domenica, 21 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dinghy 12    giraglia    wing foil    optimist    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda    velalonga    america's cup    vendee arctique    tp52    francesca clapcich   

VOLVO CUP 2009

Alassio: la carica dei 101 optimist

E per finire arrivano gli optimist, le giovani promesse della vela nazionale e internazionale. E’ l’ormai tradizionale Meeting Internazionale della Gioventù, valido per la ranking list delle selezioni zonali per il Campionato Italiano, la regata optimist più antica del nostro Paese.
E magari non saranno proprio 101. Il numero al momento di stendere in comunicato stampa è assolutamente in divenire: un centinaio gli optimist già prescritti, ma si prevede che la cifra sia destinata a salire ulteriormente nelle prossime ore. Numerosi infatti gli istruttori che in queste ultime giornate stanno procedendo a iscrivere i propri team.
Ad Alassio sotto l’egida del CNAM e la regia di Mediavip SpA, organizzatrice del circuito Volvo Cup, va in scena il terzo fine settimana dedicato alla vela. Dopo la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, dopo il lungo week end dei Melges 24, è la volta delle piccole derive che si affronteranno in quella che per gli optimist è la seconda tappa della Volvo Cup.
Partito da Marsala nel febbraio scorso, il circuito prosegue in questo secondo appuntamento con piena risposta della flotta che alla vigilia del primo start conta numeri a tre cifre.
L’appuntamento per tutti, optimist categoria juniores, optimist categoria cadetti ed equipe, è all’ombra di Casa Volvo, punto di riferimento di questo mese di regate alassine, posizionata a pochi passi dalla spiaggia per fornire valido supporto ai regatanti e agli accompagnatori.
In palio non solo l’edizione 2009 del Trofeo Vera Marchiano, indimenticata segretaria del circolo nautico alassino, ma accanto ai tradizionali premi, l’estrazione di un “Optimist su Misura” messo in palio dal Cantiere Faccenda.
Già, tra i partecipanti alla nuova edizione del Meeting Internazionale della Gioventù sarà estratto a sorte un optimist che potrà essere modulato nei pesi secondo le esigenze dei vincitori.

Anche per quanto attiene gli optimist, così com’è stato per l’Altura e i Melges 24 al termine delle regate, video riassuntivi e interviste ai protagonisti verranno postati sul sito canale YouTube della Volvo Cup (http://www.youtube.com/MediavipVolvoCup) e sul sito del circolo organizzatore (http://www.cnamalassio.it/).


27/03/2009 18:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci