venerdí, 9 gennaio 2026

VELA PARALIMPICA

Antonio Squizzato vince la Kieler Woche

antonio squizzato vince la kieler woche
redazione

Dopo quattro giornate di prove, effettuate da sabato 17 a martedì 20 giugno, Antonio Squizzato è salito sul gradino più alto del podio nella classe 2.4mR alla Kieler Woche 2023, regata internazionale di vela olimpica che si tiene ogni anno a Kiel, città del Nord della Germania affacciata sul Mar Baltico.

L’atleta paralimpico della Canottieri Garda Salò si è guadagnato il primo posto in classifica lottando fino all’ultima prova, chiudendo con due primi posti e tre secondi. Dopo la prima giornata di piatta, domenica 18 giugno grazie a una brezza leggera proveniente dal mare sono state effettuate due prove delle quattro previste, mentre il terzo giorno si è tenuta una sola prova con vento oscillante. Un vento più costante dal mare ha permesso invece nell’ultima giornata lo svolgersi di due combattute prove tra Squizzato e il suo avversario di sempre, Heiko Kroeger.

E’ la prima volta che vinco sul campo contro Heiko ed esserci riuscito in questa occasione è stata una grande soddisfazione. Le regate sono state impegnative e hanno richiesto una grande tecnica per le continue variazioni di vento e onda. Sono molto contento anche perché abbiamo testato il lavoro svolto lo scorso inverno per perfezionare l’assetto e la velocità della barca”, commenta Squizzato.

Nella classifica finale Antonio Squizzato ha preceduto il belga Ben Van Cauwenbergh e il terzo classificato, l'indomito tedesco Heiko Kroeger. Ha chiuso in quarta posizione Davide Di Maria, altro atleta della Canottieri Garda seguito come Squizzato dall’allenatore Davide Ballarini. 

 


22/06/2023 17:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci