Grande successo per la classe 29er italiana all’Eurocup Le Levandou in Francia, tenutosi dal 22 al 24 marzo. L’equipaggio Tita-Piccinelli dell’Avas di Lovere (Bg) ha conquistato il 4° posto. In gara c’erano 81 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. La squadra 29er italiana ha partecipato alla regata con 10 imbarcazioni. Oltre all’Italia erano presenti Francia, Svizzera, Spagna, Olanda, Danimarca, Germania, Inghilterra, Canada, Finlandia, Svezia, Irlanda, Benelux e Norvegia.
Le giornate sono state caratterizzate da vento forte o fortissimo (a volte ben oltre i 30 nodi), raffiche e vento che saltava di parecchio, ciliegina sulla torta un clima non esattamente primaverile. Condizioni climatiche non ottimali, quindi a cui si è aggiunta un’organizzazione non proprio all’altezza dell’evento.
Il solito equipaggio Tita-Piccinelli, sebbene l’ultima sera avesse concluso la regata con un secondo posto in classifica generale, si è ritrovato in quarta posizione per un pappocchio del presidente di giuria che andava ad annullare l’ultima prova. Molto bene il nuovo (si fa per dire nuovo) equipaggio Angolini-Franceschini che concludeva addirittura una prova primo davanti alla sorpresa della regata, ovvero in seconda posizione, l’equipaggio Cecchetti-Ferrandi. Sempre costante l’equipaggio Camin-Grosselli. Mentre gli altri hanno senz’altro sofferto le condizioni difficili della regata. Nota molto positiva si è visto un gruppo compatto tra tutti i componenti della spedizione e un buon numero di equipaggi provenienti dall’Italia (In passato solo due equipaggi avevano risposto all’invito francese).
Avanti così………..
Francesco Piccinelli, segretario di classe
LA CLASSIFICA DEGLI EQUIPAGGI ITALIANI
4° posizione Tita-Piccinelli
10° posizione Camin-Grosselli
15° posizione Angolini-Franceschini
30° posizione Tezza-Savio
36° posizione Cecchetti-Ferrandi
38° posizione Surini-Zubboli
43° posizione Avogadri-Gamboni
44° posizione Besenzoni-Besenzoni
56° posizione Telese-Ferraro
78° posizione Raggio-Pitanti
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
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