-de Felice che con un poker di primi di posti torna alla vittoria dopo l'assenza invernale. Secondo posto per la Prima della Classe di Cristiana Monina e terzo posto per la La Poderosa di Roberto Ugolini.

Un inizio di stagione altamente spettacolare, si apre con cinque prove disputate alla 1a tappa del Circuito Nazionale Este 24, in un week end, quello di Santa Marinella, dove le venti imbarcazioni presenti al via hanno dato spettacolo in quella che è stata la prima due giorni nelle acque di casa, prima di arrivare all'Argentario a fine aprile, Punta Ala per la disputa del tricolore ed il fine stagione nella stupenda cornice di Trieste durante la settimana della Barcolana 2015.

Il primo giorno di regate si apre con venti dai quadranti settentrionali che hanno letteralmente baciato il campo di regata con un'intensità che è andata in crescendo dai 15 ai 25 nodi, che ha permesso al Comitato di Regata del Circolo Nautico Guglielmo Marco, coordinato dall'Avv. Francesco Sette, di gestire le regate senza grandi difficoltà, con una flotta pronta a darsi battaglia tra le boe.

La prima manche di giornata mette subito in evidenza la forza di RiDeCoSì - C.C. Aniene con Alessandro Maria Rinaldi al timone che dopo un disalberamento negli allenamento di venerdì ha rimesso in sesto la propria imbarcazioni dimostrando una "buona mano" malgrado l'assenza dai campi di regata nel periodo invernale. Una partenza in testa che si è conclusa dunque con la vittoria dell'imbarcazione della coppia Rinaldi-de Felice (CCAniene) seguiti dalla compagine femminile capitanate da Cristiana Monina con la Prima della Classe(CCAniene), ottimo terzo posto per La Poderosa di Roberto Ugolini, una certezza di questo circuito con risultati costanti sempre nei primi della flotta. Quarto porto per Marco Flemma e Ricca D'Este, quinto Aniene Young.

La seconda prova di giornata vede la flotta più grintosa sulla linea di partenza, il vento cresce fino a 23/24 nodi e gli equipaggi più allenati cominciano a planare nei lati di poppa. Ci sono così molti cambi al vertice,e questa volta RiDeCoSì deve uscire dalle retrovie e nel lato di poppa compiere una grande rimonta riuscendo a girare la boa di poppa in testa dopo aver toccato punte di 16 nodi di velocità ottima prestazione per i giovani del Circolo Aniene capitanati per l'occasione da Federico Gasparri, terzo posto per La Podoresa di Roberto Ugolini, quarta piazza per i ragazzi del Cus Ancona, quinto Gorditos II di Paolo Brinati.

La seconda giornata, si apre con una giornata di sole estivo, ma l'aria comincia a farsi frizzante subito dopo il primo segnale di avviso, salendo a 12 nodi di intensità da 300° che hanno consentito di svolgere le 3 prove in programma. S'impone subito la barca dell' Aniene con due vittorie. Nella prima prova vittoria di RiDeCoSì su La Prima della Classe e Wasabino di Gianluca Raggi, nella seconda davanti a La Prima della Classe e La Poderosa di Ugolini. La quinta ed ultima prova vede l'exploit di La Prima della classe che vince con un vento in calare davanti a RiDeCoSì e Sportimages di Stefano Fusco

"Sono stati due giorni perfetti su RideCosì - CCANIENE - afferma l'armatore skipper Alessandro Maria Rinaldi - e questa vittoria è stata merito soprattutto del mio fantastico equipaggio che già da venerdì notte ha cominciato con sostituire l'albero a tempo di record, dopo che l'avevo spezzato  in allenamento. Roberto de Felice in gran forma ci dava i tempi e l'assetto, Simone Spangaro con squadra e righello ci ha fatto trovare sempre sull'angolo giusto, il grande Matteo Mason , insuperabile nella conduzione nelle andature portanti, ha sorpreso la flotta per le planate a 16 nodi e Samuele Nicolettis, insostituibile regolatore e sviluppatore delle vele ha sistemato al meglio la randa dopo la rottura dell'albero e ha fatto lavorare in modo strepitoso il fiocco fino a 22 nodi di vento. Sono contento per il nostro Circolo che ha conquistato il trofeo Coppa d'Este , 1ª tappa del Circuito Nazionale, e sono rimasto anche molto soddisfatto dalla bravura del team femminile dell' Aniene capitanato da Cristiana Monina che ha condiviso con noi la gioia del podio".

"Soddisfatto il Segretario della Classe E24 Paolo Brinati che dopo aver completato un Campionato Invernale record con 27 partecipanti, insieme al Circolo Nautico Guglielmo Marconi, ha organizzato la premiazione consegnando a Claudia e Alberto Rossi, del C. C. Aniene, per il secondo anno consecutivo l'ambito Trofeo di Campione invernale.

Prossimo appuntamento in acqua per la Classe Este 24, il 24-25-26 aprile per la Coastal Race da Santa Marinella a Porto Ercole e ritorno, all'interno della Lunga Bolina 2015.

 

 


30/03/2015 17:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci