venerdí, 14 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

BARCOLANA

Barcolana: le stelle olimpiche in acqua con Save The Children

barcolana le stelle olimpiche in acqua con save the children
redazione

A conclusione dell'anno dei Giochi di Londra 2012, torna alla ribalta il Team "Stelle Olimpiche", unico gruppo che comprende oltre 40 campionesse con alle spalle partecipazioni e medaglie a cinque cerchi in varie discipline, impegnate nella valorizzazione della cultura sportiva. La squadra parteciperà alla 44^ edizione della Barcolana, la più affollata regata dell'emisfero boreale, in programma nel Golfo di Trieste domenica 14 ottobre.

In questa occasione soffierà sulle rive triestine il vento della solidarietà Il Team rosa ha rinnovato il suo supporto a Save the Children, quest'anno partner ufficiale della manifestazione friulana, per la promozione della campagna “Every One”, lanciata nel 2009 per contribuire a ridurre la mortalità infantile nei Paesi disagiati.

Secondo l'organizzazione internazionale che dal 1919 lavora per migliorare la vita di bambini e adolescenti nel mondo, sono 6.9 milioni i bambini con meno di 5 anni che, ogni anno, nel mondo muoiono per malattie banali e prevenibili come diarrea, morbillo, complicazioni neonatali e polmonite. Un terzo di tali decessi ha come concausa la malnutrizione.

Il Palloncino rosso, simbolo dei milioni di bambini che ognuno può contribuire a tenere in vita, è il protagonista della Campagna “Every One” di Save the Children. Partito oggi da Roma, il viaggio del Palloncino rosso - realizzato in collaborazione con UISP ( Unione Italiana Sport Per tutti), CSI (Centro Sportivo Italiano) - toccherà ben 18 città italiane tra ottobre e novembre. Trieste, terza tappa del viaggio del Palloncino, vedrà insieme sport e solidarietà,  grazie all'impegno delle “Stelle Olimpiche”.

A Trieste, "White Goose - Duvetica",  l'Arya 415 dell'equipaggio a cinque cerchi, gareggerà con una livrea dello scafo ispirata ai colori delle campagna. Sulle murate della barca si leggerà la scritta "Stelle Olimpiche per Save the Children". Inoltre sulle draglie di “White Goose – Duvetica” saranno posizionati diversi palloncini rossi. Sull’imbarcazione delle stars sportive anche lo stemma Comune di Trieste e il brand di abbigliamento Duvetica, che da anni sostengono i progetti dell’Associazione.

La tappa giuliana del Palloncino rosso coinvolgerà anche istituzioni e scuole in un evento di sensibilizzazione realizzato da Save the Children in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport Per tutti). Nella mattinata di sabato 13 ottobre, in Piazza dell'Unità, le “Stelle Olimpiche” consegneranno il manifesto della campagna al Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini. Nella stessa location, gli studenti dell'Istituto "Tiziano Weiss" coinvolgeranno una rappresentativa del Team rosa in un momento ludico-educativo volto a sensibilizzare i cittadini sui temi malnutrizione, spreco e urgenza.

L'equipaggio delle skippers Larissa Nevierov (Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008) e Giulia Pignolo (Pechino 2008), sarà così composto:

Noemi Batki, Tuffi (Pechino 2008, Londra 2012)
Chiara Calligaris, Vela (Pechino 2008)
Myriam Cutolo, Vela (Atene 2004)
Elisabetta Marin, Lancio del Giavellotto (Atene 2004)
Giovanna Micol, Vela (Pechino 2008, Londra 2012)
Ibolya Nagy, Tuffi (Barcellona 1992)
Gabriella Paruzzi, Sci di Fondo (oro a Salt Lake City 2002 e bronzi ad Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998,Torino 2006)
Alessia Pieretti, Penthatlon (Pechino 2008)
Karen Putzer, Sci Alpino (bronzo Salt Lake City 2002)
Federica Salvà, Vela (Atlanta 1996, Sydney 2000)
Marta Zanetti, Vela Paralimpica (Londra 2012)

Special Guest: Luca Giustolisi, Pallanuoto (Bronzo Atalanta 1996).

"Abbiamo partecipato a 5 edizioni della Barcolana - il commento di Larissa Nevierov - Con grande orgoglio posso affermare che i risultati più significativi li abbiamo raggiunti nell'ambito della solidarietà sociale. Tutto ciò era inimmaginabile nel 2008 quando il Team contava solo 10 ragazze. Ora siamo più di 40, un dato significativo che è garanzia di successo per la diffusione dei valori dello sport".

“Sono felice di veder crescere di anno in anno la collaborazione fra Save the Children e il mondo dello sport, in particolare con quest’evento così rappresentativo dei valori più autentici dell’attività sportiva – spiega Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia - Ringrazio la Barcolana e le Stelle Olimpiche per condividere con noi questa sfida dura e difficile, ma che si può vincere: cioè ridurre fino speriamo ad eliminarla del tutto la mortalità infantile. Quasi 7 milioni sono i morti per cause banali e curabili: una diarrea, un parto senza assistenza minima, una polmonite. E poi c’è la fame, responsabile di 1/3 di queste morti. Ma in un mondo che ha visto raddoppiare la produzione agricola e in cui il volume degli sprechi è altissimo, morire per mancanza di cibo è ugualmente intollerabile. Facciamo tutti insieme qualcosa. Aiutateci nei nostri programmi di salute e nutrizione nel mondo inviando dal 15 ottobre all’11 novembre un sms al 45507. Nel solo 2011 abbiamo raggiunto con interventi nutrizionali e sanitari circa 50 milioni di bambini e mamme in età riproduttiva. Save the Children Italia sta lavorando in particolare per supportare bambini, mamme e comunità in Egitto, Etiopia, Mozambico, Malawi, Uganda, Pakistan, Nepal e India”.







09/10/2012 15:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Round Britain and Ireland Race: Pace guida la flotta verso Land’s End

In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci