sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

CIRCOLI VELICI

Caorle: un anno di celebrazioni per il CNSM

caorle un anno di celebrazioni per il cnsm
redazione

Il Circolo Nautico Santa Margherita si appresta a vivere un anno di celebrazioni ed emozioni intorno alle regate che hanno segnato la sua storia e lo fa con tante novità e progetti.

 

Da oggi nel sito cnsm.org sono disponibili i bandi di regata e tutte le informazioni per programmare una bellissima stagione a Caorle, all’insegna della vela d’altura.

La Duecento dal 3 al 5 maggio 2024 festeggerà la sua 30° edizione, ospitando per l’occasione il Campionato Europeo ORC Doublehanded.

Il titolo ORC della vela offshore in doppio sbarca per la prima volta in Italia legandosi ad un evento storico molto amato e ad un percorso che saprà affascinare i concorrenti: duecento miglia nell’alto Adriatico, da Caorle fino alla boa di Grado, rotta verso l’isola di Sansego in Croazia e ritorno.

Le iscrizioni già aperte per l’evento ORC DH, prevedono tariffe agevolate fino al 16 febbraio.

Nello stesso periodo e sulla stessa rotta, anche le imbarcazioni che sceglieranno di correre nella categoria Xtutti, i Mini, i Multiscafi e i X2 che non concorrono al titolo europeo, potranno cimentarsi con La Duecento dell’anniversario.

 

Maggio proseguirà con un appuntamento imperdibile: dal 26 maggio al 1 giugno si correrà la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, una regata che in mezzo secolo ha stregato generazioni di velisti.

La prima regata in doppio del Mediterraneo, che si disputa ininterrottamente dal 1975, porterà gli equipaggi da Caorle alle Isole Tremiti, passando per l’isola croata di Sansego: un percorso sempre tecnico, affascinante, impegnativo.

Ripercorrere la storia di questa competizione significa ritrovare molti dei protagonisti della vela nazionale e internazionale degli ultimi cinquant’anni, ma anche tanti appassionati di mare, che agli albori delle regate d’altura partivano per quella che aveva tutte le caratteristiche di una grande avventura, senza l’ausilio della tecnologia cui siamo ormai abituati.

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2024 sarà ancora una regata “cittadina”, ricca di appuntamenti, eventi, happening per festeggiare questo invidiabile traguardo, con base operativa il Porto Peschereccio e il centro storico di Caorle, dove si terranno briefing, show cooking, reading e mostre d’arte. Tra le novità 2024, le classifiche dedicate agli equipaggi familiari e alle donne.

 

La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini sono regate valide ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, vinto nel 2023 sia nella categoria X2 che XTutti proprio da equipaggi protagonisti a Caorle e per il Trofeo Masserotti-Armatore dell’Anno Uvai.

 

L’annuncio del programma delle regate offshore 2024 è stato dato come sempre dal Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita lo scorso sabato, in anteprima ai soci riuniti per la tradizionale cena sociale.

Gian Alberto Marcorin si è detto entusiasta delle ottime premesse per la nuova stagione e ha illustrato l’impegno del CNSM per i prossimi eventi “Quest’anno sarà molto importante per il nostro sodalizio e devo dire che gli anniversari che ci stiamo preparando a festeggiare sono molto sentiti anche da tanti velisti, appassionati e amici di queste regate, che in mezzo secolo di vita hanno lasciato in tutti noi emozioni indelebili. Quest’anno abbiamo un bellissimo programma e miriamo a dare ai partecipanti italiani e stranieri che sceglieranno Caorle per la loro stagione offshore degli eventi di alto livello agonistico, senza dimenticare la componente legata all’accoglienza e agli eventi collaterali, in una città come Caorle, attenta all’ospitalità e con una forte vocazione sportiva, turistica e marinaresca.”.

 

Il programma del Trofeo Caorle X2 XTutti 2024 che raggruppa le regate offshore CNSM da aprile ad ottobre, include anche due regate costiere che raccolgono un numero crescente di estimatori su percorsi di diversa difficoltà, per un totale di circa 830 miglia.

Il via al percorso d’altura sarà il 6-7 aprile con la decima edizione de La Ottanta, sulla rotta Caorle-Grado-Pirano, aperta sia ad imbarcazioni stazzate sia per quante sceglieranno di correre in Open, nelle categorie X2 e XTutti.

La stagione si concluderà con La Cinquanta, la più veloce delle regate del Trofeo, lungo la rotta Caorle- Lignano - Grado, che si disputerà X2 e XTutti il 26 e 27 ottobre 2024.

 

Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaboazione con il Comune di Caorle e Darsena dell’Orologio, che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

 


05/02/2024 20:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci