mercoledí, 2 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

techno293    optimist    52 super series    j24    regate    class 40    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela   

EXTREME SAILING SERIES

Annunciati i team che parteciperanno alle Extreme Sailing Series™

annunciati team che parteciperanno alle extreme sailing series 8482
redazione

Sette team internazionali di livello mondiale scenderanno in acqua per l'Act 1 delle Extreme Sailing Series™ 2018 a Muscat, in Oman, dal 14 al 17 marzo.
Nel primo degli otto eventi, 35 velisti di fama mondiale si sfideranno nelle splendide acque dell'Oman di fronte al campo da golf di Al Mouj, alla ricerca del successo nell'Act 1 sotto il sole del Medio Oriente.
I team, tutti determinati ad assicurarsi l'ambito titolo delle Extreme Sailing Series, si affronteranno pronti a combattere fino alla fine a bordo dei loro catamarani GC32 super-veloci nel primo evento del campionato mondiale di regate stile stadio, giunto alla sua dodicesima edizione.
Nelle Series che vantano la presenza di alcuni tra i migliori velisti del mondo, le regate saranno particolarmente agguerrite tra imbarcazioni che possono raggiungere velocità massime superiori ai 35 nodi. Al circuito partecipano alcuni veterani e vincitori delle Extreme Sailing Series del recente passato, tra cui Leigh McMillan, tre volte campionessa delle Extreme Sailing Series.
La star britannica, che prenderà il timone di Land Rover BAR Academy, ritiene che le Series di quest'anno saranno le più difficili di sempre: "Le regate saranno davvero combattute quest'anno; penso che sia uno dei livelli più alti che abbiamo mai raggiunto nel circuito; ognuno dovrà essere sempre al meglio durante la stagione quando il livello è così alto".
Il Kiwi Adam Minoprio, timoniere di SAP Extreme Sailing Team, è sulla stessa linea: "Quella di quest'anno sembra essere la stagione più difficile di sempre. Il parterre degli iscritti promette davvero bene, la costanza nei risultati è ciò che permetterà di vincere il campionato di quest'anno". Uscito trionfante nel 2017, il team danese è tornato per la settima volta nelle Extreme Sailing Series, determinato a salire di nuovo sul podio. Confermato anche per quest'anno a bordo di SAP Extreme Sailing Team l'italiano Pierluigi De Felice nel ruolo di regolatore delle vele di prua.

Alinghi, tre volte vincitore del circuito, sarà sulla linea di partenza anche quest'anno con l'obiettivo di strappare il titolo al team SAP Extreme Sailing. Il team svizzero ha riconfermato lo stesso equipaggio dell'anno scorso. Arnaud Psarofaghis co-skipper e timoniere è impaziente di raggiungere le acque omanite: "Muscat è uno dei migliori Act della stagione e le condizioni sono perfette per noi. Abbiamo confermato l'equipaggio dello scorso anno, così da avere la giusta sintonia tra di noi per raggiungere ottimi risultati".
Tra gli sfidanti del 2018 c'è Team México, che ha partecipato come wildcard per la prima volta nell'Act 8 delle Series 2017. Il team torna quest'anno con un equipaggio che comprende alcuni dei migliori talenti del Messico, come lo skipper Erik Brockmann, campione del mondo J70 e classificato tra i primi 10 al mondo negli Optimist e il prodiere Danel Belausteguigoitia.
Il team di casa Oman Air cercherà di migliorare il terzo posto ottenuto nel 2017. Phil Robertson skipper e campione del mondo di match race è impaziente di iniziare: "Siamo determinati, concentrati e pronti a regatare nelle acque di casa."
La prossima settimana saranno comunicati i nomi degli altri due team che prenderanno parte al primo Act a Muscat.
Le Extreme Sailing Series prenderanno il via mercoledì 14 marzo alle 14:00 ora locale (UTC + 4). Il programma dei Flying Phantom prevede regate ogni giorno dalle 10:00 ora locale (UTC + 4), anche mercoledì 14 marzo. Muscat sarà il primo di cinque straordinari Act del campionato Flying Phantom 2018.
Gli appassionati potranno seguire le regate collegandosi al sito web e alle piattaforme ufficiali dei Social media delle Extreme Sailing Series Facebook e YouTube dalle 14:00 alle 17:30 (UTC + 4) di venerdì 16 marzo e dalle 13:00 alle 16:30 (UTC + 4) di sabato 17 marzo.


I team Extreme Sailing Series, Act 1 Muscat, Oman

Alinghi (SUI)

Co-skipper/Timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)

Tattico e randista: Nicolas Charbonnier (FRA)

Headsail Trimmer: Nils Frei (SUI)

Prodiere: Yves Detrey (SUI)

Regolatore dei foil: Timothé Lapauw (FRA)

Land Rover BAR Academy (GBR)

Skipper/randista: Will Alloway (GBR)

Timoniere: Leigh McMillan (GBR)

Regolatore vele: Adam Kay (GBR)

Regolatore vele:: Mark Spearman (GBR)

Prodiere: Oli Greber (GBR)

Oman Air (OMA)

Skipper/Timoniere: Phil Robertson (NZL)

Randista: Pete Greenhalgh (GBR)

Trimmer: Stewart Dodson (NZL)

Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA)

Prodiere: James Wierzbowski (AUS)

SAP Extreme Sailing Team (DEN)

Co-skipper/tattico/randista: Rasmus Køstner (DEN)

Timoniere: Adam Minoprio (NZL)

Trimmer: Pierluigi de Felice (ITA)

Prodiere: Richard Mason (GBR)

Grinder: Julius Hallström (SWE)

Team México (MEX)

Skipper/regolatore foil: Erik Brockmann (MEX)

Timoniere: Tom Phipps (GBR)

Randista: Alex Higby (GBR)

Trimmer: Tom Buggy (GBR)

Prodiere: Danel Belausteguigoitia (MEX)



I team Flying Phantoms - Act 1, Muscat, Oman

Red Bull Sailing Team (AUT)

Timoniere - Olivia Mackay (NZL)

Prodiere - Micah Wilkinson (NZL)

Idreya Zephyr Foiling (FRA)

Timoniere - Charles Hainneville (FRA)

Prodiere - Pierre-Yves Durand (FRA)

EVO Visian ICL (GER)

Timoniere - Raphael Neuhann (GER)

Prodiere - Elias Neuhann (GER)

Masterlan (CZE)

Timoniere - David Krizek (CZE)

Prodiere - Zdenek Adam (CZE)

Flying Frogs (FRA)

Timoniere - Pierre Le Clainche (FRA)

Prodiere - Arnaud Vasseur (FRA)

UON (POR)

Timoniere - José Cladeira (POR)

Prodiere - Helder Basilio (POR)

Team France Jeune (FRA)

Timoniere - Solune Robert (FRA)

Prodiere - Antoine Rucard (FRA)

Culture Foil (FRA)

Timoniere - Nicolas Ferellec (FRA)

Prodiere - Théo Constance (FRA)


07/03/2018 19:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci