20 Maxi di incredibile bellezza e inarrivabile performance, circa 400 velisti tra i migliori al mondo con innumerevoli Olimpiadi e Coppa America nel palmares, quattro giorni di prove tra inshore, costiere e una offshore tra le più antiche del Mediterraneo, sono i numeri del Campionato Europeo IMA Maxi 2024, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con l’International Maxi Association, supportati da Rolex Official Timepiece e Loro Piana.
Il Golfo di Napoli quest’anno ha regalato ai partecipanti, giunti da ogni parte del mondo, splendidi e variegate condizioni, che hanno messo a dura prova anche i velisti più blasonati. Alla fine, come sempre, c’è un vincitore, e quest’anno è l’americano Bella Mente, un ex Mini Maxi 72 dell’armatore Hap Fauth, aiutato in pozzetto dai fuoriclasse Terry Hutchinson, skipper dello sfidante di Coppa America American Magic, e Adrian Stead, olimpionico britannico e asso delle regate di flotta dei principali circuiti del mondo. In equipaggio anche l’italiano Romolo Ranieri, storico velista di Luna Rossa, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 2001. L’equipaggio di Bella Mente chiude con una vittoria nella prova di oggi, la terza del Campionato.
“Una regata costiera con vento leggero sui 4/5 nodi, e percorso corso, ma partenza molto affollata”, ha commentato Adrian Stead, stratega di Bella Mente. “È stato importante per noi essere partiti bene e aver seguito i salti di vento, riuscire a stare davanti ai più grandi Wallycento e rimanerci è stato bellissimo, così come finire primi a tagliare il traguardo in tempo reale e vincere il Campionato Europeo IMA Maxi. Era la prima volta per me nel Golfo di Napoli, è stato un evento meraviglioso sia per le condizioni che per il paesaggio e l’accoglienza degli organizzatori e della gente!”.
Il Campionato Europeo IMA Maxi è stato dominato dalla ex Classe Mini Maxi 72, infatti, dietro Bella Mente, ci sono Jethou di Peter Odgen, con l’olimpionico inglese Ian Walker alla tattica e il Campione Europeo IMA Maxi uscente, North Star di Peter Dubens, con il due volte medagliato olimpico britannico Nick Rogers e l’italiano Gabriele Olivo alla regolazione delle vele di prua.
“Splendida settimana, la meteo ci ha assistito, abbiamo saltato solo un giorno di regata, il lunedì, ma nella vela può succedere”, ha detto Sir Peter Odgen, armatore di Jethou.“L’ospitalità è sempre fantastica, si sono tutti presi cura di noi, dagli organizzatori alla città, una regata a cui amiamo partecipare e alla quale torneremo”.
“Iniziata con la prova offshore, proseguita con le inshore, abbiamo apprezzato tutto di questa regata, che ci ha offerto molteplici condizioni”, ha commentato Nick Rogers di North Star. “L’’ultima prova con vento leggero di oggi, ci siamo difesi bene e chiudiamo il Campionato in terza posizione, siamo soddisfatti”.
Degli splendidi 100 piedi presenti sulle banchine di Sorrento il migliore è stato il ceco V, con Ken Read, presidente di North Sails alla tattica, che è quarto in generale, e si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy riservato al primo classificato del Gruppo 1. Tra i primi 10 anche l’italiano Bullit, di Andrea Recordati, un Wally 93, altra meraviglia della flotta dei 20 Maxi.
“Direi che abbiamo tagliato il traguardo anche noi”, ha commentato un soddisfatto Roberto Mottola di Amato, Presidente del CRV Italia. “Scaramanticamente continuavo a rimandare la soddisfazione che cresceva, è stata una bella settimana, tempo meraviglioso, regate belle, combattute e varie; anche la stessa prova d’altura della Regata dei Tre Golfi. La nostra soddisfazione arriva soprattutto dall’entusiasmo dei partecipanti che hanno tutti apprezzato moltissimo la manifestazione. Si può sempre migliorare e lavoreremo per questo per il futuro”.
La V Zona FIV, ha consegnato la bandiera della “Città della vela e del mare” al sindaco di Sorrento che ha ospitato, per ben 16 giorni un evento internazionale di grandissimo rilievo. E' un progetto della V Zona F.I.V. che esalta le nostre realtà costiere e le mette in sinergia nel calendario velico e per la promozione del territorio.
“Anche quest’anno Sorrento si è trasformata, per due settimane, nella capitale internazionale della vela, ospitando equipaggi da tutto il mondo”, dichiara un entusiasta Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento. “Un’occasione per mostrare loro le bellezze paesaggistiche, l’elevato livello delle strutture ricettive e dell’offerta enogastronomia, e la proverbiale ospitalità della nostra terra. Un obiettivo importante e reso possibile grazie al grande lavoro di sinergia tra il Comune di Sorrento, il circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, le associazioni che operano nel nostro porto e la Federazione Italiana Vela per la promozione, l’organizzazione e la gestione di questi grandi eventi sportivi. Anche quest’anno la Tre Golfi Sailing Week, uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale delle regate, nonché uno degli eventi velici più prestigiosi del Mediterraneo, è stata in grado di rinnovare i successi raccolti nel corso delle precedenti edizioni e di raccogliere la sfida, prendendo ancora una volta il largo. Buon vento a tutti e appuntamento al prossimo anno”.
Il Campionato Europeo IMA Maxi tornerà infatti tra Napoli e Sorrento il prossimo anno, dal 16 al 22 maggio 2025.
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)