venerdí, 14 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

FIV

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

terzo giorno di regate per il campionato italiano giovanile delle classi in doppio di formia
redazione

Terzo e penultimo giorno del Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio Open a Formia, come previsto il passaggio di un fronte perturbato ha causato pioggia, groppi e temporali sul golfo, rendendo difficile regatare. Tuttavia ogni possibilità è stata sfruttata dai Comitati di Regata: alla prima finestra utile, intorno alle 13, le oltre 200 barche sono state fatte uscire dagli scivoli allestiti nel porto commerciale di Formia. Sono stati posati i campi di regata e iniziate le procedure di partenza. Purtroppo sull’area delle regate è passato un groppo con pioggia intensa e vento che ha girato in modo irregolare.

 

Il bilancio finale, quando alle 15:30 circa sono stati issati i segnali di abbandono delle regate del giorno, è di una prova per le classi 29er e RS Feva, zero per tutte le altre classi. Le classifiche aggiornate sono la base dalla quale si partirà domani, sabato 30 agosto, per il giorno finale: le previsioni meteo sono incoraggianti e si spera di disputare il massimo di prove possibile, per assegnare titoli e podi tricolori. La serata al porto di Formia, nella vasta area che comprende il boat-park con 200 barche e 400 veliste e velisti, è stata festosa con un ricco buffet e tanta musica per il crew party.

 

GIORNATA FINALE: SI INIZIA ALLE 11, PREVISTE 4 PROVE PER TUTTE LE CLASSI

Per il giorno conclusivo le partenze delle regate sono anticipate alle ore 11:00, l’intenzione dichiarata dai Comitati di Regata è di provare a disputare fino a quattro prove per tutte le classi, comprese 420 e RS Feva come spiegato in un comunicato ufficiale ai concorrenti. L’orario massimo per dare la partenza di una prova è fissato per le 16:00. Al rientro a terra e dopo le eventuali proteste, indicativamente intorno alle 18:00, è prevista la cerimonia di premiazione e chiusura, intorno al palco del FIVillage.

 

IL CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA’

Come da programma, si è svolto nel pomeriggio il convegno sui temi della sostenibilità, che rappresenta un appuntamento fisso delle Regate FIV, in particolare per quelle giovanili. In una sala del Comune di Formia, con la presenza di una buona rappresentanza di atlete e atleti del campionato, si è svolto l’incontro intitolato: “Biodiversità marina prima proteggere per poi ampliare. La Prateria di Posidonia oceanica a Marina di Castellone proposta come primo Monumento Naturale subacqueo della Regione Lazio”. Il panel di relatori è stato introdotto dal Vicepresidente della Federazione Italiana Vela Giuseppe D'Amico e ha compreso: Giovanni Castorina, Presidente dell’Associazione GolfoVivo; Andrea Belluscio del Department of Environmental Biology dell’Università La Sapienza di Roma; Michele Scardi del Department of Biology dell’Università Tor Vergata di Roma; Adriano Madonna, biologo marino di EClab dell’Università Federico II di Napoli; l’altra biologa marina Donatella Chiota e Andrea Ciccolella, Vicepresidente del Consorzio Turistico Città di Formia.

 

RISULTATI AGGIORNATI AL DAY 3 (QUI IL LINK ALLE CLASSIFICHE COMPLETE E AGGIORNATE: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/11803/event)

 

CLASSE 420 (90 barche – totale 4 regate) – La deriva classica con spinnaker e prodiere al trapezio. La classifica invariata e ferma a 4 prove completate: in testa sempre Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori (SN Pietas Julia), campioni mondiali Mixed 2025 (3 punti). Secondi Emanuele Ciavatta e Marco Rolle (LNI Mandello Lario) (7 punti), terzi Federico Frezza e Matteo Iannelli (CC Tevere Remo) (13 punti). Classifica corta per i primi 9 posti con distacchi minimi. La flotta di 90 barche ha corso in due batterie: in mancanza della quinta prova necessaria a selezionare la prima metà per la finale Gold, si procederà sempre con le prove in batteria e classifica totale.

 

CLASSE 29er (41 barche – totale 6 regate) – Almeno una prova per la deriva acrobatica che porta a sei il totale, e classifica che cambia ma resta cortissima per un duello acceso in testa. I nuovi leader sono Giuseppe Montesano e Enrico Coslovich (Sirena e CV Muggia) (10 punti), secondi alla pari Emilia Salvatore e Pietro Zandri (SC Garda Salò) (10), terzi ma sempre vicini i campioni europei Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi (SCG Salò) (12 punti). La giornata di domani sarà ricca di emozioni.

 

CLASSE RS FEVA (54 barche – totale 4 regate) – Anche la piccola deriva doppia per i più giovani è riuscita a portare a casa una regata nonostante la pioggia. Novità in classifica: in testa balzano Edoardo Bastini e Samuele Bardelli ((CN San Bartolomeo al Mare) (10 punti), davanti a Luca Soprani e Luca Zambon i (CV Ravennate) (17 punti), mentre al terzo posto salgono Federico Emiliani e Celeste Bartolomei (LNI S. Benedetto del Tronto) (17 punti). Si prospetta un finale interessante e con valori diffusi.

 

CATAMARANO NACRA 15 (21 barche - totale 7 regate) – Il cat acrobatico è fermo alla classifica con 7 regate: primi Lorenzo Sirena e Alice Dessy (YC Cagliari) (10 punti), davanti Alessandro Vargiu e Noa Lisci (WCC Cagliari) (11 punti) e terzi Vincenzo Sebastiani e Marta Fiorenza (Svagamente) (17 punti). La lotta per il titolo come si vede è intensa.

 

CATAMARANO HOBIE 16 SPI (7 barche – 6 regate) – Fermi a 6 regate anche gli Hobie Cat 16. La classifica congelata vede al comando Paolo Pedde e Samuele De La Ville Sur Illon (WCC Cagliari) (5 punti), secondi Valerio Tomassi e Veronica Ghinfanti (CV Roma e CV3V) (10 punti) e terzi Luca Di Paolo e Livia Sciarretta (Tognazzi MV) (16 punti).

 

CATAMARANO HOBIE DRAGOON (8 barche – 6 regate) – Situazione analoga per il catamarano giovanile. Dopo 6 regate in testa Gemma Casimirri e Nina Columbu (WCC Cagliari) (10 punti), seguita da vicinino da Carlo Maria D’Amico e Alberto Dall’Atti (SVagamente) (11 punti), terzi Ginevra Guiducci e Mariafrancesca Ariano (CV Cesenatico) (16 punti).

 


29/08/2025 19:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci