Sabato 25 aprile ha reso il via sulle acque del Lago di Como presso il Centro Formazione Velica Skiffsailing di Dongo la 2. tappa del Circuito Nazionale classe 49er. Dopo il primo giorno di condizioni ottimali caratterizzate da Breva a circa 10 nodi, il secondo giorno il tipico vento locale ha lasciato il posto alla pioggia che ha portato ad un nulla di fatto. Ben una ventina di barche iscritte alle competizioni della classe 49er, tra cui anche ITA 867 Butangas con al timone Daniel Loperfido (Cv Tevere Remo) ed alla prua Nicolo' Fasoli (Cv Canottieri Domaso).
I 49er hanno disputato quattro prove nella giornata di sabato, mentre sono state sospese le prove per la giornata di domenica.
Il migliore della flotta è stato ITA 867 Butangas (Loperfido / Fasoli), seguito ITA 881 Poli/Griti e da ITA 925 Fratelli Landriani.
Le condizioni metereologiche non sempre facili ed il numero particolarmente alto di professionisti italiani e stranieri, hanno garantito competizioni combattute. Le classifiche, con il disputarsi delle prove, hanno subito modifiche anche importanti. Sempre in testa sono comunque apparsi gli equipaggi che hanno conquistato il podio.
Prossima tappa è Palermo dal 22 al 24 maggio 2009 con il terzo appuntamento del Circuito Nazionale classe 49er.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins