lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente    tre golfi    sicurezza in mare    uvai   

BANQUE POPULAIRE

Armel Le Cléac'h e Kevin Escoffier: che coppia per Banque Populaire XI!

armel le cl 233 ac kevin escoffier che coppia per banque populaire xi
redazione

Uno dei momenti salienti di questa stagione della vela oceanica sarà indubbiamente la Transat Jacques Vabre, la più prestigiosa delle regate in doppio, che partirà il prossimo 7 novembre. Questa 15a edizione rompe con gli schemi del passato con un arrivo previsto a Fort-de-France in Martinica. Inoltre, ciascuna delle quattro classi previste (Class40, IMOCA, Multi50 e Ultim) avrà percorsi differenziati. Così, le barche Ultim dovranno andare fino all'arcipelago delle isole Trindade e Martin Vaz, alla latitudine di Natal in Brasile, prima di dirigersi verso il traguardo.          

Questa è la rotta che prenderà Banque Populaire XI, il nuovo trimarano, che sarà messo in acqua entro la fine di aprile. Obiettivo: cercare di ottenere il meglio da questo gigante lungo 32 metri e largo 23. Per raggiungere questo obiettivo, Armel e il Team Banque Populaire hanno deciso di far salire a bordo Kevin Escoffier. "Abbiamo deciso di raccogliere questa sfida con il marinaio che riteniamo più adatto alla nostra ambizione", spiega Armel. "Sono la coppia perfetta per poter competere rapidamente e confrontarsi", aggiunge Ronan Lucas, il direttore del Team Banque Populaire.

 

Escoffier su Banque Populaire, ritorno alle origini

 

Kevin Escoffier non nasconde il suo entusiasmo: "Sono molto felice di far parte di questo progetto. Come appassionato di vela e di performance, è un'occasione per farne parte". Per Kevin unirsi alla squadra di Banque Populaire è un ritorno alle sue radici, dopo avervi trascorso quasi dodici anni. Kevin ha navigato a lungo a bordo del Maxi Banque Populaire V e fa parte dell'equipaggio vincitore del Trofeo Jules Verne nel 2012. Ha poi partecipato alla costruzione del monoscafo Banque Populaire VIII, con il quale Armel ha vinto il Vendée Globe 2017. Ha anche fatto parte del team che ha progettato il Maxi Banque Populaire IX (nel 2017) e ha lavorato sui primi progetti del futuro Maxi Banque Populaire XI. Armel sottolinea: "Come capo dell'ufficio di progettazione, ha orchestrato il lavoro di tutte le persone coinvolte nel Team durante le fasi di costruzione, dalla modellazione al cantiere. » 

 

“Tecnicamente, Kevin Escoffier è uno dei migliori marinai del momento", assicura Ronan Lucas. Ci sono pochissimi skipper che hanno questa doppia esperienza, che lavorano bene in mare e allo stesso tempo hanno gestito un ufficio di progettazione". 

Armel, da parte sua, sottolinea la "ricca esperienza e la visione molto eclettica" del suo futuro co-skipper, che ha navigato e lavorato su barche molto diverse e in competizioni molto diverse. In particolare, ha vinto la Volvo Ocean Race nel 2018 prima di partecipare al Vendée Globe per la prima volta quest'anno con PRB. Il suo know-how tecnico e la sua conoscenza di come funziona la squadra saranno anche un patrimonio inestimabile. Ci conosciamo molto bene, siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda e sappiamo come lavorare insieme", spiega. Questo sarà essenziale per arrivare al cuore della questione e prepararci nei mesi a venire. Anche Ronan Lucas è convinto: "Sappiamo che Kevin sarà subito operativo. E parteciperà alla maggior parte della navigazione a fianco di Armel”.

 

Dopo il varo della barca previsto per la fine di aprile, il team lavorerà alla messa a punto e all'affidabilità del Maxi Banque Populaire XI. "Ci sono così tanti parametri su queste barche imponenti che la fase di messa a punto è tanto necessaria quanto delicata", sottolinea Armel. "Tutti sono pronti a mettersi al lavoro, ad accumulare miglia e a fare tutto il possibile per ottenere il meglio da questo nuovo gigante, con la Transat Jacques Vabre nel mirino”.

 

 


25/02/2021 17:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci