venerdí, 1 maggio 2026

YOUNG AZZURRA

Young Azzurra a Malcesine per il Grand Prix 1 della Persico 69F Cup

young azzurra malcesine per il grand prix della persico 69f cup
redazione

Da domani 30 aprile e fino al 2 maggio, Young Azzurra prenderà parte alla prima tappa del Grand Prix 1 della Persico 69F Cup. Il secondo evento sportivo per il team dello YCCS, che a marzo scorso ha chiuso al secondo posto durante la prima tappa internazionale della Youth Foiling Gold Cup. Il team Young Azzurra composto dallo skipper Ettore Botticini, dal flight controller Federico Colaninno e dalle due randiste che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti, a partire da questa tappa sarà inoltre seguito da un nuovo allenatore: Gabriele Bruni. Attualmente coach della FIV per la squadra nazionale olimpica Nacra 17, il catamarano foiling per equipaggio misto, Bruni vanta tra le sue esperienze più significative le Olimpiadi di Sydney sul 49er, la 32^ America’s Cup a Valencia con +39 Challenge e il Louis Vuitton Trophy nel 2008/09 a bordo del rinato progetto di Azzurra, dove ha ricoperto il ruolo di stratega vincendo la tappa di Nizza. Il nuovo allenatore preparerà Young Azzurra anche per la seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup, in programma a Limone sul Garda dal 13 al 26 agosto.



Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Michael Illbruck, ha dichiarato: “A nome dello YCCS e del team Young Azzurra ringrazio il precedente allenatore, Enrico Zennaro, che ha seguito la preparazione dell’equipaggio fino a questo momento consentendogli di raggiungere l’attuale livello di performance agonistica. Allo stesso tempo sono felice di dare il benvenuto in questa avventura al nuovo coach, Gabriele Bruni. Lo sport è un continuo mettersi alla prova, una costante ricerca verso nuovi limiti e obiettivi da superare, esattamente lo spirito del progetto sportivo Young Azzurra.”

Gli allenamenti sul lago di Garda in vista del Grand Prix 1 sono ripresi a inizio settimana e la nuova conformazione del team ha avuto modo di cominciare a conoscersi meglio in acqua. 

Le regate del Grand Prix 1 inizieranno domani 30 maggio e l’equipaggio dello YCCS affronterà altri cinque team: due svizzeri, due italiani e uno belga.

 


29/04/2021 15:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci