sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nauticsud    sailgp    america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470   

SALONE NAUTICO

Apre Seatec: tecnologia e business per la nautica

apre seatec tecnologia business per la nautica
Red

Dal 10 al 12 febbraio a CarraraFiere, tecnologia, innovazione, design e 350 incontri per il business to business fra espositori e operatori stranieri. L'assessore Bertolucci: "Una fiera che indica la strada per facilitare la ripresa con innovazione, nuove tecnologie e nuovi materiali, sistemi di propulsione e al design". Cerimonia di premiazione per i vincitori del Millennium Yacht Design Award e per Qualitec Technology Award & Qualitec Design Award 2010. Convegno di apertura su "La barca, macchina o casa navigabile?" e nel pomeriggio su nautica ed ergonomia.

 

E' stato Giuseppe Bertolucci, assessore regionale della Toscana al bilancio e alla politiche del mare, a tagliare il nastro inaugurale di Seatec, l'ottava rassegna internazionale di tecnologie subforniture e design per imbarcazioni, navi e yacht che si svolge a CarraraFiere dal oggi al 12 febbraio.

Nell'area allestita dall'Istituto per il Commercio Estero, in collaborazione con CarraraFiere, saranno organizzati ben 350 incontri diretti secondo la formula "business to business" fra espositori di Seatec e operatori stranieri selezionati dall'ICE in aree e paesi di grandi interesse per la nautica italiana come Argentina, Brasile, Polonia, Turchia, Francia, Sud africa, Paesi Bassi.

Gli operatori stranieri sono stati individuati fra i "decision maker" delle rispettive aziende che operano nella cantieristica e nella distribuzione per cui gli incontri sono stati richiesti dagli operatori italiani in base alla specializzazione degli interlocutori.

Il metodo dell'incontro tecnico-commerciale "B2B", ormai largamente sperimentato, darà una spinta ulteriore alle attività commerciali del salone che, con i suoi 750 espositori distribuiti su 34.000 metri quadrati in quattro padiglioni. Con espositori da trenta paesi stranieri e aziende italiane che provengono da 15 regioni, Seatec si propone come vetrina completa dell'industria nautica con un'offerta espositiva altamente qualificata grazie ai numerosi settori merceologici presenti in fiera, fra i quali tecnologie, accessori e servizi, arredo & design, materiali & applicazioni, compositi, elettronica & domotica, motori & propulsione, project & engineering, attrezzature per la vela e portuali.

"Anche questa edizione della rassegna si conferma come un appuntamento di grande interesse per gli operatori del settore nautico e per il più largo pubblico. I contenuti - dichiara l'assessore Bertolucci - indicano la giusta strada per facilitare la ripresa che è necessariamente quella dell'innovazione: dalle nuove tecnologie ai nuovi materiali, dai nuovi sistemi di propulsione al design. Temi di forte attualità che trovano ampio spazio e occasione di approfondimento nei dibattiti e nel ricco programma degli eventi".

Tanti e di altissimo livello gli appuntamenti in programma nella prima giornata. Ecco i principali.

Il convegno di apertura avrà come argomento "La barca, macchina o casa navigabile? Come realizzare al meglio la sintesi configurale di entrambe le esigenze". Sarà il contesto nel quale si svolgerà la  Cerimonia di premiazione della settima edizione di  MYDA - Millennium Yacht Design Award alla quale seguirà l'assegnazione della 16° Targa Rodolfo Bonetto (dalle 10,15 nella sala Bernini).

Sicurezza della navigazione dei natanti: normative, fasce di navigazione CE e distanze dalla costa è il convegno organizzato da Assonautica, che inizierà alle 10.30 nella sala convegni del Centro Servizi.

Compositi e Nautica: un binomio vincente è il titolo del 6° Seminario tecnico-dimostrativo dedicato alla costruzione nautica. Proseguirà per tre giorni e si svolgerà nel Composite Hall del padiglione E .

Il pomeriggio inizierà con "The Goldcoast Project of Gyeonggi province in Korea" una presentazione dell'industria nautica e dei piani di sviluppo del settore in Korea organizzato da Kintex (Sala Canova).

"Il contributo dell'ergonomia alla nautica: progettare e verificare la sicurezza, la funzione ed il confort " è il convegno che si terrà dalle 17.30 nella  Sala Bernini con l'organizzazione di SIE Lazio, Società Italiana di Ergonomia ed Ergoproject Srl.

Attesa anche per la Cerimonia di Premiazione Qualitec Technology Award 2010 & Qualitec Design Award 2010 che si svolgerà alle 17 nell'Area Design del padiglione D con l'illustrazione dei prodotti e dei lavori scelti dalla Giuria di esperti.


10/02/2010 12:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci