Tornano in acqua gli Este 24 per l'inizio del Circuito Nazionale 2009. Prima tappa il 21 e 22 marzo a Santa Marinella per la tradizionale Coppa Vasari, dove parte della flotta già sosta dopo aver terminato il 1° Invernale Monotipo vinto da Arma Azzurra. Seconda tappa a Pasquavela, dall'11 al 13 aprile, dove lo scorso anno gli Este 24 impressionarono per le interminabili planate. Terza tappa 29, 30 e 31 maggio al Gavitello d'Argento di Punta Ala, per poi spostarsi nel vicino Marina di Salivoli di Piombino il 13 e 14 giugno per la Coppa Balestra.
Salivoli, lo scorso anno fu testimone del Campionato Nazionale degli Este 24 vinto da Gorditos (Paolo Brinati) e anche quest'anno memore dell'enorme successo della manifestazione non è voluto mancare. Ultima tappa a settembre per il Campionato Nazionale 2009 a Fiumicino, sede dei Cantieri Navali d'Este.
Si ricorda che la Associazione di Classe Este 24 mette a disposizione alcuni scafi pronti a regatare per chi volesse avvicinarsi al mondo della monotipia.
Per qualsiasi informazione: Paolo Brinati (segretario@este24.it) o ad Emanuele Bravin (direzione@snatchsailingteam.it)
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star