lunedí, 10 novembre 2025

GC32

Cinque per cinque a Palma

cinque per cinque palma
redazione

Il presidente del comitato di regata, l'irlandese Bill O’Hara è riuscito a sfidare gli elementi per i secondo giorno consecutivo e a portare a termine ben cinque regate nella terza giornata del GC32 Racing Tour nell'ambito della Copa del Rey MAPFRE. Malgrado un clima ancora torrido e molto umido, il vento si è mantenuto intorno agli 8/9 nodi, permettendo di disputare due round dell'ANONIMO Speed Challenge e cinque regate a bastone, tutte sul formato tipo Coppa America con partenze e arrivi al lasco. Fatto quasi unico, le cinque regate sono state vinte da cinque equipaggi differenti, fra cui il francese Erik Maris su Zoulou, che ha colto la sua prima vittoria dal ritorno sul circuito GC32 Racing Tour dopo tre anni di assenza.Nelle fasi di partenza della penultima prova del giorno, un gradito soffio di vento nella zona del Comitato di Regata ha permesso a Zoulou di volare a oltre venti nodi a pochi centimetri dalla poppa della barca. “E' stata una partenza folle con i giapponesi giusto alle nostre spalle” ha spiegato Maris. “Ma la nostra scelta dei tempi è stata perfetta e con i giapponesi così vicini, avevamo pochissimo spazio a disposizione. Venti centimetri in meno e sarebbe stato un disastro...” Zoulou è quindi riuscito a superare Mamma Aiuto! quando il team asiatico è rimasto incagliato nella boa di bolina. “Stiamo migliorando. Abbiamo deciso di essere più aggressivi in partenza e gli start al lasco ci favoriscono. Gli equipaggi dei multiscafi moderni non sono più capaci di partire di bolina!” Ha continuato scherzosamente Maris.
Prima delle regate a bastone Zoulou è riuscito anche a migliorare la propria prestazione nell'ANONIMO Speed Challenge, facendo segnare una velocità media di 22,11 nodi, ossia oltre un nodo in più rispetto al secondo .film Racing. 
Le due barche che hanno fatto registrare i migliori parziali oggi sono stati Malizia – Yacht Club de Monaco di Pierre Casiraghi e Movistar dell'olimpionico spagnolo Iker Martinez, che hanno entrambi totalizzato 16 punti in cinque regate. “Ieri abbiamo migliorato molto la nostra velocità, almeno di bolina.” Ha detto lo skipper iberico. “E' stato positivo poter fare partenze al lasco perchè quelle che facciamo di bolina sono abbastanza orribili! Ieri si trattava soprattutto di rimanere fuori dai guai.”
Sulla barca di Martinez naviga un altro campione olimpico, Anton Paz, e velisti più giovani come il guatemalteco Juan Maegli, che ha comunque partecipato tre volte ai giochi nella classe Laser. “Ieri le condizioni erano piuttosto difficili, ma migliori che negli ultimi due giorni. Eravamo più in sincronia e siamo riusciti a recuperare bene. Siamo felici per come è andata la giornata.” Ha spiegato Maegli.
Gli svizzeri di Realteam hanno avuto una giornata di alti e bassi ma sono riusciti a vincere l'ultima prova di una giornata che era partita con un deludente penultimo posto. “E' stato orrendo, siamo rimasti imbottigliati nel traffico e abbiamo sbagliato tattica.” Ha detto lo skipper Jêrome Clerc. “Per stare avanti era necessario fare buone partenze. Sono state regate combattute oggi, speriamo che domani sai lo stesso.”
Al vertice della classifica alla vigilia della conclusione della 36ma Copa del Rey MAPFRE è il team giapponese guidato da Naofumi Kamei, Mamma Aiuto! che ha un vantaggio sugli americani di Argo, con l'armatore/timoniere Jason Carroll’ ridotto a otto punti. I giapponesi hanno interrotto la loro serie di secondi e terzi posti con una vittoria nella seconda regata di ieri. Sfortunatamente però nella prova successiva sono rimasti incastrati nella boa di partenza e quando sono ripartiti erano oltre mezzo lato dietro agli altri. “Eravamo nei rifiuti di tutti e abbiamo semplicemente derivato sulla boa.” Ha ammesso il tattico spagnolo Manu Weiller. Malgrado l'incidente Mamma Aiuto! è riuscito a finire ottavo.
Le regate dell'ultima giornata in programma avranno inizio alle 13.00.


05/08/2017 10:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci