sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

SALONE NAUTICO

Econonavigare, il salone della nautica artigianale

econonavigare il salone della nautica artigianale
Red

Tante le imprese di eccellenza all'interno di ECONAVIGARE, il nuovo salone dedicato alla nautica artigianale, che si terrà in Fieramilano dal 5 al 13 dicembre all'interno di Artigiano in Fiera 2009, nel padiglione 7, ingresso gratuito.
Molti cantieri che esporranno, infatti, hanno vinto numerose competizioni nazionali e internazionali con le loro imbarcazioni.

Primo fra tutti il CANTIERE LILLIA: un'impresa artigiana familiare che, partendo dalla costruzione di barche nel lontano 1957, a Musso, in uno scantinato, si è ritrovata ai vertici della classe olimpica Star. Nel 1996 la consacrazione delle imbarcazioni di questo cantiere, con la vittoria dell'oro olimpico ad Atlanta da parte di Torben Grael e Marcelo Ferreira, atleti che fanno ancora parte dello staff del cantiere garantendo importanti contributi tecnici. Ma la vera svolta arriva nel 2003, con la nuova barca disegnata da Stefano Lillia, rivedendo e modificando in forme e materiali un vecchio stampo. La nuova barca porta definitivamente il cantiere Lillia ai vertici del mondo: dagli Europei ai mondiali, fino alla conquista dell'intero podio olimpico nel 2004.

Un altro esempio eccellente è il CANTIERE CRAMAR. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale questo cantiere era fornitore della Regia Marina, in particolare nella costruzione di motolance e scialuppe. Dopo aver progettato e realizzato per il Comune di Como uno dei primi "Battello Spazzino" per la pulizia del bacino del lago di Como nel 1962, nel 1971 cambia la tecnica di costruzione delle barche, dal legno alla vetroresina, realizzando imbarcazioni a motore, a vela e a remi, da diporto e da competizione. All'inizio degli anni ‘80 un "MiniTom", il Gullisara, conquista il titolo iridato e i titoli nazionali per due anni.

Ma non ci sono solo barche da competizione tra le eccellenze in esposizione a ECONAVIGARE: è il caso di MONTISOLA BARCHE, che realizza lance, dinghi, leggere derive veliche come il Dingotto, solidi gozzi fino a 10 metri, cabinati a motore e a vela, costruite rigorosamente a mano e con legni pregiatissimi. Oppure MARVAN, che offre gozzi mediterranei fatti interamente a mano, particolarmente stabili e sicuri in ogni condizione di mare. Da ultimo, JANAUTICA, che costruisce kayak da mare, da turismo lacustre e gonfiabili (particolarmente adatti ai camperisti per la sua facilità di trasporto).

Tante quindi le occasioni di acquisto all'interno del salone ECONAVIGARE: tante imbarcazioni eccellenti a prezzi accessibili.


02/12/2009 14:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci