La Cinquanta 2022, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e OM Ravenna è partita stamattina alle ore 9.00 dal tratto di mare antistante Caorle con 43 imbarcazioni iscritte, che si misureranno nel percorso Lignano - Grado e ritorno.
La più piccola delle regate organizzate dal CNSM è anche l’ultimo appuntamento con il Trofeo Caorle X2 XTutti e chiude la stagione della vela offshore a Caorle, iniziata con La Ottanta in aprile, proseguita poi con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini a maggio.
Le condizioni meteo marine allo start sono state caratterizzate da vento di scirocco intorno ai 15-18 nodi, cielo coperto e temperature miti.
Una partenza resa impegnativa dall’onda formata alta fino a due metri, con molte imbarcazioni che hanno scelto di prendere una o più mani alla randa per prepararsi agli ulteriori rinforzi di vento previsti per le prossime ore lungo la costa.
Ottima partenza per Overwind, il Farr 40 di Francesco Rigon con il suo esperto equipaggio, primo assoluto al disimpegno posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, seguito a poche lunghezze da Jules, Oceanis 46.1 di Manuel Costantin e da Athena, J112 di Giuseppe Mezzalira, tutti della categoria XTutti.
Nella categoria X2 il primo al cancello è stato il J99 Tokio dell’esperta coppia formata da Massimo Minozzi con Fabio Schaffer che ha messo la prua in direzione di Lignano, secondo passaggio per Ali, First 40.7 della coppia padre-figlia Oreste e Sofia Maran e terzo per un’altra coppia familiare, quella di Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki.
Si preannuncia un’edizione veloce de La Cinquanta, con i primi arrivi al traguardo di Caorle attesi nel pomeriggio di oggi, sabato 22 ottobre. Il tempo limite per concludere la regata è fissato a domani domenica 23 ottobre alle ore 11.00.
Le premiazioni si terranno alle ore 15.00 presso il parterre della Darsena dell’Orologio, unitamente a quelle del Trofeo Caorle X2 XTutti, al meglio di almeno tre regate delle quattro a calendario.
In palio per i vincitori premi Antal e Wind Design, i vincitori Overall del Trofeo Caorle X2 e XTutti si aggiudicheranno inoltre due preziosi orologi Venezianico.
La Cinquanta 2022 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e il Comune di Caorle, con il supporto di OM Ravenna, Cantina Colli del Soligo, Antal, Wind Design, Venezianico, Dial Bevande, Caorle Spiaggia e Trim.
Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto
La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca
Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo
Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata
Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais
Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis
Sono ben 193, ad oggi, le barche iscritte, numero destinato ulteriormente a crescere nelle prossime settimane per attestarsi sui livelli delle ultime edizioni e confermare la 151 come la regata offshore più partecipata del Mediterraneo
Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate
Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470
Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo