Il 2009 si apre con i migliori auspici di buon vento per il CNSM e tutti gli appassionati regatanti dell’alto Adriatico, che potranno salutare la fine dell’inverno e la ripresa della stagione agonistica con il Campionato PrimaVela, da oltre dieci anni il primo appuntamento dell’anno.
Le regate, organizzate in collaborazione con le darsene cittadine Marina 4 e Orologio, si correranno con la formula IRC e in Libera nell’arco di quattro giornate.
Il via verrà dato domenica 22 marzo, le altre giornate saranno il 28, 29 marzo e il 5 aprile, sul classico percorso a bastone nello specchio acqueo antistante Caorle.
Il primo appuntamento con le regate long-distance è affidato a La Duecento, che farà da apripista alla più impegnativa 500x2.
Le regate, grazie alla partnership con la prestigiosa maison di champagne Thiénot, già a fianco del CNSM in altre iniziative, potranno essere seguite attraverso il sito www.lacinquecento.com.
Per La Duecento, che si disputerà dal 15 al 17 maggio nelle formule x2 e In Equipaggio, si tratta della XXV edizione.
La formula del percorso di 200 miglia, sulla rotta Caorle-Grado-Sansego (CRO) e ritorno da correre in un lungo week-end, si è dimostrata vincente e lo scorso anno La Duecento è stata la regata a lunga percorrenza più affollata d’Italia.
La XXXV edizione de La Cinquecento Thiénot Cup garantirà ai partecipanti il fascino senza tempo della sfida “due uomini, una barca, un’impresa”.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la coppia Paniccia-Capecci su Calipso IV battere il record di percorrenza, la sfida è ora aperta e il nuovo tempo con cui confrontarsi sulle 500 miglia del percorso è quello di 67 ore, 36 minuti e 34 secondi.
L’avventura comincerà il 14 giugno e si concluderà con le premiazioni sabato 20 giugno.
Tra le novità 2009 anche la regata Lui&Lei che si disputerà il 12 luglio e il Trofeo Città di Caorle del 6 settembre, organizzate entrambe in collaborazione con Orologio Yacht Club.
La conclusione della stagione vedrà infine il ritorno dell’abbinata Campionato Autunnale-Coppa delle due Lagune, che a partire dal 18 ottobre fino a fine novembre terrà come sempre i migliori equipaggi veneti e friulani attaccati alle boe per un’altra emozionante sfida.
Calendario completo e bandi sono disponibili nel sito www.cnsm.org
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine