Nuovo importante traguardo per Absolute: il 16 maggio, presso il Grand Hotel Villa Igea di Palermo, si è infatti svolta la cerimonia di premiazione dei Nautical Marketing Awards 2008, durante la quale i Cantieri Piacentini hanno ricevuto il Premio per la Migliore Iniziativa di Brand Management.
La giuria dell’evento, promosso da Nautica Editrice in collaborazione con l’Osservatorio del Mercato Nautico della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, ha premiato Absolute per la capacità di valorizzare al meglio la propria identità di marca e per la crescita sviluppata in cinque anni di attività. Si tratta della conferma di un percorso vincente che ha portato il marchio Absolute a essere conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di eleganza, raffinato design e innovazione.
Ad essere premiata è l’intera attività di Brand Management, a cominciare dalla filosofia di comunicazione, egregiamente riassunta dal claim “The Absolute Wave”, che ha saputo cogliere l’essenza di un’azienda giovane e innovativa, un’onda nuova nel mondo della nautica.
“La nostra filosofia di comunicazione – afferma Patrizia Gobbi, General Manager – è condivisa ed apprezzata dagli Armatori che scelgono Absolute identificandosi nell’atteggiamento mondano ma disinvolto espresso dalle campagne, oltre che per la filosofia costruttiva dell’azienda”.
Il consolidamento e l’affermazione della personalità della marca è comunque il risultato di una strategia capace di sfruttare al meglio le peculiarità dei diversi canali comunicativi e che ha compreso tra le sue leve le fiere, i materiali di comunicazione per la rete dealer, cataloghi e mailing mirati, la convention all’Nh Hotel di Milano dove erano presenti media partner e concessionari, il merchandising firmato Absolute e numerose attività in collaborazione con il mondo accademico.
Fondamentale anche le azioni volte alla valorizzazione territoriale, di supporto e formazione ai dealer, con un incremento dell’investimento del 70% solo nell’ultimo anno fiscale.
In ognuna di queste iniziative, emerge il lavoro di coordinamento svolto da Patrizia Gobbi in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Dolci Advertising e il suo team.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese