Si è conclusa la prima giornata di gare dell’atto finale del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW, nello scenario splendido del Lido di Capoliveri, isola D’Elba, ospiti del Wind & Snack, Lido di Capoliveri, e con la partecipazione del Circolo Velico Naregno.
Grande la partecipazione per questa finalissima, che incoronerà i Campioni Italiani della specialità Slalom di Windsurf FIV/AICW, nelle categorie Foil e Fin. Molti i giovanissimi, a contendersi i titoli Under 15-17 e Under 20, e numerosi i partecipanti all’Assoluto di specialità, che vedrà l’assegnazione del titolo italiano 2023. Circa 50 gli iscritti, cinque le donne presenti, una senior, Aurora Vannucci, una U20, Elena de Fazi e le giovanissime U17 e 15, Martina Focante, Vicari Diana e Giunti Ginevra.
Le previsioni per i tre giorni di regata indicavano correnti da NW, non di grande intensità, ma con punte di raffica di 15 nodi, nelle giornate di venerdì e sabato, che facevano ben sperare per una tre giorni di regate entusiasmanti e combattute.
Così è stato! La prima giornata, caratterizzata da vento da NW sui 7-12 nodi nella mattinata, è iniziata con le regate di foil, con il completamento di quattro tabelloni foil (con uno scarto) per tutte le categorie di regatanti.
Nell’assoluto Foil, il padrone di casa, Malte Reuscher, si è imposto sul giovane U20 Laurenza e sul senior Ristori. Nella categoria U20 è Gabriele Prosperi a condurre la classifica temporanea, seguito da Michele Laurenza e Diego Gargallo di Castel Lentini, l’unica donna della categoria, Elena de Fazi, si trova in settima posizione, dopo la prima giornata di regate.
Grande battaglia nella categoria Foil U15-17 con l’U17 Federico Calcaterra in prima posizione dopo la prima giornata, seguito dall’altro U17 Leo Bertugelli e dall’U15 Arturo Schininà. Nella categoria femminile, in ottava posizione l’U17 Martina Focante, in nona l’U15 Ginevra Giunti, e in decima l’U17 Diana Vicari.
Con il vento che è andato incrementando fino a raffiche di 18 nodi, è stato possibile dare inizio alle regate pinna, che si sono protratte fino al tramonto, con tre tabelloni completati per l’assoluto, tre per gli U15-17 e due per gli U20. Anche in questa specialità, il padrone di casa, Malte Reucher, ha voluto dire la sua, piazzandosi in prima posizione nell’assoluto, seguito dal master Massimiliano Brunetti e dal senior Alessandro Ristori. Le due prove U20, al momento, vedono in prima posizione Pietro Milianelli, seguito, a pari merito da Michele Laurenza e Matteo Righetti, chiude il podio provvisorio dopo la prima giornata di regate, Gabriele Prosperi. I ragazzi U15-17, vedono, al momento, in prima posizione il giovanissimo U15 Matteo Landi, seguito da un altro U15, Arturo Schininà e terzo l’U17 Gabriele Rosa. Ginevra Giunti e Diana Vicari sono, rispettivamente, settima e ottava nella classifica pinna U15-17 della prima giornata di gare.
Una giornata che si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti, atleti che finalmente, hanno trovato le condizioni ottimali per gareggiare, dopo un anno in cui le condizioni meteo hanno spesso reso le regate difficili. Previsioni di maestrale che continuano anche per la giornata di sabato, anche se con qualche incertezza, e che sembrano essere ottimali per la domenica, giorno conclusivo di questa attesa finale del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW.
P { margin-bottom: 0.21cm }FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"