martedí, 20 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    america's cup    middle sea race    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca   

DINGHY

Concluso l'ottavo Trofeo Nazionale Dinghy

concluso ottavo trofeo nazionale dinghy
red

Vela, Dinghy - Si è conclusa oggi la sesta e ultima tappa dell'ottavo Trofeo Nazionale Dinghy 12 piedi Classico a Torre del Lago Puccini. Le due giornate di regate con un maestrale da NNW 270° 280° di 8/12 nodi sono state contraddistinte da ingaggi serrati e avvincenti duelli tra i 38 dinghisti in gara.

S'impone dopo le cinque prove in programma e vince la Coppa Erne­sto Riva, per la prima volta messa in palio sul lago di Massaciuccoli, il noto finnista e dinghista viareggino Italo Bertacca del Circolo Velico Artiglio, al timone di Flash. Lo seguono e salgono sul secondo e terzo gradino del podio Marcello Coppola e Giuseppe La Scala.

"E' la prima volta che monto su un classico", commenta il campione di casa Italo Bertacca. "Rispetto al dinghy in vetroresina, quello in legno è una barca molto diversa, tutto è diverso: i suoni, le sensazioni ter­miche, la messa a punto. Il nostro campo di regata, poi, ci ha regalato una giornata molto bella, con un maestrale sostenuto, non troppo forte con una media di 7/8 nodi. E' stata una regata piacevolissima, da ripe­tere senz'altro, anche se gli impegni sportivi sono molti".

Colpo di scena invece per il podio nazionale: Uberto Capannoli in testa sino a ieri nella classifica generale a 122 punti, rompe la drizza nella partenza della prima prova di oggi perdendo la regata e la corsa alla vittoria del Trofeo. Con 133 punti acquisiti dopo le prove della Coppa Riva Giuseppe La Scala del R.Y.C.C. Savoia è il vincitore assoluto dell'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico, seguito da Vincenzo Pe­nagini dello YC Italiano con 130 punti e Fabio Fossati del CN Rapallo a 128 punti, già vincitore delle tappe di Varazze e Bellano.

Alla Cerimonia di Premiazione, che si è svolta a Villa Orlando, Giuseppe La Scala, Segretario della Sezione Classici dell'Associazione Italiana Classe Dinghy è stato affiancato nei saluti e ringraziamenti da Franco Falcini, Presidente del CV Artiglio, e da Nicodemo Pistoia, Assessore allo Soprt del Comune di Viareggio patrocinatore della manifestazione.

Al fianco di La Scala anche Daniele Riva dei Cantieri Ernesto Riva e Francesco Barthel della Riccardo Barthel & C. Interiors - sponsor della tappa toscana - e titolare della divisione Yachting con la quale ha spon­sorizzato l'intero circuito ideando e realizzando le caviglie assegnate ai primi dieci classificati.

"Una stagione indimenticabile", commenta Giuseppe La Scala durante la Cerimonia di Premiazione. "Devo ringraziare tutti, i Circoli organiz­zatori delle singole tappe e i Comuni delle città ospitanti; gli sponsor che ci hanno sostenuto e permesso di girare l'intera nostra splendida Penisola; gli operatori video di Napoli Festival Imagine e ogni persona che ha contribuito alla realizzazione di ciascun appuntamento. Più di tutti, devo ringraziare i 73 timonieri e i loro accompagnatori, mogli, figli e parenti che hanno trovato piacevole spostarsi e aggregarsi a noi. La risposta alla mia chiamata per l'ultima tappa è stata così significativa da lasciarmi stupito. Segno che rappresentiamo una famiglia e insie­me portiamo avanti questo trofeo. Per la prossima edizione nulla do­vrà essere lasciato al caso, per questo vi invito insieme con Mediasail, quartier generale e centro ideativo e organizzativo, di lasciare pareri e suggerimenti sul sito www.dinghyclassico.it".

La Scala chiude poi l'intervento con una delle sue consuete battute: "Certo è che non mi aspettavo che la vostra gratitudine si dimostrasse lasciandomi vincere addirittura il trofeo!".

Felice di consegnare il premio a Giuseppe La Scala, Giulio Alati, altro protagonista nella storia del Dinghy Classico, vincitore assoluto nelle edizioni del 2002 e 2004. "Sette anni fa, vedevo quanto Giuseppe si prodigasse per mettere in piedi questo circuito riservato ai legni", dice Alati, "ma in verità le sue prestazioni sul campo di regata erano piut­tosto scarse. Tuttavia il suo amore e la sua dedizione lo hanno portato a migliorare a tal punto da condurlo sul podio. Oggi ero commosso al pensiero di potergli consegnare il Trofeo".

L'Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Nicodemo Pistoia con­ferma infine il successo della manifestazione: "Sottoscrivo l'intenzione espressa dal Sindaco Lunardini di offrire una sede stabile agli sporti­vi di questa attivissima Classe con la speranza di creare un rapporto duraturo con i dinghy classici e questo evento nazionale. Lo specchio d'acqua di Torre del Lago è sempre stato un ambiente favorevole allo sport della vela. Inoltre la storia del nostro lago, tante volte attraver­sato dal Maestro Puccini, si congiunge naturalmente con l'affascinante tradizione di queste piccole imbarcazioni in legno. Per cui il percorso avviato continuerà certamente nei prossimi anni".

L'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico si è svolto sotto l'egida del­l'Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Legambiente e dell'Associazione Italiana Per­sone Down (AIPD), con la collaborazione degli Official Supplier Fichi­mori, Piemme, Riccardo Barthel & C. divisione Yachting, Sub-Zero e dei Technical Supplier: Cantiere Ernesto Riva, Cantieri Colombo Leopoldo.


I vincitori della stagione 2009:

Varazze 4-5 aprile, Trofeo Ugo Costaguta:

Fabio Fossati (CN Rapallo)


Napoli 1-3 maggio, Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio:

Lorenzo Castaldo (R.Y.C.C. Savoia)


Riccione 5-7 giugno, Coppa Carlo e Chino Piccioni:

Filippo La Scala (R.Y.C.C. Savoia)


Bracciano 10-12 luglio, Trofeo Internazionale George Cockshott:

Uberto Capannoli (CN San Vincenzo)


Bellano 25-26 luglio, Trofeo Leopoldo Colombo:

Fabio Fossati.


Torre del Lago 12-13 settembre, Coppa Ernesto Riva:

Italo Bertacca (CV Artiglio).


I primi tre classificati dell'8° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classici:

1 Giuseppe La Scala

2 Vincenzo Penagini

3FabioFossati



13/09/2009 22:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci