venerdí, 24 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

VELE D'EPOCA

Da domani al Circolo Savoia la XX edizione delle Vele d'Epoca a Napoli con la partecipazione dei motoscafi Riva

da domani al circolo savoia la xx edizione delle vele epoca napoli con la partecipazione dei motoscafi riva
redazione

Prende il via domani, venerdì 30 giugno, alle ore 9:00 con la cerimonia dell’alzabandiera, la ventesima edizione di "Le Vele d'Epoca a Napoli - Trofeo Ventrella". L'evento, che si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione dell'Associazione Italiana Vele d'Epoca e della Sezione Velica Marina Militare, presenta una novità: la presenza dei leggendari motoscafi Riva, che già da un paio di giorni colorano il golfo di Napoli per il primo raduno "I Riva nel golfo di Partenope". 

Simbolo del lusso e dello star system degli anni Sessanta che conservano il loro fascino senza tempo, i Riva hanno effettuato registrazioni e una sosta in banchina Santa Lucia prima di spostarsi a Capri, presso lo Yacht Club Capri, dove resteranno fino a domenica, tra uscite in mare ed eventi mondani. Il raduno è organizzato da Circolo Savoia e YC Capri, con il patrocinio e la collaborazione della Riva Historical Society e Automotoclub Storico Italiano. I motoscafi arrivano da Italia, Germania e Svizzera; tra gli iscritti Red, Popi, Luciana IV, Ghita II, T.T. Rhea, Mimi, Gordon, Pau, Vittoria III, Ram, Lava, NN, Arriva, Dolce Vita e Tempest II. Il più antico è Popi, un "mimi bluette" costruito nel 1926. Durante il raduno, saranno previste prove di navigazione libera e prove di eleganza.

A Napoli, invece, spazio alle “signore del mare”, scafi interamente in legno e costruiti prima del 1976. Interamente in legno, proprio come i Riva ma a vela e non a motore. Le regate ufficiali inizieranno domani, a metà mattinata, dopo la cerimonia dell'alzabandiera e il briefing meteo. Le emozioni continueranno sabato e domenica con una regata sulle boe e la regata costiera finale, che sarà preceduta dalla parata per eleggere l'equipaggio più elegante. La XX edizione de "Le Vele d'Epoca a Napoli - Trofeo Ventrella" vanta la partecipazione di prestigiose imbarcazioni come Voscià (1959), di Giancarlo Lodigiani, presidente dell'Aive. Crivizza, del 1966, è stata acquistata e messa in mare dal segretario generale dell'Aive, Gigi Rolandi. Il Circolo Savoia sarà rappresentato da Pilgrim del figlio d'arte Emmanuele Dalla Vecchia, mentre la Marina Militare parteciperà con le imbarcazioni Artica II, Penelope e Calypso. Tra le altre imbarcazioni iscritte troviamo Ojalà II, Barbara, Argyll, Mariska, Fiuit e Manitou, appartenuta negli anni Sessanta al presidente americano John Fitzgerald Kennedy.

La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione domenica 2 luglio sulla terrazza del Circolo Savoia, dove vele e motoscafi si daranno appuntamento per l'edizione del prossimo anno.

L'evento è reso possibile grazie al supporto di Ventrella, che mette in palio per la prima volta una Coppa perpetua, e Porsche.

 


29/06/2023 15:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci