Vela, Groupama 70 - Per la prima volta dopo l’acquisizione di Groupama 70, Franck Cammas e il suo equipaggio si confronteranno con un altro Vor 70 che, come Groupama, sta preparando la prossima campagna per la Volvo Ocean Race: Telefonica Blue, timonata dalo spagnolo Iker Martinez.
Un’occasione d’oro, a circa un anno dalla partenza della corsa intorno al mondo, di trovarsi di fronte a un diretto concorrente che, nella scorsa edizione, ha conquistato il terzo gradino del podio. Prima di lasciare Lorient per raggiungere Cowes, dove lunedì 23 agosto sarà data la partenza della Sevenstar round Britain and Ireland, Franck Cammas ha parlato della nuova sfida.
Perché partecipare a questo Round Britain and Ireland con Groupama 70?
“La Sevenstar sarà la nostra prima regata nel vero assetto della Volvo, perché fino ad oggi ci siamo confrontati solo con degli Imoca 60. Questa volta potremo constatare se abbiamo lavorato veramente bene dalla fine delo scorso anno con il team Groupama. Questa corsa ci permetterà di posizionarci in rapporto all’equipaggio di Telefonica Blue che conosce bene questo tipo di imbarcazioni e, di occasioni come questa, non ce ne saranno più”.
Confrontarsi ma con quali obiettivi?
“ Il nostro obiettivo è la vittoria. Spingeremo sia la barca che l’equipaggio per conoscere I nostril limiti. E’ importante fissare un obiettivo e navigare sotto pressione perché noi abbiamo ancora molte cose da imparare. Il fatto di regatare contro un avversario di qualità ci permetterà di rispondere a quelle domende che ci siamo posti quando abbiamo navigato da soli”
In quale configurazione navigherete ?
« Per preparare la prossima Volvo nel migliore dei modi, navigheremo nel rispetto del regolamento che sarà in vigore, sia per quanto concerne la composizione dell’equipaggio, che per il numero di vele autorizzate. Ne approfitteremo per testare due nuove vele, il sartiame e degli accessori realizzati dal Team Groupama”.
In conclusione ?
“ "Siamo veramente lieti di esserci. Il percorso è vario e le condizioni di navigazione potrebbero essere difficile. Sarà inoltre un’occasione per conoscerci meglio tra di noi nelle reali condizioni di gara”.
La Sevenstar Round Britain and Ireland partirà da Cowes il 23 agosto per il giro dell’Irlanda e dell’Inghilterra in senso orario. Il percorso misura 1802 miglia marine. Il record è detenuto da Artemis (Imoca 60) in 7 giorni e 4 ore. La barca da battere sarà il 30 metri Icap Leopard.
Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo
La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race
Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città
Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn
RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end
Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi
È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”
Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento
La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”
Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi durata quasi 20 ore il maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team trionfa alle Regata dei Tre Golfi conquistando in un vero e proprio fotofinish la line honours dell’edizione 2024