Grande giornata, quella di oggi per Terry Hutchinson (USA) e il suo team, Quantum Racing. Due le prove disputate e due i primi posti ottenuti che consentono agli americani di guadagnarsi la testa della classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008 a discapito di Bribón, oggi, per la prima volta in questa stagione, piuttosto deludente.
Nella seconda giornata del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, terzo appuntamento del Circuito Audi MedCup 2008, i 13 TP52 al via hanno disputato altre due prove a bastone, con una termica tra gli 8 e i 14 nodi.
E’ stata senza alcun dubbio la giornata di Quantum Racing (USA) di Doug Devos con al timone Terry Hutchinson e alla tattica Morgan Larson. Il duo americano è stato il vero protagonista della giornata conquistando con autorevolezza due primi posti che gli valgono la prima posizione nella classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008 ed il secondo posto nel Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, ad un solo punto da Mean Machine. Terzo, ma distanziato di 18 lunghezze dalla vetta, Bribón di Jose Cusì con Dean Barker (NZL) al timone che per la prima volta quest’anno non convince e perde il primato di essere il team più costante.
Gli italiani
Audi TP52 powered by Q8 di Riccardo Simoneschi incappa in una di quelle giornate da dimenticare, 12° e 10° al traguardo. Mutua Madrileña (CHI) condotta da Flavio Favini con alla tattica Vasco Vascotto va meglio: un ottavo e un quarto i suoi parziali che gli consentono di recuperare una posizione (ora quinti) nella classifica generale del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna.
Dichiarazioni:
Peter de Ridder, skipper e timoniere di Mean Machine
“Ad Alicante abbiamo cominciato il Circuito molto bene, con le famose 5 vittorie consecutive. A Marsiglia abbiamo avuto parecchi problemi, qui in Sardegna sembra che ci difendiamo bene, anche se il livello della flotta è molto molto vicino. La collisione di Marsiglia con Matador ci ha scosso, personalmente ho perso sicurezza in me stesso. E’ stata la mia prima collisione con un"altra barca in 20 anni che timono. A partire dall’incidente ho perso la concentrazione e le cose si sono fatte difficili. Abbiamo parlato molto all’interno dell’equipaggio di cosa è successo e penso che abbiamo superato il problema, anche se fino a quando non sono arrivato a casa non l’ho digerito. Essere sicuro di te stesso è fondamentale per stare nel gruppo di testa della MedCup e poter rendere al 100%. Dopo le regate di ieri e oggi direi che posso dire di aver recuperato sicurezza in me stesso”.
Terry Hutchinson, timoniere di Quantum Racing
“Sappiamo bene e giusto lo abbiamo accennato brevemente nel team, che questo circuito è una lunga maratona, non una breve competizione. E’ importante fare un buon lato o vincere una prova, ma la cosa più importante per noi e continuare ad imparare, cercando di migliorarci. E "bello vedere i frutti di un paio di cambiamenti, piacevole per i ragazzi navigare bene grazie a quello che hanno fatto.
Abbiamo lavorato x migliorare le vele e sulla comunicazione a bordo, ma bisogna essere coscienti che bisogna crescere e che domani è un altro giorno. Abbiamo lavorato per migliorare le mie partenze. E’ veramente una flotta molto competitiva, siamo concentrati sul risultato finale. E’ importante avere giornate come quella di oggi!”
Torben Tornqvist, armatore e timoniere di Artemis
“Non tutto è andato bene, le partenze non sono state delle migliori e così è difficile rientrare nella flotta. Stiamo ancora aspettando di fare un buon risultato, non siamo proprio felici oggi. Abbiamo un buon passo, ma la flotta è molto competitiva. La partenza è molto importante, se la fai bene puoi andartene navigando nel vento libero che è fondamentale. Sfortunatamente non ci siamo trovati in questa posizione. Non siamo interamente soddisfatti, ma saremo li, è ancora lunga..”
Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna
Classifica generale provvisoria dopo 5 prove
(Posizione, Barca, Nazione, P1, P2, P3, Tot. Punt.)
1° Mean Machine MON (1,4,1,2,3, 11)
2° Quantum Racing USA (3,1,6, 1,1,12)
3°Bribón ESP (4,2,5, 7,11,29 )
4 ° Artemis SWE (9,5,4,5,7,30)
5° Mutua Madrileña ESP (2,11,7,8,4,32)
6° Matador ARG (7,8,3,6,8,32)
7° El Desafío ESP (6, 7, 11,3,6,33)
8° Platoon by Team Germany GER (5,10,8,9,5, 37)
9° Caixa Galicia ESP (12,9,9,10,2,42)
10° Audi powered by Q8 ITA (8,3,10,12,10,43)
<!--[if !supportLineBreakNewLine]--> <!--[endif]-->
La classifica completa è disponibile cliccando su: http://2008.medcup.org/results
Circuito Audi MedCup 2008
Risultati dopo 21 prove - Alicante, Marsiglia e CAGLIARI
(Posizione, Barca, Nazione, Tot. Punt.)
1° Quantum Racing USA 104
2° Bribón ESP 109,2
3° Artemis SWE 122
4 °Mean Machine MON 130
5 °Platoon by Team Germany GER 136
6 °Matador ARG 149
7 ° El Desafío ESP 168
8° Mutua Madrileña ESP 183,4
9 °CxG Caixa Galicia ESP 188,6
10° Audi by Q8 ITA 202
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Palma inaugura la 30ª edizione con condizioni ideali. Highland Fling firma la prima storica vittoria della nuova classe