Due prove per l’avvio dell’edizione numero 50 del Campionato Invernale del Golfo di Tigullio. Dopo il successo della Tigulllio Race 50, con vittoria nella classifica generale di Padawan, il Farr 30 di Donald Hart, prende il via la rassegna velica annualmente curata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio. Due prove portate a termine, la prima con tramontana sostenuta di 12-15 nodi e la seconda con intensità del vento pari a 6-8 nodi. “Non potevamo trovare condizioni migliori - afferma Franco Noceti, deus ex machina del Campionato - Tutto il nostro staff è felice per l’andamento di questo fine settimana in cui abbiamo attraversato la storia della nostra competizione con la Tigullio Race 50 e poi siamo ritornati subito con la mente e con il cuore al presente con le spettacolari regate di oggi”.
Una vittoria per To Be di Stefano Rusconi (YCI), davanti a Capitani Coraggiosi di Felcini e Santoro (YC Chiavari) e Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI), e una per Spirit of Nerina di Federico Borromeo (YC Chiavari) con Chestress3 seconda e Capitani Coraggiosi terza. Questa la situazione nella classe ORC A e B dove la classifica generale vede Spirit of Nerina al primo posto.
ORC C nel segno di Sease con la speciale doppietta di Tommaso Loro Piana (YC Costa Smeralda) prima davanti a Padawan di Donald Hart (LNI Sestri Ponente) e Pomella J di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure) e poi davanti a Yoshi di Emanuele Fiore (CN Lavagna) e ancora Padawan.
L’Invernale del Tigullio proseguirà nelle seguenti date: 22 e 23 novembre, 13 e 14 Dicembre, 17 e 18 Gennaio, 31 gennaio e 1° Febbraio per finire il 14 e 15 Febbraio 2026.
L’organizzazione è a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio formato da CN Lavagna, CN Rapallo, CV S. Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S. Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, YC Chiavari, YC Italiano e YC Sestri Levante.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lavagna, con 20 Sails partner tecnico. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)