domenica, 29 marzo 2026

DINGHY

Concluso l'ottavo Trofeo Nazionale Dinghy

concluso ottavo trofeo nazionale dinghy
red

Vela, Dinghy - Si è conclusa oggi la sesta e ultima tappa dell'ottavo Trofeo Nazionale Dinghy 12 piedi Classico a Torre del Lago Puccini. Le due giornate di regate con un maestrale da NNW 270° 280° di 8/12 nodi sono state contraddistinte da ingaggi serrati e avvincenti duelli tra i 38 dinghisti in gara.

S'impone dopo le cinque prove in programma e vince la Coppa Erne­sto Riva, per la prima volta messa in palio sul lago di Massaciuccoli, il noto finnista e dinghista viareggino Italo Bertacca del Circolo Velico Artiglio, al timone di Flash. Lo seguono e salgono sul secondo e terzo gradino del podio Marcello Coppola e Giuseppe La Scala.

"E' la prima volta che monto su un classico", commenta il campione di casa Italo Bertacca. "Rispetto al dinghy in vetroresina, quello in legno è una barca molto diversa, tutto è diverso: i suoni, le sensazioni ter­miche, la messa a punto. Il nostro campo di regata, poi, ci ha regalato una giornata molto bella, con un maestrale sostenuto, non troppo forte con una media di 7/8 nodi. E' stata una regata piacevolissima, da ripe­tere senz'altro, anche se gli impegni sportivi sono molti".

Colpo di scena invece per il podio nazionale: Uberto Capannoli in testa sino a ieri nella classifica generale a 122 punti, rompe la drizza nella partenza della prima prova di oggi perdendo la regata e la corsa alla vittoria del Trofeo. Con 133 punti acquisiti dopo le prove della Coppa Riva Giuseppe La Scala del R.Y.C.C. Savoia è il vincitore assoluto dell'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico, seguito da Vincenzo Pe­nagini dello YC Italiano con 130 punti e Fabio Fossati del CN Rapallo a 128 punti, già vincitore delle tappe di Varazze e Bellano.

Alla Cerimonia di Premiazione, che si è svolta a Villa Orlando, Giuseppe La Scala, Segretario della Sezione Classici dell'Associazione Italiana Classe Dinghy è stato affiancato nei saluti e ringraziamenti da Franco Falcini, Presidente del CV Artiglio, e da Nicodemo Pistoia, Assessore allo Soprt del Comune di Viareggio patrocinatore della manifestazione.

Al fianco di La Scala anche Daniele Riva dei Cantieri Ernesto Riva e Francesco Barthel della Riccardo Barthel & C. Interiors - sponsor della tappa toscana - e titolare della divisione Yachting con la quale ha spon­sorizzato l'intero circuito ideando e realizzando le caviglie assegnate ai primi dieci classificati.

"Una stagione indimenticabile", commenta Giuseppe La Scala durante la Cerimonia di Premiazione. "Devo ringraziare tutti, i Circoli organiz­zatori delle singole tappe e i Comuni delle città ospitanti; gli sponsor che ci hanno sostenuto e permesso di girare l'intera nostra splendida Penisola; gli operatori video di Napoli Festival Imagine e ogni persona che ha contribuito alla realizzazione di ciascun appuntamento. Più di tutti, devo ringraziare i 73 timonieri e i loro accompagnatori, mogli, figli e parenti che hanno trovato piacevole spostarsi e aggregarsi a noi. La risposta alla mia chiamata per l'ultima tappa è stata così significativa da lasciarmi stupito. Segno che rappresentiamo una famiglia e insie­me portiamo avanti questo trofeo. Per la prossima edizione nulla do­vrà essere lasciato al caso, per questo vi invito insieme con Mediasail, quartier generale e centro ideativo e organizzativo, di lasciare pareri e suggerimenti sul sito www.dinghyclassico.it".

La Scala chiude poi l'intervento con una delle sue consuete battute: "Certo è che non mi aspettavo che la vostra gratitudine si dimostrasse lasciandomi vincere addirittura il trofeo!".

Felice di consegnare il premio a Giuseppe La Scala, Giulio Alati, altro protagonista nella storia del Dinghy Classico, vincitore assoluto nelle edizioni del 2002 e 2004. "Sette anni fa, vedevo quanto Giuseppe si prodigasse per mettere in piedi questo circuito riservato ai legni", dice Alati, "ma in verità le sue prestazioni sul campo di regata erano piut­tosto scarse. Tuttavia il suo amore e la sua dedizione lo hanno portato a migliorare a tal punto da condurlo sul podio. Oggi ero commosso al pensiero di potergli consegnare il Trofeo".

L'Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Nicodemo Pistoia con­ferma infine il successo della manifestazione: "Sottoscrivo l'intenzione espressa dal Sindaco Lunardini di offrire una sede stabile agli sporti­vi di questa attivissima Classe con la speranza di creare un rapporto duraturo con i dinghy classici e questo evento nazionale. Lo specchio d'acqua di Torre del Lago è sempre stato un ambiente favorevole allo sport della vela. Inoltre la storia del nostro lago, tante volte attraver­sato dal Maestro Puccini, si congiunge naturalmente con l'affascinante tradizione di queste piccole imbarcazioni in legno. Per cui il percorso avviato continuerà certamente nei prossimi anni".

L'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico si è svolto sotto l'egida del­l'Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Legambiente e dell'Associazione Italiana Per­sone Down (AIPD), con la collaborazione degli Official Supplier Fichi­mori, Piemme, Riccardo Barthel & C. divisione Yachting, Sub-Zero e dei Technical Supplier: Cantiere Ernesto Riva, Cantieri Colombo Leopoldo.


I vincitori della stagione 2009:

Varazze 4-5 aprile, Trofeo Ugo Costaguta:

Fabio Fossati (CN Rapallo)


Napoli 1-3 maggio, Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio:

Lorenzo Castaldo (R.Y.C.C. Savoia)


Riccione 5-7 giugno, Coppa Carlo e Chino Piccioni:

Filippo La Scala (R.Y.C.C. Savoia)


Bracciano 10-12 luglio, Trofeo Internazionale George Cockshott:

Uberto Capannoli (CN San Vincenzo)


Bellano 25-26 luglio, Trofeo Leopoldo Colombo:

Fabio Fossati.


Torre del Lago 12-13 settembre, Coppa Ernesto Riva:

Italo Bertacca (CV Artiglio).


I primi tre classificati dell'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classici:

1 Giuseppe La Scala

2 Vincenzo Penagini

3FabioFossati



13/09/2009 22:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci