Vela, Copa del Rey - Sono tanti i motivi che spingono i turisti a frequentare Palma di Maiorca durante il periodo estivo: c'è chi non vede l'ora di assaporarne la movida, chi ne ama il clima, chi non sa rinunciare a un drink in uno dei tanti locali alla moda. Per i velisti, però, il motivo è uno solo: la Copa del Rey Audi Mapfre. Da oggi lo sanno anche gli specialisti della classe Melges 32, che hanno debuttato con la disputa di due prove, in quella che non solo da queste parti è considerata molto più di una semplice regata: prova ne sia la presenza tra le boe di SAR il Principe Filippo di Borbone e di SAR l'Infanta Cristina di Spagna.
Ed è proprio sotto lo sguardo dei due componenti la Famiglia Reale, impegnati sullo stesso campo di regata dei Melges 32, che Argo (oggi 1-3) ha ripreso il discorso dal punto in cui lo aveva interrotto a Malcesine. Lo scafo di Jason Carroll e del tattico Cameron Appleton, già vincitore con una prova di anticipo della frazione gardesana dell'Audi Sailing Series, ha messo a segno un primo e un terzo che, a conti fatti, valgono il primo posto in classifica provvisoria. Un avvio che conferma l'eccellente stato di forma dell'equipaggio statunitense e del suo afterguard, sempre in fase con il vento da sudest nonostante le repentine e numerose oscillazioni.
A tenere testa al binomio Carroll-Appleton sono i campioni del mondo di B-LinSailing (6-1) che al sesto ottenuto nella prima prova hanno fatto seguire un meritato primo di giornata. Sorrisi quindi per Luca Lalli e Lorenzo Bressani, seguiti a due lunghezze dagli inglesi di Dawn Raid (2-7) di Oscar Strugstad, salito in Melges 32 da poco più di otto mesi, ma cresciuto rapidamente grazie all'esperienza di un certo Don Cowie, già argento olimpico a Barcellona e randista storico di Emirates Team New Zealand, nonché del Melges 32 Pinta.
Bene anche il vincitore del circuito Audi Sailing Series, Fantastica. Dopo una prima manche in rimonta, l'equipaggio di Lanfranco Cirillo (8-2) ha chiuso la seconda prova alle spalle del solo B-LinSailing ed occupa la quarta piazza della classifica provvisoria.
Quinta e sesta posizione, appaiati a quota 11 punti, per i britannici di Highlife e per i padroni di casa di Bribon-Movistar, protagonisti per buona parte della prima regata.
La Copa del Rey Audi Mapfre riprenderà domani alle 13. Il programma prevede la disputa di altre due prove. Ricordiamo che uno scarto sarà conteggiato dopo il completamento dell'ottava regata.
Nel frattempo la classe Melges 32 vivrà un importante appuntamento istituzionale. Domani mattina, alle ore 10.00, alla presenza della stampa internazionale verrà infatti presentato ufficialmente il Campionato Mondiale 2011, in programma a Palma di Maiorca dal 20 al 24 settembre.
Copa del Rey Audi Mapfre
1. Argo, 1-3, pt. 4
2. B-LinSailing, 6-1, pt. 7
3. Dawn Raid, 2-7, pt. 9
4. Fantastica, 8-2, pt. 10
5. Highlife, 3-8, pt. 11
...
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini