Non perde occasione il Cantiere Se.Ri.Gi. di Aquileia (UD) per creare sempre nuovi motivi di interesse nei confronti degli appassionati del mare.
Due anni fa presentò il progetto del Solaris ONE 48. Barca a vela innovativa già prodotta in piccola serie, che fu proposta in acqua già lo scorso ottobre, sempre a Genova. E della quale sono già naviganti quindici esemplari.
Questa volta una nuova ‘chicca' Solaris si palesa all'orizzonte del mondo nautico.
Al Salone di Genova, che sarà inaugurato stamane, negli stand D 5, D 7 e D 9 del Marina, nel padiglione Mare, la parte galleggiante della Fiera, Rinaldo Puntin proporrà infatti il progetto del nuovo Solaris ONE 60, disegnato da Javier Soto Acebal, titolare dell'omonimo studio di desiner argentino.
Un'imbarcazione prestigiosa, affidabile, confortevole e performante, ideata dal creatore del Wally 120. Però, a differenza di quanto accadde nel 2008, per il Solaris ONE 48 (barca che tra l'altro all'esordio nelle competizioni veliche ha subito vinto una delle regate che precedono la Barcolana e di recente la Centomiglia del Garda), il Solaris ONE 60 è già in produzione. E sarà presentato ufficialmente al Salone di Dusseldorf, nel prossimo mese di febbraio. Mentre il secondo esemplare sarà consegnato a un armatore austriaco due mesi dopo.
Tornando al Salone di Genova, che rimarrà aperto fino all'11 ottobre, negli ormeggi D 105 e D 107 del Marina, nel Padiglione Mare, ovvero nella stessa postazione dove Se.Ri.Gi. ha esposto le sue creazioni negli ultimi anni, i fans della nautica d'altura di prestigio potranno ammirare il nuovo Solaris 72 DH di Bill Tripp. Studiato per favorire la navigazione nel maggior confort, con la massima riduzione degli ostacoli in coperta e all'interno.
Una barca veloce e sicura, altamente rifinita, com'è tradizione del Cantiere di Aquileia, che ha già trovato uno spazio di riguardo tra gli appassionati.
Assieme al 72 sarà ormeggiato nel Marina del Salone anche il Solaris ONE 48.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese