L’equipaggio di Ericsson 3, una delle due barche dell’Ericsson Racing Team impegnate nella Volvo Ocean Race, dopo aver scoperto alcune delaminazioni nella parte anteriore dello scafo si sta dirigendo verso Taiwan.
Tutti gli 11 membri dell’equipaggio a bordo del Volvo Open 70 stanno bene.
Oggi, verso le ore 00.15 GMT, l’equipaggio guidato dallo skipper Magnus Olsson ha scoperto una serie di delaminazioni nella parte di prua proprio più avanti della paratia stagna. Per un pò la barca ha imbarcato acqua, ma l’equipaggio è riuscito a tamponare la falla.
“Tutto l’equipaggio è in condizioni di sicurezza, e la situazione a bordo è stabile” ha riferito il navigatore di Ericsson 3, Aksel Magdahl.” Siamo costantemente in contatto con il centro di controllo della regata e con la direzione del team.”
Ericsson 3 si trova circa 34 miglia a Nord di Taiwan.
Diretti al porto di Qingdao ,Cina, punto di arrivo della quarta tappa, Olsson e l’equipaggio scandinavo di Ericsson 3, quando si sono resi conto del danno subito, si trovavano in seconda posizione in questa difficilissima tappa che ha preso il via il 18 gennaio da Singapore. Nel corso degli ultimi quattro giorni l’equipaggio ha navigato di bolina in condizioni durissime e con onde alte sino a 6 metri.
“E’ stato un duro colpo per l’equipaggio ed il team, ma in questo momento la cosa più importante è che l’equipaggio stia bene,” ha detto Richard Brisius, direttore dell’Ericsson Racing Team. “L’equipaggio, per mantenersi nelle prime tre posizioni della flotta, con queste terribili condizioni, ha fatto un lavoro incredibile. Ora il nostro obbiettivo è di superare la sfida consistente nel riportare in gara Ericsson 3.”
Al momento della scoperta del danno allo scafo in fibra di carbonio, l'equipaggio si è dedicato alla riparazione utilizzando il coperchio del vano motore, assicurandolo con altri pezzi della barca e fissando il tutto con Sikaflex.
Il team sta valutando le opzioni a disposizione. Ben Wright, membro dell’equipaggio di terra dell’Ericsson Racing Team, è rimasto in standby sin dall’inizio della quarta tappa nel caso ci fossero stati dei problemi. Wright si trova ora a Taiwan, si sta preparando per l’arrivo della barca , attesa per mezzogiorno GMT. Una squadra di tecnici è in viaggio verso Taiwan ed inizierà a riparare la barca non appena questa sarà tirata fuori dall’acqua.
“E’ difficile quantificare l’entità del danno in quanto l’equipaggio non è in grado di ispezionare la parte esterna dello scafo” dice Brisius.” A bordo sono state adottate tutte le misure di sicurezza necessarie e l’ufficio di gara ha accolto la richiesta di mettere a disposizione una barca appoggio per scortare Ericsson 3 in porto. Il nostro team deve esaminare la situazione sotto ogni suo aspetto, non vogliamo fare delle ipotesi prima di avere attentamente analizzato la situazione.”
Sin dal momento in cui è stato scoperto il danno, il progettista della barca, Juan Kouyoumdjian, ed il suo team di ingegneri, sono stati avvisati di tenersi pronti ad intervenire.
Brisius ha aggiunto: “Nel corso delle ultime ore ci siamo tenuti costantemente in contatto con Ericsson 3 ed i nostri sforzi sono diretti a portare la barca in un posto sicuro; una volta raggiunto questo risultato inizieranno i lavori di riparazione allo scafo.”
Ericsson 3 è stata varata nell’autunno del 2007 e per prepararsi al meglio per la Volvo Ocean Race ha percorso quasi 15.000 miglia nautiche. Stando al segnale di posizione (position report) delle ore 01.12 GMT, Ericsson 3 stava navigando con vento di 24 nodi e mare molto formato, con onde di 3.5 metri.
Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"
Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski
“Cesenatico in Vela” ha aperto le porte del territorio romagnolo alla stampa internazionale. L’evento ha portato alcuni giornalisti di testate internazionali (tedesche e polacche) specializzate in turismo a vivere l’esperienza della regata
Si è concluso con successo il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive
Richomme sul suo PAPREC ARKÉA, progettato da Finot Conq-Antoine Koch, ha attraversato la linea del traguardo alle 18:23:32 UTC, concludendo una battaglia molto serrata con lo skipper tedesco Boris Herrmann (Malizia Seaexplorer)
Parte venerdì 10 maggio “ La Rotta dei Florio”, la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trapani
Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi
“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima
Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione
Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV