mercoledí, 15 maggio 2024

VELA PARALIMPICA

Concluso il XIV Campionato Provinciale per velisti con disabilità "Svelare senza Barriere: le ragioni del cuore"

concluso il xiv campionato provinciale per velisti con disabilit 224 quot svelare senza barriere le ragioni del cuore quot
redazione

Con la vittoria della Squadra Leno 1 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno formata da Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh e dall’educatrice Emanuela Mombellisi è conclusa una splendida quattordicesima edizione del Campionato Provinciale per velisti con disabilità, caratterizzata da tre giornate di regate avvincenti nel golfo di Desenzano del Garda e da tanti momenti conviviali presso la sede del sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. 

Dopo la Fobap Anffas di Brescia (vincitori nel 2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (2009, ’12, ’13 e ’18), la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (già vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17 e ‘19), ha scritto ancora una volta il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere. 

In queste tre giornate, le cinque prove disputate con vento e sole estivo sono state vinte nell’ordine da Leno 1 (protagonista delle tre prove del primo giorno), Desenzano 2, Brescia 2 e Leno 2 (vincitori nella seconda giornata) e da Brescia 2 e Brescia 1 (in quella conclusiva, accompagnata dalle esercitazioni in cielo delle Frecce Tricolore che si esibiranno nel fine settimana a Desenzano). 

Quest’anno, l’appuntamento clou di Svelare senza barriere -progetto ideato nel 2008 dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale e basato completamente sul volontariato-, ha impegnato gli amici della Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e si è svolto con regate di flotta per le quali sono stati utilizzati i tre J24 del GNDielleffe a bordo dei quali si sono alternati i sei equipaggi formati da due persone con disabilità, un loro educatoree responsabile e un osservatore dell’organizzazione. 

Ogni Associazione è stata rappresentata da due equipaggi che si sono avvicendati su tutte le barche, sorteggiate ogni giorno.

Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, normalità, solidarietà, organizzata dal GN Dielleffe come coronamento di un anno di impegno e lavoro del progetto Svelare senza barriere basato completamente sul volontariato. 

Soddisfazione anche da parte del presidente del Comitato di Regata Maurizio De Felice coadiuvato da Francesco Salvini e Raffaele Bonizzato.

A bordo dei J24, invece, sono stati impegnati come osservatori Roberto Ferlucci, Salvatore Secci e Pietro Tasquier, sui gommoni assistenza Cesare Bresciani, Antonio Diaco, Francesco Bazzoli, Gianni Saccomani, Giancarlo Marini, Luigi Meregalli e Sergio Zumerle, mentre a terra sono stati coinvolti numerosi volontari coordinati da Maurizio Maffi.

Nel corso della coinvolgente premiazione svoltasi presso la sede del GNDielleffe (preceduta dal tradizionale pranzo tutti insieme) alla quale ha partecipato anche il vice sindaco Stefano Medioli, Alessandro Sala, Ezio Zanola, Stefano Loda, Enzo Zarba e tanti amici della manifestazione, è stato anche assegnato il VI Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara: a vincerlo quest’anno la Fobap Anffas di Brescia come Associazione con i risultati parziali migliori.

 “Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha detto il Presidente Zeni. 

Soddisfazione è stata espressa anche da parte dei rappresentanti delle Associazioni coinvolte per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere. 

Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno. L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Lancar, Consorzio Grana Padano, Cartapani Caffè, Salumificio Aliprandi, Centrale del Latte Brescia, Anna Calzature e di altri amici che hanno confermato la loro collaborazione.

Le Squadre impegnate in questa edizione sono state: Fobap Anffas Onlus di Brescia (SQUADRA 1 Educatore Intissar Tovzani con Davide Gilberti e Giancarlo De Ferrari; SQUADRA 2 Educatore Roberto Giudice con Valerio Grassi e Barshom Gulam), Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (SQUADRA 1 Educatrice Marta Filosi con Andrea Del Lago e Valentino Boschetti; SQUADRA 2 Educatore Paolo Carrera con Alessandro Bertolinelli e Paolo Delai), e Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (SQUADRA 1 Educatrice Emanuela Mombelli con Lucrezia Bertoletti e Singh Ravinder; SQUADRA 2 Educatore Angelo Boselli con Manuel Borboni e Ermanno Bresciani).

Classifica: Leno 1 (5 punti), Brescia 2 (7), Desenzano 2 (8), Brescia 1 ((), Leno 2 !0), Desenzano 1 (10).

Classifica per Associazioni: Brescia (14 punti)., Leno (15), Desenzano-Rivoltella (19). 

Sulla pagina Facebook del Gruppo Nautico Dielleffe sono scaricabili le foto del Campionato, le interviste e il filmato (www.youtube.com/watch?v=U85OzjWguPw&t=5s) realizzato da Angelo e Daniel Modina VRM Video Production (visibile anche sul canale YouTube www.youtube.com/DIELLEFFE) che da sempre seguono Svelare senza Barriere.

 


08/09/2023 17:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Class 40: per Ambrogio e Ian ultime miglia verso New York

Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"

La Class 40 ha trovato il suo Re!

Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski

Concuso a Viareggio il Trofeo Ammiraglio Francese

Si è concluso con successo il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive

Palermo: parte la "Rotta dei Florio"

Parte venerdì 10 maggio “ La Rotta dei Florio”, la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trapani

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Tre Golfi: sole splendente ma vento ballerino

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci