lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil   

CAMPIONATI INVERNALI

Concluso il 24° Roma d’Inverno - Trofeo Paolo Venanzangeli

concluso il 24 176 roma 8217 inverno trofeo paolo venanzangeli
redazione

Con la sesta decisiva regata (dopo la quale si è potuto applicare lo scarto in classifica), disputata oggi con vento sui 6/8 nodi, si è concluso il 24° Roma d’Inverno - Trofeo Paolo Venanzangeli, il campionato invernale organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, sponsorizzato da NYL abbigliamento sportivo e dalla veleria North Sails, al quale hanno partecipato 55 imbarcazioni, suddivise in tre divisioni: Regata, Crociera e Gran Crociera.

Al termine di questa conclusiva regata, si è svolta una affollata premiazione, presieduta dal Presidente del Circolo, Alessandro Farassino, che ha ringraziato i giudici e in particolare Fabio Barrasso, Presidente del Comitato di Regata e Giuseppe D’Amico, Presidente della Giuria.

Nella classifica IRC il Trofeo Paolo Venanzangeli è stato conquistato, come si prevedeva, da Vahiné – Nyl, First 45 di Francesco Raponi, con Francesco Cruciani alla tattica, che è primo per un soffio: ha infatti terminato a pari punti con Vulcano 2, il piccolo First 34.7 di Beppe Morani, secondo in classifica, ma è risultato primo per i migliori piazzamenti ottenuti. Beppe Morani, che ha partecipato a tutti gli invernali di Riva di Traiano dal 2004, ha conquistato un eccezionale secondo posto. Terzo classificato IRC il First 40 Lancillotto di Alberto Ammonini con Andrea Fornaro alla tattica.

Nella classifica ORC, nel serrato testa a testa per il primo posto in classifica hanno avuto la meglio per un solo punto e salgono sul gradino più alto del podio i due armatori, Vittorio Biscarini e Carlo Rocchi, dell’Adria 49 Ars Una. Francesco Raponi con Vahiné 7 – Nyl si deve accontentare del secondo posto davanti a Ulika, Swan 45 di Andrea Masi, con Pietro Fiammenghi alla tattica.

Grande soddisfazione per i 3 armatori che si sono così qualificati per il Campionato Mondiale che avrà luogo a Marina Dorica (Ancona) nel giugno 2013.

Ancora una volta nella divisione Gran Crociera è stato Francesco Sette a stravincere, con il suo affiatato equipaggio, a bordo dell’Hanse 430 Twins, precedendo Vulcain, First 41S di Giorgio Nardi e White Pearl, Sun Odyssey 44 di Roberto Bonafede.

Nella divisione Crociera, vittoria assoluta per Ars Vivendi, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni, che ha preceduto Brezza II, Grand Soleil 39 di Smacchi/Ghigo/Tombolini e Istericasissi, Bavaria 35 Match di Giuseppe Terenzio.

Alessandro Farassino, Presidente del Circolo Nautico, ha dato appuntamento a tutti per il 6 e 7 aprile per la II tappa Alviero Martini 1° Classe Cup circuito Este 24.


17/03/2013 16:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci