lunedí, 29 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    optimist    transat cic    ran 630    regate    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff    melges 32    ilca    vela olimpica    ambrogio beccaria    giancarlo pedote    class 40    libri    assarmatori   

WINDSURF

Windsurf: novità per la stagione 2013

L’Associazione Italiana Classi Windsurf si è riunita lo scorso week-end per la programmazione delle linee guida della stagione 2013. Grandi ed importanti novità sono state deliberate a favore del nostro amato sport. Vediamole insieme per prepararci ad una stagione 2013 meravigliosa:
- La news più importante di tutte, che sarà poi il momento clou della stagione 2013, sarà un unico MEGA EVENTO a Coluccia, nello splendido scenario del nord Sardegna, dal 1 Giugno all’8 Giugno. In questa unica settimana saremo tutti coinvolti nella assegnazione dei vari TITOLI ASSOLUTI ITALIANI delle diverse discipline di AICW (Formula Windsurfing, Slalom, Freestyle, Raceboard), ed inoltre, e per la prima volta, si effettuerà un Contest di Speed!!... e se Eolo ci assisterà faremo anche il la Tappa Sarda del Campionato Italiano Wave a chiamata!
Stiamo già contattando, non solo Aziende di settore per creare un village con le anteprime del settore, ma anche Aziende extrasettore per prepararvi un Evento unico per quanti saranno presenti. Vi aspettiamo!!
- Il resto del calendario 2013 comprenderà la Coppa Italia FW su 4 tappe con scarto, l’Italian Slalom Tour su 3 tappe, la Coppa Italia Freestyle su tappa unica e altre manifestazioni su tutto il territorio Nazionale.
- Per il Campionato Italiano Wave stiamo lavorando per Tappe a Cala Pischina e al Naloo Surf Club nel Lazio, salvo altre (Sicilia).
- Tutte queste regate di “Interesse Nazionale” daranno vita alla CLASSIFICA OVERALL ITALIANA ATLETI combinata alla CLASSIFICA COSTRUTTORI che decreterà il podio dei produttori di TAVOLE e VELE 2013.
- Inoltre il Consiglio Direttivo ha raccomandato caldamente a tutti i suoi Delegati Zonali di predisporre, oltre ai Campionati Zonali, un calendario di “Raduni non competitivi”, sul modello di quelli già in essere nella IV^ Zona (Delegati Fabrizi/Volpini), per le discipline Slalom/Formula Windsurfing, senza formalità onde incrementare il numero di partecipanti alle regate.
- Campionato Giovanile Slalom 2013 assegnato a Cagliari, dal 19 Giugno al 22 Giugno 2013.
Vediamo ora alle novità per i tesseramenti Per i NUOVI Soci 2013 la prima grande news è la tessera “ONE SHOT” a 10 Euro valevole per provare una regata, escluso gare di livello Nazionale, ma comunque valida per tutte le manifestazioni che ci daranno quella sensazione di adrenalina tipica del mondo delle regate. Altra tessera, sempre per i NUOVI Soci 2013, sarà la tessera “ZONALE o di CIRCOLO”, che con solo 30 euro permetterà di partecipare le regate nella zona di appartenenza o del proprio Circolo, anche in questo caso sono escluse le gare di livello Nazionale. Tutte le altre forme di tesseramento, già in vigore nel 2012, rimangono invariate, solo il settore Wave-Freestyle è stato leggermente aumentato.

RULES
Cambiamento radicale nel regolamento Slalom, si utilizzerà il format del PWA 3 tavole e 6 vele dal
1 gennaio al 31 dicembre. Inoltre cambiano anche le regole in partenza, così come in boa, permettendo il “no rules format”
del PWA. Questo ci permetterà di poter completare molte più heats e tabelloni, evitando inutili perdite di tempo per le proteste, a vantaggio dell’azione in acqua che non verrà mai interrotta.

RANKING
Come detto oltre a mantenere il titolo OVERALL, è stato introdotto il RANKING
COSTRUTTORI. SOLO le Aziende facenti parte del POOL 2013 AICW potranno entrare in questa ranking che, come nel PWA o nella Formula 1 automobilistica, assegnerà il titolo costruttori per tavole e vele . Per incentivare poi i GIOVANI è stato deciso di premiare con una speciale RANKING CIRCOLI, i primi 3 Circoli che porteranno i giovani alle gare, assegnando uno speciale rimborso spese che verrà diviso in parte equa tra l’accompagnatore/allenatore ed i Giovani.

ASSISTENTI DI REGATA
Durante questi giorni di riunione è emerso un fatto ineluttabile; siamo carenti di Giudici per le discipline Slalom, Wave e Freestyle, e proprio per questo chiediamo a TUTTI i Soci e non, di inviare una mail a segreteria@aicw.it per dare la propria disponibilità a diventare ASSISTENTI di Regata.
Questa figura affiancherà l’Ufficiale di Regata nelle diverse discipline spiegandogli le vere nostre esigenze, palesando il grande contributo che può dare un regatante al corretto svolgimento delle regate.

PROGETTO GIOVANI e SLALOM
Grande news è il progetto GIOVANI e SLALOM; stiamo lavorando per poter offrire ai Giovani una nuova forma per approcciare lo slalom, sulla falsa riga del progetto creato in Francia, ove, mediante un bando pubblico, si è chiesto alle Aziende di settore di proporre un kit composto da n. 1 tavola e n. 2 vele valevole per un quadriennio, offrendo così ad un costo contenuto una nuova Classe Giovanile Slalom per tutti coloro che escono dalla Classe Techno non avendo la struttura fisica per le classi maggiori.

COMUNICAZIONE
Oltre a tutte le forme di comunicazione già in essere, il Consiglio ha ratificato l’accordo per la stagione 2013 con la rivista FUNBOARD MAGAZINE la quale, sia su carta sia su web, darà ampio risalto a tutte le iniziative/regate patrocinate dall’AICW, nonché applicherà sconto Soci per l’abbonamento alla detta rivista di settore.

DISCIPLINA
Per ciò che riguarda la Sezione Disciplina, il Consiglio Direttivo, ascoltata la relazione del Vice Segretario Resp. Affari Legali Avv. Cristiano Siringo relativa all’istruttoria sui fatti avvenuti durante una Tappa dell’Italian Slalom Tour 2012, ha deciso all’unanimità di comminare al Socio trasgressore la sanzione dell’ammonizione, il tutto come da separato provvedimento ed in adesione ad altre ammonizioni già comminate a far data dal Giugno 2012.
Nella stessa sessione “Disciplina” il Consiglio stesso all’unanimità decide per il 2013 di intraprendere una politica di “tolleranza zero” nei confronti di tutti quegli Associati che si rendessero responsabili di episodi che dovessero contravvenire a quanto riassunto nel documento denominato “Disciplina” redatto in data 27.09.2012 già noto per essere stato inviato a tutti i Soci.


29/11/2012 15:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

Si chiude in bellezza la Swan Tuscany Challenge, primo evento della stagione dello Yacht Club Isole di Toscana: le prestigiose classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 danno spettacolo nelle acque antistanti la Marina di Scarlino.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci