P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }
La classica regata maiorchina vedrà i TP52 darsi battaglia per la quarta tappa della 52 Super Series. Al comando della classifica stagionale si trova Azzurra, neo campione del mondo.
La 34^ edizione della Copa del Rey vede una presenza record d’iscritti, 136 da 23 nazioni, suddivisi in 8 classi. Alcune inizieranno a regatare già stamani, mentre per la classe regina, i TP52, le ostilità si apriranno ufficialmente domani per concludersi sabato 8 agosto.
Non più tardi di due settimane fa, le stesse acque maiorchine hanno visto Azzurra affermarsi nettamente nel 52 World Championship di Puerto Portals, valido come terza tappa del circuito nel quale la barca dello Yacht Club Costa Smeralda consolida così la leadership. Sono 34 i punti di vantaggio in classifica generale sul secondo, Sled, e 38 sul terzo, Quantum Racing.
Azzurra si presenta alla 34^ Copa del Rey particolarmente in forma, sia in termini di equipaggio che di messa a punto della barca, ma questo non permette al team di dare nulla per scontato. Gli avversari sono tutti forti e determinati, a partire da Quantum che vedrà per questa regata il ritorno alla tattica di Terry Hutchinson. Tra gli undici team presenti, tutti di altissimo livello, si segnala un importante debutto nella 52 Super Series: Spookie (lo scafo è l’ex Interlodge), guidato dall’armatore timoniere Steve Benjamin che fu argento olimpico nel 470 ai Giochi di Los Angeles, con Peter Holmberg alla tattica.
“Partiamo tutti con le stesse possibilità e daremo come sempre il massimo – dichiara lo skipper Guillermo Parada. A Palma abbiamo molti ricordi del passato, alcuni positivi e altri meno, ma siamo qui con l’intenzione di vincere la Copa del Rey navigando ogni giorno come se fosse il primo della stagione, senza far troppi calcoli rispetto alla classifica del circuito. Vista la buona velocità dimostrata sinora, sono molto fiducioso”.
Oltre ad Azzurra, a rappresentare l’Italia nella quarta tappa della 52 Super Series ci sarà anche Xio Hurakan con un team interamente tricolore, mentre molti velisti italiani regatano su altre barche, in particolare sulla russa Bronenosec.
Alla vigilia della regata il tattico Vasco Vascotto afferma: “La Copa del Rey è una regata prestigiosa che tutti vogliono vincere, ma è anche una tappa fondamentale per la 52 Super Series. Dobbiamo concentrarci sull’obiettivo finale del circuito, in ogni caso vincere anche questa battaglia non ci dispiace affatto!”
Martedì 4 agosto il segnale preparatorio verrà issato alle ore 13. Nel corso della settimana sono previste regate a bastone nella baia di Palma di Maiorca e una costiera nella giornata di mercoledì 5 agosto. Le previsioni meteorologiche sono di regime di brezza termica da sudovest tra i 7 e i 16 nodi.
Come di consueto le regate potranno essere seguite con il Virtual Eye sul sito www.azzurra.it mentre gli aggiornamenti sulla pagina Facebook (con oltre 10.000 followers) e sull’account Twitter verranno postate direttamente dal campo di regata.
52 Super Series Season Rankings Overall
1 Azzurra, ITA 110pts
2 Sled, USA 144pts
3 Quantum Racing, USA 148pts
4 Bronenosec, RUS 151pts
5 Alegre, GBR 155pts
6 Provezza, TUR 161pts
8 Platoon, GER 168pts
7 Rán Racing, SWE 171pts
9 Gladiator, GBR 230pts
10 Paprec FRA 242pts
11 Xio/Hurakan, ITA 265pts
12 Interlodge, USA 279pts
13 Phoenix, BRA 284pts
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)