VELA, sabato 14 aprile 2012 - Giornata lunghissima quella dei Melges 32 impegnati alla Marina di Loano per la prima tappa delle Audi Sailing Series. Il vento previsto dal meteo si è fatto attendere fino alle 17, quando il Comitato ha chiamato tutti a raccollta. Un vento da ovest dagli 8 agli 11 nodi ha permesso lo svolgimento di due prove. Poteva starci anche la terza, ma al sopraggiungere dell’oscurità non si comanda. Il liberi tutti è infatti scattato alle 19.
Se le difficoltà di lettura del campo ieri avevano impensierito tutti tranne Fantastica (oggi 6-13), oggi nessuno è scappato alle insidie del percorso ligure. Vera sorpresa gli outsider giapponesi di Quetefeek (1-2) con al timone l’owner-driver Daisuke Kimura e alla tattica Kan Yamada. Giornata da incorniciare la loro, con un primo posto nella prova d’apertura e un secondo nella manche successiva.
In overall, dopo cinque prove, resta al comando Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alle chiamate che oggi, con un sesto ed un tredicesimo, ha visto dilapidato quasi totalmente il suo vantaggio. A un solo punto lo tallona Mascalzone Latino (5-3) di Vincenzo Onorato, con la medaglia olimpica Nathan Wilmot a leggere i salti. Per loro un quinto ed un terzo che consentono di presentarsi alla vigilia dell’ultima giornata con idee decisamente “belligeranti”.
Al terzo posto, invece, balza Rush Diletta (3-4) di Mauro Mocheggiani con Matteo Ivaldi a individuare la parte giusta del campo. I parziali odierni, secondi solo a quelli mandati in archivio dai giapponesi di Quetefeek, valgono un giro sull’ascensore che porta ai piani alti della classifica e fanno sperare.
Anche domani alla Marina di Loano ci saranno i test drive su strada affidati agli istruttori della scuola di guida Audi quattro® experience, che accompagneranno i partecipanti alla guida dei più recenti modelli della gamma Audi, quali A1 Sportback, R8 V10, RS3 Sportback e A6 Avant. Per prenotare il test drive, è a disposizione il numero telefonico 347/7676684 oppure basta presentarsi direttamente alla Marina presso lo stand Audi.
La giornata conclusiva della prima tappa delle Audi Sailing Series, la manifestazione organizzata da BPSE – B-Plan Sport & Events - con la collaborazione di Melges Europe, del Circolo Nautico Loano e dello Yacht Club Marina di Loano, inizierà domani alle ore 8.30 per sfruttare al meglio ogni possibilità che il vento potrà regalare. Manca una sola prova infatti per fare entrare nella classifica lo scarto e dare un nuovo assetto alla overall.
Oltre al main sponsor Audi, le Audi Sailing Series sono supportate dalla maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e da Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico.
Come seguire le Audi Sailing Series
Per vivere le emozioni delle Audi Sailing Series e vivere con maggior tempestività i vari appuntamenti, B-Plan Sports&Events ha incaricato Web Media Lab di ridisegnare il sito internet della manifestazione, rendendolo accessibile da ogni tipo di periferica.
Raggiungibile su audisailingseries.com, la nuova casa virtuale delle Audi Sailing Series offrirà la possibilità di iscriversi alla newsletter e riporterà curiosità, comunicati e notizie relative agli accadimenti che si susseguirano nel corso della stagione. Attivo anche un canale Twitter - @AudiSailing - che proporrà aggiornamenti in tempo reale.
Gli addetti ai lavori e i rappresentanti dei media potranno accedere all'area dedicata ai professionisti tramite la homepage.
Delle Audi Sailing Series si parlerà anche su www.audisailingteam.it e www.bpse.it.
Boat Name Total Race 1 Race 2 Race 3 Race 4 Race 5
FANTASTICA 22 1° 1° 1° 6° 13°
MASCALZONE LATINO 23 4° 2° 9° 5° 3°
RUSH DILETTA 27 5° 8° 7° 3° 4°
AUDI F.lli GIACOMEL -
FRA MARTINA 30 3° 10° 2° 7° 7°
seguono 13 imbarcazioni.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione