domenica, 3 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    rsaero    cnsm    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate    superyacht cup palma   

69F

69F Women Foiling Gold Cup, prima edizione nel 2023

69f women foiling gold cup prima edizione nel 2023
Roberto Imbastaro

69F sta lavorando da diverse settimane all’organizzazione di una regata foiling tutta al femminile. Grazie alla risposta entusiasta di diversi equipaggi provenienti da diversi continenti, l’idea è diventata realtà, con la 69F Women Foiling Gold Cup che si terrà a Gargnano, sul Lago di Garda, dal 28 agosto al 3 settembre.

69F è l’unica imbarcazione monoscafo, monotipo foiling per equipaggio, la Classe da diversi anni organizza circuiti di successo, open e per i giovani under 25, ai quali partecipano anche moltissime ragazze con diversi equipaggi al 100% femminili, che da quest’anno avranno anche un evento dedicato esclusivamente a loro. La risposta delle prime veliste è stata incredibile, e sono già diversi i team iscritti che stanno perfezionando i loro equipaggi con nomi che spaziano dal mondo olimpico a quello degli scafi volanti per singoli, sia da Europa che da Stati Uniti, con interesse giunto anche da Australia e Nuova Zelanda.

L’evento si terrà sul Lago di Garda, a Gargnano, una garanzia in termini di condizioni in acqua e organizzazione a terra grazie allo staff del Circolo Vela Gargnano con i suoi volontari ed ufficiali di regata. L’evento si prefissa di avere da un minimo di sei ad un massimo di 12 equipaggi e seguirà un programma simile a quello della fortunata Youth Foiling Gold Cup, con gli equipaggi che si alternano sui sei scafi di proprietà di 69F per due giorni di qualifiche, al termine dei quali ci saranno due giorni di finali per stabilire la classifica definiva.

Alla parte sportiva si affianca poi quella sociale, con briefing mattutini e post-regata di flotta affiancati da esperti di foiling per approfondire la parte teorica del nuovo modo di andar per mare, che a bordo di 69F non è così diverso dalla vela tradizionale, fatta di strategia e tattiche, di randa, fiocco e gennaker da regolare e dal lavoro di squadra.

L’appuntamento con le donne che volano sull’acqua è quindi dal 28 agosto al 3 settembre a Gargnano, Lago di Garda, con la 69F Women Foiling Gold Cup.


19/04/2023 15:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci