Uno dei momenti salienti di questa stagione della vela oceanica sarà indubbiamente la Transat Jacques Vabre, la più prestigiosa delle regate in doppio, che partirà il prossimo 7 novembre. Questa 15a edizione rompe con gli schemi del passato con un arrivo previsto a Fort-de-France in Martinica. Inoltre, ciascuna delle quattro classi previste (Class40, IMOCA, Multi50 e Ultim) avrà percorsi differenziati. Così, le barche Ultim dovranno andare fino all'arcipelago delle isole Trindade e Martin Vaz, alla latitudine di Natal in Brasile, prima di dirigersi verso il traguardo.
Questa è la rotta che prenderà Banque Populaire XI, il nuovo trimarano, che sarà messo in acqua entro la fine di aprile. Obiettivo: cercare di ottenere il meglio da questo gigante lungo 32 metri e largo 23. Per raggiungere questo obiettivo, Armel e il Team Banque Populaire hanno deciso di far salire a bordo Kevin Escoffier. "Abbiamo deciso di raccogliere questa sfida con il marinaio che riteniamo più adatto alla nostra ambizione", spiega Armel. "Sono la coppia perfetta per poter competere rapidamente e confrontarsi", aggiunge Ronan Lucas, il direttore del Team Banque Populaire.
Escoffier su Banque Populaire, ritorno alle origini
Kevin Escoffier non nasconde il suo entusiasmo: "Sono molto felice di far parte di questo progetto. Come appassionato di vela e di performance, è un'occasione per farne parte". Per Kevin unirsi alla squadra di Banque Populaire è un ritorno alle sue radici, dopo avervi trascorso quasi dodici anni. Kevin ha navigato a lungo a bordo del Maxi Banque Populaire V e fa parte dell'equipaggio vincitore del Trofeo Jules Verne nel 2012. Ha poi partecipato alla costruzione del monoscafo Banque Populaire VIII, con il quale Armel ha vinto il Vendée Globe 2017. Ha anche fatto parte del team che ha progettato il Maxi Banque Populaire IX (nel 2017) e ha lavorato sui primi progetti del futuro Maxi Banque Populaire XI. Armel sottolinea: "Come capo dell'ufficio di progettazione, ha orchestrato il lavoro di tutte le persone coinvolte nel Team durante le fasi di costruzione, dalla modellazione al cantiere. »
“Tecnicamente, Kevin Escoffier è uno dei migliori marinai del momento", assicura Ronan Lucas. Ci sono pochissimi skipper che hanno questa doppia esperienza, che lavorano bene in mare e allo stesso tempo hanno gestito un ufficio di progettazione".
Armel, da parte sua, sottolinea la "ricca esperienza e la visione molto eclettica" del suo futuro co-skipper, che ha navigato e lavorato su barche molto diverse e in competizioni molto diverse. In particolare, ha vinto la Volvo Ocean Race nel 2018 prima di partecipare al Vendée Globe per la prima volta quest'anno con PRB. Il suo know-how tecnico e la sua conoscenza di come funziona la squadra saranno anche un patrimonio inestimabile. Ci conosciamo molto bene, siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda e sappiamo come lavorare insieme", spiega. Questo sarà essenziale per arrivare al cuore della questione e prepararci nei mesi a venire. Anche Ronan Lucas è convinto: "Sappiamo che Kevin sarà subito operativo. E parteciperà alla maggior parte della navigazione a fianco di Armel”.
Dopo il varo della barca previsto per la fine di aprile, il team lavorerà alla messa a punto e all'affidabilità del Maxi Banque Populaire XI. "Ci sono così tanti parametri su queste barche imponenti che la fase di messa a punto è tanto necessaria quanto delicata", sottolinea Armel. "Tutti sono pronti a mettersi al lavoro, ad accumulare miglia e a fare tutto il possibile per ottenere il meglio da questo nuovo gigante, con la Transat Jacques Vabre nel mirino”.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca
Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro
Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi
E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!