martedí, 30 dicembre 2025

SALONE NAUTICO

Econonavigare, il salone della nautica artigianale

econonavigare il salone della nautica artigianale
Red

Tante le imprese di eccellenza all'interno di ECONAVIGARE, il nuovo salone dedicato alla nautica artigianale, che si terrà in Fieramilano dal 5 al 13 dicembre all'interno di Artigiano in Fiera 2009, nel padiglione 7, ingresso gratuito.
Molti cantieri che esporranno, infatti, hanno vinto numerose competizioni nazionali e internazionali con le loro imbarcazioni.

Primo fra tutti il CANTIERE LILLIA: un'impresa artigiana familiare che, partendo dalla costruzione di barche nel lontano 1957, a Musso, in uno scantinato, si è ritrovata ai vertici della classe olimpica Star. Nel 1996 la consacrazione delle imbarcazioni di questo cantiere, con la vittoria dell'oro olimpico ad Atlanta da parte di Torben Grael e Marcelo Ferreira, atleti che fanno ancora parte dello staff del cantiere garantendo importanti contributi tecnici. Ma la vera svolta arriva nel 2003, con la nuova barca disegnata da Stefano Lillia, rivedendo e modificando in forme e materiali un vecchio stampo. La nuova barca porta definitivamente il cantiere Lillia ai vertici del mondo: dagli Europei ai mondiali, fino alla conquista dell'intero podio olimpico nel 2004.

Un altro esempio eccellente è il CANTIERE CRAMAR. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale questo cantiere era fornitore della Regia Marina, in particolare nella costruzione di motolance e scialuppe. Dopo aver progettato e realizzato per il Comune di Como uno dei primi "Battello Spazzino" per la pulizia del bacino del lago di Como nel 1962, nel 1971 cambia la tecnica di costruzione delle barche, dal legno alla vetroresina, realizzando imbarcazioni a motore, a vela e a remi, da diporto e da competizione. All'inizio degli anni ‘80 un "MiniTom", il Gullisara, conquista il titolo iridato e i titoli nazionali per due anni.

Ma non ci sono solo barche da competizione tra le eccellenze in esposizione a ECONAVIGARE: è il caso di MONTISOLA BARCHE, che realizza lance, dinghi, leggere derive veliche come il Dingotto, solidi gozzi fino a 10 metri, cabinati a motore e a vela, costruite rigorosamente a mano e con legni pregiatissimi. Oppure MARVAN, che offre gozzi mediterranei fatti interamente a mano, particolarmente stabili e sicuri in ogni condizione di mare. Da ultimo, JANAUTICA, che costruisce kayak da mare, da turismo lacustre e gonfiabili (particolarmente adatti ai camperisti per la sua facilità di trasporto).

Tante quindi le occasioni di acquisto all'interno del salone ECONAVIGARE: tante imbarcazioni eccellenti a prezzi accessibili.


02/12/2009 14:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci