Terza giornata soleggiata e accattivante per l'Audi Settimana delle Bocche che ha visto anche oggi i dodici TP52 sfidarsi nelle acque della Costa Smeralda. L'evento - organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con il title sponsor Audi - terminerà sabato 2 luglio e nel frattempo i giochi per la conquista del podio sono del tutto aperti. Racchiusi in uno spazio di soli tre punti, nella classifica provvisoria overall troviamo in testa l'americano Quantum Racing e, separati da un punto solo, al secondo e terzo posto rispettivamente lo svedese Rán Racing e l'italiana Azzurra, che scende di un gradino dopo essersi piazzata quarta e sesta oggi.
I TP52 hanno affrontato nella giornata odierna due prove: una costiera prima e un bastone poi. Per quanto riguarda il percorso costiero lungo 12 miglia, dalla linea di partenza la flotta si è diretta verso la Secca Tre Monti che ha lasciato a sinistra per tornare indietro, girando una boa posta davanti al Golfo del Pevero, prima di tagliare la linea di arrivo.
Nella costiera caratterizzata da circa 8 nodi di vento, il primo posto va a Provezza IX, timonata da Andy Beadsworth, che con una grande partenza è riuscita a condurre la regata fino alla fine, tallonata da Rán Racing, seconda classificata, con la quale ha combattuto fianco a fianco per il primo posto. Terza posizione per il russo Bronenosec con lo stratega Adrian Stead. Battaglia all'ultimo secondo per un prezioso quarto posto tra Azzurra, Alegre e Quantum Racing che vede trionfare Azzurra, barca dello YCCS.
Con un vento più consistente tra 13-15 nodi parte alle 15:30 la regata a bastone, seconda prova della giornata. Quantum Racing, con il campione di Coppa America Ed Baird alla regia, ha dominato la gara conquistando un meritato primo posto seguita da Rán Racing al secondo, che ha comunque dato del filo da torcere al suo avversario. Terzo classificato Sled con il campione olimpico Ross McDonald alla tattica.
Terry Hutchinson, tattico su Quantum Racing: "Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo oggi anche se non nel modo più elegante possibile. Lotteremo fino a sabato, la competizione è davvero ravvicinata. Oggi ho preso qualche decisione errata. La barca è veloce e il team sa gestirla, dobbiamo imparare dai miei sbagli di oggi."
Steve Hayles, navigatore su Rán Racing: "È facile fare brutta figura in questa flotta perché il livello è così alto. La regata costiera è stata bella, non troppo lunga, e siamo contenti di due secondi posti. La partenza è molto importante ed oggi l'armatore ha fatto un buon lavoro, manovrando fino a metterci nella posizione giusta. La partenza è stata fondamentale nella costiera."
Dopo la giornata piena di impegni sportivi gli equipaggi si sono ritrovati in Piazza Azzurra per il rinfresco pomeridiano in preparazione dell'altro appuntamento della serata, il Team Barbecue presso lo Yacht Club Costa Smeralda.
Alegre, Paprec, Quantum Racing e Gladiator. Foto Nico Martinez
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo