sabato, 13 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

quebec saint malo    regate    optimist    carthago dilecta est    pesca    ambiente    wwf    reale yacht club canottieri savoia    rs21    swan    melges 32    rs aero   

VELA PARALIMPICA

Concluso il XIV Campionato Provinciale per velisti con disabilità "Svelare senza Barriere: le ragioni del cuore"

concluso il xiv campionato provinciale per velisti con disabilit 224 quot svelare senza barriere le ragioni del cuore quot
redazione

Con la vittoria della Squadra Leno 1 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno formata da Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh e dall’educatrice Emanuela Mombellisi è conclusa una splendida quattordicesima edizione del Campionato Provinciale per velisti con disabilità, caratterizzata da tre giornate di regate avvincenti nel golfo di Desenzano del Garda e da tanti momenti conviviali presso la sede del sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. 

Dopo la Fobap Anffas di Brescia (vincitori nel 2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (2009, ’12, ’13 e ’18), la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (già vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17 e ‘19), ha scritto ancora una volta il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere. 

In queste tre giornate, le cinque prove disputate con vento e sole estivo sono state vinte nell’ordine da Leno 1 (protagonista delle tre prove del primo giorno), Desenzano 2, Brescia 2 e Leno 2 (vincitori nella seconda giornata) e da Brescia 2 e Brescia 1 (in quella conclusiva, accompagnata dalle esercitazioni in cielo delle Frecce Tricolore che si esibiranno nel fine settimana a Desenzano). 

Quest’anno, l’appuntamento clou di Svelare senza barriere -progetto ideato nel 2008 dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale e basato completamente sul volontariato-, ha impegnato gli amici della Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e si è svolto con regate di flotta per le quali sono stati utilizzati i tre J24 del GNDielleffe a bordo dei quali si sono alternati i sei equipaggi formati da due persone con disabilità, un loro educatoree responsabile e un osservatore dell’organizzazione. 

Ogni Associazione è stata rappresentata da due equipaggi che si sono avvicendati su tutte le barche, sorteggiate ogni giorno.

Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, normalità, solidarietà, organizzata dal GN Dielleffe come coronamento di un anno di impegno e lavoro del progetto Svelare senza barriere basato completamente sul volontariato. 

Soddisfazione anche da parte del presidente del Comitato di Regata Maurizio De Felice coadiuvato da Francesco Salvini e Raffaele Bonizzato.

A bordo dei J24, invece, sono stati impegnati come osservatori Roberto Ferlucci, Salvatore Secci e Pietro Tasquier, sui gommoni assistenza Cesare Bresciani, Antonio Diaco, Francesco Bazzoli, Gianni Saccomani, Giancarlo Marini, Luigi Meregalli e Sergio Zumerle, mentre a terra sono stati coinvolti numerosi volontari coordinati da Maurizio Maffi.

Nel corso della coinvolgente premiazione svoltasi presso la sede del GNDielleffe (preceduta dal tradizionale pranzo tutti insieme) alla quale ha partecipato anche il vice sindaco Stefano Medioli, Alessandro Sala, Ezio Zanola, Stefano Loda, Enzo Zarba e tanti amici della manifestazione, è stato anche assegnato il VI Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara: a vincerlo quest’anno la Fobap Anffas di Brescia come Associazione con i risultati parziali migliori.

 “Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha detto il Presidente Zeni. 

Soddisfazione è stata espressa anche da parte dei rappresentanti delle Associazioni coinvolte per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere. 

Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno. L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Lancar, Consorzio Grana Padano, Cartapani Caffè, Salumificio Aliprandi, Centrale del Latte Brescia, Anna Calzature e di altri amici che hanno confermato la loro collaborazione.

Le Squadre impegnate in questa edizione sono state: Fobap Anffas Onlus di Brescia (SQUADRA 1 Educatore Intissar Tovzani con Davide Gilberti e Giancarlo De Ferrari; SQUADRA 2 Educatore Roberto Giudice con Valerio Grassi e Barshom Gulam), Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (SQUADRA 1 Educatrice Marta Filosi con Andrea Del Lago e Valentino Boschetti; SQUADRA 2 Educatore Paolo Carrera con Alessandro Bertolinelli e Paolo Delai), e Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (SQUADRA 1 Educatrice Emanuela Mombelli con Lucrezia Bertoletti e Singh Ravinder; SQUADRA 2 Educatore Angelo Boselli con Manuel Borboni e Ermanno Bresciani).

Classifica: Leno 1 (5 punti), Brescia 2 (7), Desenzano 2 (8), Brescia 1 ((), Leno 2 !0), Desenzano 1 (10).

Classifica per Associazioni: Brescia (14 punti)., Leno (15), Desenzano-Rivoltella (19). 

Sulla pagina Facebook del Gruppo Nautico Dielleffe sono scaricabili le foto del Campionato, le interviste e il filmato (www.youtube.com/watch?v=U85OzjWguPw&t=5s) realizzato da Angelo e Daniel Modina VRM Video Production (visibile anche sul canale YouTube www.youtube.com/DIELLEFFE) che da sempre seguono Svelare senza Barriere.

 


08/09/2023 17:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Quebec Saint-Malo: naufragio (e salvataggio) per Alberto Riva e Acrobatica

L’equipaggio, composto da Alberto Riva, Jean Marre e Tommaso Stella, sta bene ed è al sicuro su una nave cargo che l’ha tratto in salvo

“Route to Barcelona”: Silvestri e Paliotto (RYCC Savoia) staccano il pass per assistere alla UniCredit Youth America’s Cup

Si è svolta venerdì scorso, 5 luglio, la terza delle sette regate previste dall’iniziativa promossa da UniCredit “Route to Barcelona”

Quebec Saint Malò: Alberto Riva, Tommaso Stella e Jean Marre sbarcheranno alle Azzorre

La direzione di corsa della Quebec Saint Malò ha comunicato che la petroliera liberiana Silver Ray con a bordo i tre velisti soccorsi ieri in pieno Atlantico, farà scalo nelle isole Azzorre, per consentire lo sbarco

Quebec Saint Malò: per Ambrogio non va "alla grande", lo scafo imbarca acqua

Regata finita anche per Ambrogio Beccaria che imbarca acqua nel suo Class 40 Alla Grande Pirelli

L'87% del Mar Mediterraneo è inquinato!

Con 1,9 milioni di frammenti per mq presenta la più alta concentrazione di microplastiche mai misurata nelle profondità. L’inquinamento idrico provoca 1,4 milioni di morti premature al mondo ogni anno

Riva del Garda, Melges 32: parte benissimo il tedesco Wilma

Il team tedesco di Wilma con Nico Celon alla tattica mette da subito le cose in chiaro firmando con due vittorie le prime due prove della giornata

Moscioli in pericolo: Slow Food decide il fermo pesca

Innalzamento temperature marine: dovremo dire addio al saporito Mosciolo selvatico di Portonovo?

Prima giornata della 39a Salò Sail Meeting

Un vento debole e discontinuo ha caratterizzato la prima giornata della 39a edizione della Salò Sail Meeting, classica di metà estate per i monotipi gardesani organizzata dalla Canottieri Garda

Prima Tappa Club Swan 42 a Valencia per il Trofeo SM La Reina

Nei Club Swan 42 vince Nadir di Pedro Vaquer, mentre il podio è tutto Swan negli ORC 1

Calasetta, RS Aero: seconda giornata della 4a regata nazionale

Francesca Ramazzotti passa al comando nella classe RS Aero5 e FIlippo Vincis sta dominando negli RS Aero 6

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci