Vela, 500 Thiénot Cup - La trentaseiesima edizione della 500 Thiénot Cup, la prima regata in doppio ideata in Italia dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita nel lontano 1974, continua a mantenere intatto il suo fascino, sia nella versione X2 che In Equipaggio.
A poche settimane dalla conclusione della Duecento Lombardini Cup da record, è già tempo di issare le vele sulla rotta Caorle-Sansego- Isole Tremiti e ritorno, per un’evergreen delle regate a lunga percorrenza -valida per il titolo nazionale di Campione Italiano Offshore istituito dalla FIV- che partirà domenica 20 giugno.
Trenta le imbarcazioni che hanno già perfezionato l’iscrizione e stanno giungendo in queste ore nella Darsena di Marina 4, presso la quale sabato 19 giugno dopo i controlli di sicurezza e la piombatura dei motori, alle ore 18.00 si aprirà ufficialmente l’edizione 2010 con il briefing tecnico-meteo e il Party Thiénot.
In X2 ritorna Atame! di Beppe Bisotto con Ian Knight, Getaway della coppia padre-figlio Gianluigi e Alessio Rimoldi, il Comet45 Wanderlust dei triestini Geletti/Ferluga e il Farr 40 Shear Terror timonato dal ravennate Pieralberto Setti, un veterano della 500x2 che ha vinto nel 1992, in coppia con Cesare Salotti.
Su Foggy Dew, un JPK960, ci sarà l’inedita coppia formata da Carlo Altieri e dal minista veneziano Luca Tosi, il più giovane italiano di sempre ad aver partecipato nel 2009 alla Minitransat.
In Equipaggio da segnalare il ritorno di un’imbarcazione storica vincitrice di molte passate edizioni, il Luffe 54 Fanatic, che avrà a bordo tra gli altri Pierluigi Peresson e Paolo Ridolfo.
Grande attesa per il progetto Reichel Pugh 78 IDEA per Francesca, barca portacolori della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia, impegnata nella terremotata Haiti nella gestione dell’unico ospedale pediatrico, per la quale il CNSM sta promuovendo una raccolta fondi.
Il Maxi del North Star Sailing Team, barca che ha collezionato importanti vittorie nei più prestigiosi campi di regata del Mediterraneo, avrà a bordo un team di grande esperienza, capitanato dal Presidente Eleuterio Schippa.
Al timone il triestino Walter Svetina, da 34 anni per il mare (III campionato italiano Ims, I Campionato a squadre Ims, numerose vittorie nei campionati X-YACHT, IRC e Beneteau), affiancato tra gli altri da Marino Suban (I giro Francia Minitransat, campionato italiano Ior, skipper Moro di Venezia 2), che sarà navigatore co-timoniere, Matteo Nicolich (Mascalzone Latino Melges 32,vincitore due titoli italiani Laser, Campionato italiano Ufo), Enzo Distefano (Coppa America su Azzurra, Campione Italiano Orc) e Giampiero Roici (vincitore campionato italiano classe I e V Ims, timoniere Moro di Venezia 1).
Per la formazione di questo equipaggio, impegnato a portare il messaggio di Francesca, velista prematuramente scomparsa cui è dedicata la Fondazione Rava che opera a favore dell’infanzia disagiata in tutto il pianeta, tutti gli atleti si sono messi a disposizione con grande spirito umanitario, senza alcun compenso e il primo ad aderire è stato il Presidente del North Star Sailing Team, Eleuterio “Terry” Schippa che ha messo a disposizione la barca.
Tra i partecipanti, da segnalare molte imbarcazioni reduci dalla recente 200 Lombardini Cup, che completeranno con le regate di settembre le mille miglia del Trofeo istituito dal CNSM con Yacht Club Adriaco e Sirena Club Nautico Triestino.
La 500 Thiénot Cup, resa possibile grazie al supporto di Champagne Thiénot e alla partnership con Acqua San Benedetto, Paulaner, Caorle.it, MTS, Comune di Caorle ed è patrocinata da Provincia di Venezia e Regione Veneto prenderà il via dopo il tradizionale rito dei traini in mare alle ore 15.00 dallo specchio acqueo antistante la Chiesa della Madonna dell’Angelo.
La regata potrà essere seguita in diretta grazie ai rilevatori satellitari Yellow Brick installati a bordo di ciascuna imbarcazione, nei siti www.lacinquecento.com e www.caorle.it.
La manifestazione si concluderà ufficialmente alle ore 10.00 di sabato 26 giugno e alle ore 19.30 in Piazza Matteotti nel cuore di Caorle si terranno le premiazioni, unitamente a quelle de La Duecento Lombardini Cup.
Per l’occasione saranno presenti con stand istituzionali e mezzi in esposizione aperti al pubblico ed ai turisti la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, l’Oasi Marina di Caorle, la Fondazione Francesca Rava-NPH Italia e Marina 4.
Per donazioni a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus con c/c bancario: Banca Mediolanum SpA - Ag. 1 di Basiglio (MI)
IBAN: IT39G0306234210000000760000 -BIC: MEDBITMM -CAUSALE: La Vela per Haiti
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)