mercoledí, 17 settembre 2025

AZZURRA

Azzurra suggella la 52 Super Series vincendo anche l'ultima prova

azzurra suggella la 52 super series vincendo anche ultima prova
redazione

Il miglior modo per concludere, con la vittoria nell’ultima prova della stagione a suggello della 52 Super Series e del Mondiale TP52.
 Al termine delle regate, Azzurra è rientrata nel porto di Cascais accolta dall’applauso degli altri concorrenti, schierati sui loro TP52 già ormeggiati in banchina. Questa immagine racconta molto dello spirito che anima la 52 Super Series: il livello agonistico e tecnologico è superlativo, ma una volta a terra prevalgono lo spirito di lealtà sportiva e l’amicizia tra uomini di mare.

Stamani Azzurra era scesa in acqua con la consapevolezza di aver vinto il campionato ma con il desiderio di chiudere in bellezza, poiché la giornata di ieri non l’aveva vista primeggiare come ormai d’abitudine. Sei punti la separavano da Quantum racing per la vittoria nella Cascais Cup, un distacco non facile da colmare quando si compete a questi livelli. Durante la prima prova Azzurra ha sofferto un problema tecnico a un verricello, non riuscendo ad andare oltre il quinto posto mentre Quantum chiudeva in rimonta in seconda posizione.

La seconda regata, con vento salito a 17 nodi, vedeva Azzurra protagonista di una prestazione a dir poco eccezionale. Mentre il grosso della flotta si accalcava in barca comitato per prendere il lato destro, Vascotto ha chiamato la partenza sul pin, che lo skipper Parada ha effettuato magistralmente: alla massima velocità e preciso al centesimo di secondo sullo start. Azzurra si è così portata in vantaggio, permettendosi di incrociare mure a sinistra il resto della flotta. Il suo vantaggio è andato via via ad aumentare, mentre Quantum chiudeva terzo e andava a vincere la Cascais Cup.

Per concludere l’eccezionale stagione del TP52 Azzurra, simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, alcuni numeri: Azzurra ha vinto ben 12 prove su un totale di 46 disputate nel corso della stagione, il regolamento della 52 Super Series non prevede scarti ma solo la somma dei punti di ciascuna prova. La posizione media è stata 3,8. Gli eventi vinti sono stati due, La Settimana delle Bocche nelle acque di casa, a Porto Cervo e il Mondiale di Puerto Portals. A questo si aggiunge il test event di PalmaVela. La vittoria del circuito è stata ottenuta con un distacco finale dal secondo di 27 punti, il più ampio finora registrato. Azzurra intende difendere nella prossima stagione il titolo 52 Super Series appena conquistato.
Vasco Vascotto, tattico “La vittoria nella 52 Super Series è stato l’obbiettivo dichiarato fin dall’inizio e l’abbiamo raggiunto, confermando così che il titolo Mondiale conquistato a luglio non è stato frutto del caso. Siamo consistenti, questa è la realtà e abbiamo fatto una bellissima stagione! La vittoria odierna nella regata finale voleva essere un coronamento della stagione, l’abbiamo voluta e cercata come suggello a quanto fatto. Se dopo aver matematicamente vinto il campionato ci siamo forse un po’ rilassati, con quest’ultima prova abbiamo chiuso navigando come sappiamo fare!”
Guillermo Parada, skipper: “Chiudere la stagione vincendo l’ultima prova è davvero grandioso, aggiunge ancora più valore alla vittoria nel campionato. Abbiamo raggiunto i nostri obbiettivi vincendo in casa a Porto Cervo, il Mondiale e PalmaVela. Arrivare secondi qui in Cascais vincendo l’ultima prova e l’intera stagione con un giorno d’anticipo è un sogno che diventa realtà. Siamo davvero fieri di rappresentare il nome di Azzurra, una grande responsabilità di cui siamo grati allo YCCS che ce l’ha offerta. Desidero esprimere un ringraziamento particolare ad Alberto Roemmers Sr, che ha creato questo gruppo tanti anni fa”.


Roberto Kercoc, Vice Presidente dello Yacht Club Costa Smeralda: “Oggi è una giornata fantastica conclusa nel migliore dei modi, a degno coronamento del nostro Grande Slam. Azzurra ha vinto in casa a Porto Cervo, una garnde gioia per i nostri tifosi e per i soci dello YCCS. Ha conquistato il titolo iridato e la 52 Super Series, più di così è impossibile, un risultato importante per il nostro Yacht Club e per i nostri soci. Azzurra fu creata nei primi anni ’80 e ottenne un grandissimo nel 1983 all’America’s Cup di Newport. Temevamo che si potesse rovinarne la memoria dando il nome a un’altra barca, ma con questo gruppo di ragazzi abbiamo ottenuto risultati eccellenti che vanno a tutto vantaggio del nome di Azzurra. Sicuramente faremo festa allo YCCS, i nostri oltre 600 soci ricevono costanti aggiornamenti sui successi di Azzurra, e ringrazio una volta ancora la famiglia Roemmers, sono eccezionali”.


21/09/2015 00:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci