Per il quarto anno consecutivo il Campionato del Mondo di Vela d'Altura riconosciuto dall'ISAF, raggiunge i 100 iscritti molto in anticipo rispetto al temine di iscrizione, arrivando ad oggi 129 team. L'annuncio del raggiungimento della quota di 100 iscritti è stato dato da Andy Lochbrunner, presidente della German Sailing Association, che si é iscritto con il suo Bavaria 42 Match "Resolute" progetto Farr modificato.
"Sono felice di partecipare al mondiale di Kiel, non vedo l'ora di regatare nello spettacolare fiordo di Kiel. Lo Yacht Club di Kiel e Kiel Sailing City hanno un'ottima reputazione e gli oltre 100 iscritti da 15 nazioni sono la prova dell'apprezzamento dei velisti per questa eccellente organizzazione. Sono certo che l'evento sarà un grande successo".
Proprio in questi ultimi giorni dopo l'ingresso Lochbrunner, e nell'ultima settimana prima l'aumento delle tasse di iscrizione, il numero di barche, provenienti da 15 nazioni, si é moltiplicato rapidamente, secondo Ecky von der Mosel, presidente del comitato organizzatore del Kiel YC. Se tutti arriveranno a Kiel per regatare, registreremo certamente il nuovo record di iscrizioni, attualmente detenuto da 2012 di Mondiale di Helsinki con 124 barche.
"Eravamo sicuri di raggiungere questo obiettivo, ma siamo estremamente contenti di aver toccato questo tragurado così presto" ha detto Ecky van der Mosel presidente del Kiel Yacht Club. "Questo è risultato dell'alto apprezzamento di Kiel come location per la vela d'altura internazionale. Inoltre il livello degli iscritti è eccezionale: fino ad ora ci sono il 60% dei primi, secondi e terzi arrivati nei campionati europei e mondiali degli ultimi due anni. Tra questi anche tre TP52 che competeranno ad alta velocità".
Fino al 31 gennaio sarà in vigore lo sconto sulla tassa di iscrizione per l'Orc World Championship 2014 che si terrà dal 2 al 9 agosto. Ma la stessa facilitazione sarà valida fino a sabato1° febbraio per facilitare gli interessati.
Tutti gli eventi a terra saranno di base a Kiel-Schilksee e in acqua ci saranno tre Classi ciascuna in gara per il proprio titolo, su due campi di regata diversi.
Il Bando di Regata è pronto per essere scaricato dal sito www.orcworlds.com mentre per avere ulteriori info per accedere all'agevolazione per l'iscrizione anticipata www.manage2sail.com.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"